30 agosto 2022

Braga: cosa vedere in un giorno

Braga è una deliziosa città nel nord del Portogallo che si può visitare in una giornata per passeggiare tra le viuzze del centro storico e salire al santuario di Bom Jesus do Monte, uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO.

La cosa migliore per godere della bellezza di Braga è soggiornare almeno una notte per girare di sera quando la folla di turisti cala e diventa molto piacevole girovagare lungo le vie quasi deserte.


Braga: cosa vedere un giorno
Panorama dal Santuario di Bom Jesus do Monte


Braga: cosa vedere in un giorno

La visita può iniziare dal centro storico per ammirare le tante chiese ed entrare in alcuni importanti musei per poi salire verso il santuario che domina la città di Braga così da ammirarla dall'alto.

Nonostante sia la terza città più grande del Portogallo le dimensioni del centro storico sono contenute per cui possono essere sufficienti poche ore per girarlo così da ammirare la bellezza dell'architettura dei suoi edifici.

La città venne fondata in epoca romana col nome di Bracara Augusta e proprio nel centro rimangono testimonianze di quel periodo e per maggiori approfondimenti consiglio l'interessante museo archeologico.

Braga è bella anche per la sua atmosfera tranquilla, i negozi di prodotti artigianali e le botteghe d'arte che s'incontrano nelle vie centrali, e per le aree verdi con tanti fiori che sono un'oasi rilassante dopo la passeggiata nel centro.


Praça da República Braga
Praça da República


Braga: cosa vedere nel centro storico

La principale attrazione nel centro storico di Braga è la Sé Catedral che si può ammirare da diverse angolazioni per vedere l'esterno della Cappella Maggiore in stile manuelito, la parte laterale in stile romanico e la facciata principale del XV secolo decorata con gargoyle e figure umane. La piazzetta davanti è un buon punto di osservazione per vedere come la torre e i piani superiori siano nello stile barocco del XVII secolo.

L'entrata per le visite è dal lato sud dove si accede al chiostro che si può visitare gratuitamente.

Per tutte le informazioni aggiornate sugli orari d'ingresso e la tipologia di biglietti, compresi quelli per il Tesoro e il Coro, rimando al sito ufficiale.


chiostro facciata cattedrale Braga
Chiostro e facciata della Cattedrale

L'interno della chiesa è a tre navate e si possono vedere quattro cappelle in stile barocco e una in stile manuelito ma la cosa più bella è il grandioso organo in stile barocco che occupa tre lati ed è arricchito da molte sculture. Come in tante chiese portoghesi anche qui si trovano decori fatti con gli auzlejos che rendono ancor più luminoso l'interno.


organo cattedrale braga

Un'altra tappa nell'itinerario nel centro storico è quella al Palazzo Episcopale che occupa tre edifici costruiti in epoche differenti e con stili ben caratteristici. La parte più antica è quella medievale che si affaccia sui giardini di Santa Barbara dove si vedono i resti di un'antica arcata. Questi giardini con una balla fontana circolare e la statua della santa sono molto belli anche per la presenza di tante aiuole fiorite che formano disegni geometrici.


giardini Santa Barbara Braga

Un altro lato del palazzo, che ospita la sede del rettorato dell'università del Minho, si affaccia sulla piazza Largo do Paço al cui centro è posta una bella fontana costruita nel 1723 con un'immagine femminile che simboleggia la città.


fontana piazza Largo do Paço Braga

Il palazzo episcopale di epoca barocca si apre sulla piazza del municipio e presenta una struttura simmetrica e le aperture contornate dalla pietra ma non è quello originale perché venne distrutto da un incendio ma una ricostruzione fatta negli anni '30. Assomiglia molto al prospiciente palazzo comunale che è stato ideato dall'architetto André Soares nel 1753.


palazzo municipale Braga
Palazzo municipale

Continuando la passeggiata lungo Rua do Souto, la via principale del centro storico, si arriva all'Arco de Porta Nova che era una delle porte medievali di accesso alla città. Questa via durante il giorno è una delle più affollate per la presenza di tanti negozi e di locali dove degustare il famoso liquore portoghese ginjinha.


