14 giugno 2022

La Spezia - Vezzano Ligure: escursione all'antico borgo

Partendo dalla Spezia si possono fare tante escursioni lungo le antiche mulattiere per raggiungere i paesi nei dintorni come quella che propongo verso Vezzano Ligure.

I sentieri sono segnati molto bene e il percorso è quasi tutto accanto a nuclei abitativi e case sparse e per diversi tratti su strada asfaltata.

Posso consigliarlo per una gita domenicale per coniugare esercizio fisico, che fa sempre bene, alla contemplazione delle bellezze della natura e delle vedute panoramiche.


La Spezia - Vezzano Ligure: escursione verso antico borgo
Vezzano Alto visto dalla torre di Vezzano Inferiore


La Spezia - Vezzano Ligure a piedi

Dalla città della Spezia partono tanti sentieri e per organizzare una gita di mezza giornata suggerisco di aprire una mappa molto dettagliata che si trova online e di studiare un percorso ad anello, in questo caso il ritorno è previsto coi mezzi pubblici in partenza da Fornola, una frazione di Vezzano Ligure.

Qui sul blog trovate tante idee per escursioni ad anello che partono dalla Spezia e raggiungono le colline come quelle verso il monte Parodi.

Itinerario: La Spezia (20) - Carozzo (159) - Vezzano Alto (277) - Fornola (27)
Sentieri: 233 - 204 - 201 -201c
Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 2 ore e 30 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 277 m s.l.m.

Sono partita in tarda mattinata da una zona periferica della Spezia in via della Pieve per salire lungo il sentiero 233 che nel primo tratto è su asfalto e poi diventa una mulattiera che passa in un bosco.

Su Wikiloc trovate la traccia del mio percorso.


pieve san venerio La Spezia

Questa è stata l'occasione per visitare la bella chiesetta in stile romanico dedicata a San Venerio, l'eremita che visse per molto tempo sull'isola del Tino e che è il patrono del Golfo della Spezia. All'interno dell'edificio del XI secolo si possono vedere alcuni affreschi di epoca barocca.


interno pieve san venerio La Spezia

In circa 30 minuti si arriva nella frazione di Carozzo che offre una bella vista panoramica sulla città. Questo tratto del percorso che sale dalla Spezia è abbastanza semplice e passa su mulattiere ben tenute e accanto ad alcuni antichi edifici, alcuni seprati dalla strada da alte mura di cinta. Si può vedere il sepolcro dove riposano le spoglie di Maddalena Da Passano, nata Quartara, che fu esempio di carità e atti benefici.


scorci archivolti Carozzo La Spezia
Caruggi a Carozzo

Attraversato il piccolo paese si percorre verso ovest il sentiero 204 che per un breve tratto coincide con l'AVG, alta via del golfo, e al crocevia si sale sulla strada asfaltata e poi su un sentiero che s'inerpica in mezzo a un bosco e tra campi dove vi sono ruderi di antiche costruzioni. Questa è la parte meno urbanizzata del percorso odierno ma, dopo appena quindici minuti, si ritrova la strada asfaltata che collega case sparse sulla collina.


ruderi sentiero 204 La Spezia

Seguendo sempre le chiare indicazioni si prosegue su uno sterrato dal quale si gode di una bella vista panoramica sulla vallata per ritrovare la strada asfaltata sulla quale si prosegue per un breve tratto. L'escursione continua su una strada che scende tra i campi coltivati. Si risale su una mulattiera, ma qui i segnali non sono ben chiari perché la vegetazione del periodo primaverile chiude quasi l'accesso ma per chi è abituato a percorrere i sentieri è poca cosa!

Si arriva nei pressi del cimitero di Vezzano Ligure e della Chiesa di San Siro dopo un'ora e mezzo di cammino dalla Spezia. In realtà dell'antica chiesa rimane in piedi solo il bel campanile in pietra che si erge accanto al cimitero.

Trovate il video della mia escursione su YouTube e si vi piace iscrivetevi al mio canale.

campanile San Siro Vezzano Ligure

Da qui si prosegue sulla mulattiera, indicata come sentiero 201, che sale verso il borgo di Vezzano Ligure, precisamente a Vezzano Alto.

Questo paese molto caratteristico offre scorci incantevoli nelle sue viuzze tra archivolti, pozzi e case in pietra. Nel centro storico si può vedere la Chiesa di Nostra Signora del Soccorso con la facciata tinteggiata di rosa e dal piazzale antistante si ammira un bellissimo panorama sulla vallata del fiume Magra.


