1 settembre 2022

Come imparare lo spagnolo per viaggiare

Chi ama viaggiare sa quanto sia importante conoscere altre lingue per poter avere uno scambio culturale e di opinioni con le persone che s'incontrano e tra le lingue maggiormente parlate al mondo ci sono l'inglese e lo spagnolo. Questi sono i miei consigli su come imparare lo spagnolo velocemente per essere pronti per viaggiare in molte destinazioni dalla Spagna al Centro e al Sud America.


Come imparare lo spagnolo da soli per viaggiare
Spiaggia Matorral a Fuerteventura


Come imparare lo spagnolo da soli

Lo spagnolo è una lingua neolatina e molti vocaboli sono simili all'italiano e perciò dovrebbe essere più semplice da apprendere per noi italiani rispetto all'inglese che appartiene a un altro ceppo linguistico.

Per imparare a parlarlo è molto importante fare pratica allenando l'orecchio all'ascolto per prendere confidenza con le parole e la pronuncia che è sempre la parte più difficile quando s'inizia lo studio.

A scuola insegnano le lingue iniziando dalla grammatica, che rimane un aspetto importante, ma se vogliamo imparare lo spagnolo velocemente dobbiamo mettere in atto alcuni accorgimenti come quello di guardare film e serie televisive in lingua originale, dapprima coi sottotitoli in italiano e poi con quelli in spagnolo. Nel contempo si possono leggere libri per bambini che usano vocaboli semplici per poi passare a giornali e riviste che trattano argomenti che conosciamo.

La parte più ardua nell'apprendimento di una lingua è quella della comprensione e perciò può essere importante affidarsi a un insegnante che fa lezioni online per poter simulare dei dialoghi su aspetti della vita quotidiana.

Chi utilizza una lingua straniera per viaggiare è molto importante che impari frasi e vocaboli inerenti a tutto come il saper chiedere informazioni, i nomi dei cibi e dei piatti e i saluti. Sia che si voglia fare amicizia o solo scambiare qualche parola è bene imparare parole che permettano di avere uno scambio di opinioni su aspetti della vita quotidiana e sugli interessi che possono aiutare a sciogliere il ghiaccio e rendere il viaggio completo.

Anche solo andare a fare la spesa al mercato parlando spagnolo è una delle cose che fa entrare subito nello spirito del viaggio visto come esperienza a contatto diretto con le persone perché proprio lì si viene immersi nei colori e nei sapori della gastronomia locale.


mercato di Valencia
Mercato di Valencia

L'ascolto è un primo passo per imparare lo spagnolo ma il successivo è quello di parlarlo e fare pratica è molto importante, anche senza essere ossessionati dalla grammatica che rimane comunque importante.

Imparare le parole di uso comune da autodidatta si può fare in poco tempo e lo spagnolo è una lingua abbastanza semplice da leggere senza doversi ricordare tante regole della pronuncia. In giro per il mondo la lingua spagnola è parlata in diversi paesi e anche altrove si possono trovare persone che la conoscono, mi è capitato di recente in Bulgaria, ed è una bella soddisfazione farsi capire.

Viaggiando nei paesi che utilizzano la lingua spagnola si avranno maggiori opportunità di fare conoscenza con la gente del posto che gradisce molto che si parli nella propria lingua dimostrando di avere interesse per la loro cultura.

Come per ogni cosa essere motivati è essenziale per imparare con maggiore velocità e quale miglior motivo quello di avere uno strumento in più per viaggiare in autonomia?

Per imparare le basi sono sufficienti poche settimane e in seguito si può pensare di approfondire lo studio per avere la soddisfazione di parlare a un livello migliore questa lingua parlata in tanti posti del mondo.


logo

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.