Arco Porta Nova Braga

Attraversando la strada si arriva nella piazza con giardini e fontana dove si erge la Casa dos Biscaínhos e si può accedere gratuitamente ai giardini che sono uno dei più importanti giardini del periodo barocco in Portogallo.

Il palazzo ha subito nel tempo diverse modifiche e si possono vedere le tante finestre nei diverse piani che diventano e i balconi in ferro battuto in stile neoclassico.

Per le informazioni aggiornate sugli orari di visita rimando al sito ufficiale.

Risalendo la rua Dom Paio Mendes si torna nel cuore del centro storico di Braga per proseguire l'esplorazione delle viuzze ammirando tanti bei palazzi in stile barocco.

La Capela da Nossa Senhora da Torre è uno dei monumenti che più affascinano per l'imponenza della Torre di Santiago che nel periodo medievale era uno degli accessi alla città e punto di vedetta.


Capela Nossa Senhora Torre Braga

Poco distante si trova il Museo Pio XII che ospita una grande collezione di opere religiose e archeologiche. Il museo è ospitato in quello che fu il seminario di San Pietro e Paolo come si capisce dalla struttura dell'edificio. Per le informazioni sulla visita si può consultare il sito ufficiale.


Facciata Museo archeologico Pio XII Braga
Museo Pio XII

Un'altra bella chiesa che domina una piazza con aiuole fiorite è l'Igreja do Hospital, detta anche Igreja de São Marcos, che risale ala XVIII secolo. La chiesa in stile barocco venne progettata da Carlos Amarante e ha due torri che contrastano con lo sviluppo orizzontale degli edifici dell'ospedale che era destinato all'assistenza di poveri, pellegrini e viaggiatori che pernottavano in città.


Igreja do Hospital Braga

Nel centro storico non si trovano solo edifici religiosi ma anche palazzi eleganti come Palacio do Raio con una stupenda facciata decorata con azulejos azzurri e bianchi e balconi blu in ferro che lo rende il palazzo più bello di Braga.

Fu fatto costruire nel 1754 dal commerciante João Duarte de Faria su progetto dell'architetto Andrè Soares ma prende il nome da Miguel José Raioche lo acquistò il secolo seguente.

Il palazzo si trova in una via di passaggio dove sovente sostano anche auto perciò per scattare fotografie dell'intera facciata bisogna venire la mattina presto.


facciata Palazzo Raio Braga

Una bella zona del centro è quella attorno alla Praça da República dove si trova una fontana e un'ampia area con giardini dove vengono fatti anche spettacoli all'aperto. Dalla piazza inizia l'avenida de la Liberdade, un largo viale con negozi e bei palazzi con una parte pedonale abbellita da aiuole fiorite.


centro storico Braga
Capela e Casa dos Coimbra e Cappella della Sé Catedral

La città di Braga è tra le più belle del Portogallo per la mescolanza di antico e moderno che appaiono ben integrati e valorizzati. Dopo aver passeggiato nel centro storico in una giornata si trova il tempo per visitare un santuario con una scalinata stupenda.


In città consiglio di fare il free tour che parte in diversi orari nella giornata così da conoscere meglio la storia di Braga e dei monumenti più importanti.
Anche al santuario è possibile partecipare al free tour in lingua inglese o spagnola.

Il santuario di Bom Jesus do Monte a Braga

Il santuario di Bom Jesus do Monte è stato inserito nei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO per l'insieme architettonico e paesaggistico, valorizzato in oltre 600 anni, che è un esempio di monte sacro con una monumentale rappresentazione della Via Crucis.