Chiesa di Nostra Signora del Soccorso Vezzano Ligure

La bellezza di fare escursioni dalla città è anche quella di visitare piccoli paesi che spesso vengono ignorati da chi arriva in zona per visitare le famose Cinque Terre. Quei paesi hanno il fascino dei borghi che si affacciano sul mare mentre questi hanno una struttura urbanistica un po' differente ma gli stessi colori e sono rimasti più autentici. Girovagando per i caruggi si possono osservare elementi di arredo urbano come panchine in pietra e archivolti sostenuti dalle antiche travi di legno.


scorci borgo Vezzano Alto

Nella parte più elevata del paese di Vezzano si trovano i resti dell'antico castello, ovvero una torre in pietra di forma quadrangolare. Nei pressi del parco comunale, dal quale la visuale spazia sulla vallata del fiume Magra, il sentiero scende nuovamente per raggiungere l'altro nucleo storico, ovvero Vezzano Inferiore.


panorama su Vezzano Inferiore
Veduta di Vezzano Inferiore e della zona Capitolo dal parco sotto il Castello

Prima di proseguire l'escursione si può visitare questa parte del paese dove si trovano la parrocchia di San Sebastiano e Santa Maria Assunta e alcuni vicoli e piazzette molto caratteristici, come la via che conduce alla porta di San Giorgio.


Chiesa San Sebastiano e Santa Maria Assunta Vezzano Ligure

La parte più bella del paese di Vezzano Inferiore è quella vicino alla Torre pentagonale che un tempo era collegata al castello, noto come Palazzo Giustiniani, con un ponte in legno alto sette metri. Il palazzo, che presenta la facciata verso oriente, ingloba i resti dell'antica abbazia e del convento di San Venanzio ma, essendo di proprietà privata, non è visitabile.


torre pentagonale Vezzano Ligure

Entrambi i nuclei storici di Vezzano Ligure sono molto caratteristici e perciò l'escursione a piedi che suggerisco è l'occasione per fermarsi a visitarli e girovagare per le tante viuzze.

Considerate almeno un'ora e mezzo per girare il paese e scattare fotografie. Se cercate un punto di ristoro c'è solo un bar aperto nei pressi del municipio che si trova nella zona chiamata Capitolo che si trova a metà strada tra i due nuclei urbani.


chiesa San Michele Vezzano Ligure
Chiesa di San Michele e altra veduta della torre

Ritornati nel piazzale della chiesa si prosegue nuovamente sul sentiero 201 percorrendo la strada asfaltata in leggera salita. Si passa accanto alla Chiesa di Santa Maria, risalente al XII secolo, che presenta una bella facciata in pietra con frontone a capanna. Si può notare come il campanile abbia uno stile ben diverso perché fu ricostruito in epoca barocca.


Chiesa Santa Maria Vezzano Ligure

Attraversata la strada provinciale si scende sempre lungo il sentiero 201 che si può seguire sino ad arrivare in località Fornola. Volendo abbreviare la discesa ho proseguito dritto lungo il sentiero 201c che in alcuni punti non è segnato ma non si può sbagliare direzione. Taluni tratti sono su asfalto mentre la parte finale è una mulattiera tra i campi fioriti che arriva in via Cantarana, sempre in località Fornola.

Per scendere da Vezzano Alto occorre circa un'ora senza considerare le soste per le visite dei due centri storici.


panorama Valdimagra
Veduta della Val di Magra

Arrivati a Fornola si può decidere di tornare in città in treno visto che la stazione di Vezzano Ligure è poco distante e per gli orari rimando al sito delle ferrovie. In alternativa si può raggiungere la via Aurelia dove si trova la fermata del bus che solitamente passa ogni 30 minuti.

Chi ha tutta la giornata a disposizione può considerare di tornare in città a piedi percorrendo l'AVG, che passa accanto alla banca ai Prati di Vezzano, così da compiere interamente a piedi un percorso ad anello tornando a Carozzo. Io avevo già percorso anni fa questo sentiero dalla Spezia arrivando sino a San Terenzo.

L'escursione odierna lungo un sentiero che parte dalla Spezia e raggiunge Vezzano Ligure si può considerare facile e, visto il dislivello moderato, si può fare anche senza l'ausilio delle bacchette perché i tratti in discesa non sono ripidi.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.