15 ottobre 2022

Come organizzare un week-end a Ischia

Un weekend a Ischia

Ischia è una delle mete estive più popolari della Campania per gli abitanti, i visitatori e gli italiani.

Con una popolazione di poco più di 54.000 persone, Ischia vede circa 2,5 milioni di visitatori all'anno, il che la rende facilmente una delle destinazioni più popolari della provincia isolana.

Se volete fuggire dalla città e godervi un po' di tranquillità con i vostri cari, Ischia è l'opzione perfetta.

La Campania ha così tanto da offrire in termini di cultura, storia e bellezze naturali che residenti e turisti trovano sempre qualcosa di nuovo da scoprire ogni volta che tornano qui.

Ischia è anche una scelta eccellente se siete alla ricerca di una fuga romantica con il vostro partner o con gli amici, poiché ci sono molti luoghi in cui potrete godere di momenti intimi insieme, scoprendo antiche attrazioni e luoghi nascosti in tutta l'isola.

Diamo un'occhiata a ciò che dovete sapere prima di scegliere un weekend a Ischia quest'estate.


Come organizzare un week-end a Ischia
Foto di falco da Pixabay


Ischia: una guida rapida per un weekend in Campania

Ischia è un'isola bellissima situata nella parte occidentale dell'Italia, in Campania. È la più grande isola del golfo di Napoli ed è conosciuta per le sue spiagge incantevoli e il suo clima mite.

Ischia offre molte attrazioni per i visitatori, quindi se stai cercando qualcosa da fare durante il tuo weekend in Campania, questa guida rapida ti aiuterà a organizzare il tuo soggiorno.

Arrivare a Ischia è semplice, poiché ci sono diversi traghetti e aliscafi che partono dal porto di Napoli, qui puoi imbarcare anche auto oppure moto.

I traghetti per Ischia partono quasi ogni ora dal molo Beverello nel centro storico di Napoli.

Il viaggio dura circa un'ora e mezza e i biglietti costano circa 15 euro a persona.

Gli aliscafi sono un po' più veloci, ma anche più costosi, con biglietti che partono da 25 euro a persona.

Una volta arrivati a Ischia Porto, si consiglia di noleggiare un'auto o un motorino per esplorare l'isola.


veduta porto ischia
Foto di Maarit Jokinen da Pixabay

Dove mangiare e bere a Ischia

Ischia è un'isola ricca di ristoranti e bar, sia per turisti che per residenti. Ci sono molti posti dove mangiare bene e bere a Ischia, ma ecco alcuni dei nostri preferiti:

  • Per una buona pizza, provate Da Michele. Questa pizzeria storica è famosa per le sue pizze classiche e saporite. Qui potrete assaggiare delizie come la tartare di tonno o il risotto alla crema di limone.
  • Per un drink o un aperitivo prima della cena, provate l'Hotel Excelsior's Belvedere Bar & Restaurant. Potrete godervi delle splendide viste sull'isola mentre

Cosa vedere e fare a Ischia

L'isola è famosa per la sua bellezza naturale, le sue spiagge e i suoi monumenti. La maggior parte dei visitatori trascorre il proprio tempo a Ischia in spiaggia o in piscina, ma l'isola offre molto di più.

Se vuoi scoprire tutto quello che Ischia ha da offrire, ecco alcune delle migliori attività e luoghi da visitare.

  • Visita il Castello Aragonese: questo castello situato su un isolotto roccioso è collegato alla terraferma da un ponte in pietra. Il castello è stato costruito nel XIV secolo ed è stato sede di numerose famiglie nobili italiane nel corso dei secoli.
  • La spiaggia di Citara: con i suoi tramonti mozzafiato, la spiaggia di Citara è un must per chi visita l'isola.
  • Le Terme del Negombo: le terme sono uno degli aspetti più affascinanti di Ischia e le Terme del Negombo sono tra le migliori dell'isola.
  • La Grotta Azzurra: questa splendida grotta si trova a pochi metri dalla spiaggia di Maronti ed è assolutamente da non perdere.

castello aragonese ischia
Foto di SucheJS da Pixabay

Dove alloggiare a Ischia

La scelta di un alloggio a Ischia dipende da diversi fattori, come ad esempio il budget, le preferenze personali e la disponibilità.

Per chi è alla ricerca di una soluzione economica, ci sono diversi ostelli e residence che offrono buone tariffe.

Se invece si vuole spendere un po' di più, ci sono i migliori hotel a Ischia di ogni categoria che garantiscono un soggiorno confortevole.

Infine, per chi ama la natura e vuole godersi il paesaggio dell'isola, c'è la possibilità di affittare un appartamento o villa vicino al mare o nella campagna ischitana.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.