La visita al santuario inizia proprio dalla scalinata che risale la collina e racconta la Passione di Cristo con opere scultoree poste all'interno di cappelle.

La scalinata monumentale in granito è chiamata anche scala dei 5 sensi per la simbologia perché le fontane nei vari piani sono l'allegoria di uno dei cinque sensi. Troviamo così fontane con figure umane dalle quali sgorga acqua dagli occhi o dal naso per arrivare alla scala alla scala delle tre virtù teologali appena sotto il piazzale della chiesa.

Arrivati in cima si può ammirare un bellissimo panorama sulla città dall'alto per poi entrare nella basilica in stile neoclassico che nella sua semplicità non può competere con la straordinaria bellezza della scalinata monumentale.


scalinata santuario Bom Jesus Monte Braga

Per salire si può utilizzare la funicolare che è la più antica al mondo alimentata dalla forza dell'acqua ma consiglio almeno di scendere la scalinata per non perdere la bellezza delle fontane e delle sculture allegoriche. La funicolare, inaugurata nel 1882, è composta da due cabine, una sale e una scende, e passa tra le vegetazione.

Il modo più rapido per arrivare in 25 minuti dal centro è col bus numero 2 che ferma proprio sotto la scalinata ma in alternativa si possono prendere anche i bus 63 o 91 che fanno un giro più lungo. Il biglietto dei bus si acquista a bordo. In auto può trovare parcheggio ai piedi della scalinata.


Santuario Bom Jesus Monte Braga

Una volta terminata la visita del santuario si può passeggiare nel parco sotto gli alberi accanto ad alcuni laghi, in uno è possibile affittare delle barchette per fare un giro romantico.


Lago Parco Santuario Bom Jesus Monte Braga

Chi avesse tempo e l'auto a disposizione può andare al Santuario de Nossa Senhora do Sameiro che è uno dei luoghi di culto mariano più visitati in Portogallo. La chiesa venne costruita nel XIX secolo in stile neoclassico e l'interno è decorato con affreschi ma la cosa più interessante è il sacrario d’argento posto sull'altare maggiore. Il santuario si trova a oltre 500 metri di altezza è da lì si gode di un bel panorama sulla città.


Braga: dove mangiare e dormire

Nel centro storico di Braga ci sono parecchi ristoranti e tra quelli che offrono una cucina vegetariana consiglio Anjo Verde che è ubicato a pochi passi dalla cattedrale. Ho cenato qui gustando un secondo piatto a base di tofu, funghi, insalata e pomodori accompagnato dalla birra Super Bock che è quella che viene servita più spesso in Portogallo. Per finire il pasto ho apprezzato moltissimo il dessert vegano a base di mango.


secondo piatto dessert ristorante anjo verde braga
Secondo a base di tofu e verdure e dessert vegano al mango

L'offerta alberghiera è ampia e tra gli alberghi del centro suggerisco per il rapporto qualità/prezzo l'hotel Residencial Centro Comercial Avenida al quale si accede dal centro commerciale che ha diversi ingressi tra i quali uno da Praça da República.


Come arrivare a Braga

L'aeroporto più vicino a Braga è quello della città di Porto da dove si può prendere un bus che arriva direttamente qui.

La città è collegata coi bus oltre che a Porto anche a Coimbra e Lisbona e alle vicine città spagnole di Vigo e Santiago de Compostela. Io sono arrivata proprio da questa ultima città dopo aver percorso il Cammino dei Fari in Galizia.

La stazione dei bus si trova appena fuori dal centro storico e sul sito del Centro Coordenador de Transportes de Braga si trovano gli orari e l'elenco delle compagnie di trasporto tra le quali Flixbus, Rede Expressos e Transdev.

In alternativa si può arrivare in treno sia da Porto, la stazione centrale è quella di San Bento, che da Lisbona, città che avevo visitato alcuni anni fa, e per gli orari potete consultare il sito delle ferrovie portoghesi.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.