12 aprile 2022

I piatti tipici della cucina egiziana

Viaggiare è anche scoprire la cultura di un popolo attraverso i sapori della sua cucina e in Egitto si possono trovare tante pietanze con ingredienti che si ritrovano in piatti di altri paesi del bacino del Mediterraneo.

Nei piatti tipici della cucina egiziana si fa largo uso delle spezie come il cumino, la curcuma, il coriandolo e il pepe nero e anche il piccante peperoncino.

Proprio le spezie sono tra le cose da acquistare durante un viaggio in Egitto per usarle nei nostri piatti e ricreare sapori esotici che inebriano il palato.


I piatti tipici della cucina egiziana
Il cous cous


I piatti della cucina egiziana

La cucina egiziana è simile a quella mediorientale del Libano, della Grecia e della Turchia ma è influenzata anche da quella africana portata dalle carovane di passaggio.

Sebbene la carne sia molto utilizzata sono tanti i piatti vegetariani della cucina tradizionale che si trovano sulle tavole dei ristoranti o nei banchetti dello street food che vengono scelti spesso per fare un pasto veloce durante la giornata di visita alla città.

In un pasto della cucina egiziana sono previsti antipasti e piatti unici a base di carne o di verdure e gli immancabili dolci che sono sempre graditi a tutti per concludere un pasto.


Cous Cous

In molti paesi del Mediterraneo il cous cous è una delle pietanze più utilizzate e apprezzate come piatto unico e viene preparato in tanti modi differenti. In Italia è uno dei piatti tipici che si trovano sui menù dei ristoranti nella zona del trapanese.

Si è iniziato a preparare questo piatto, originario dell'Africa subsahariana e del Maghreb, per la necessità di cucinare un cereale che mantenesse le proprietà organolettiche dopo diverso tempo di stoccaggio sulle navi.

In Egitto viene servito soprattutto come accompagnamento alla carne e alle verdure in umido.

Il cous cous nella cucina egiziana si prepara utilizzando la semola, che viene cotta a vapore, accompagnata dalle verdure cotte in padella e condita con le spezie che rendono molto saporito il piatto.

La ricetta tipica per prepararlo è semplice tanto che è diventato un piatto che portiamo sovente sulle nostre tavole, seppure quello gustato nei paesi di origine abbia un altro sapore.

Mahshy

Il mahshy è noto anche come dolma ed è uno dei piatti tipici che devono essere assaggiati durante un viaggio in Egitto.

Si tratta di foglie di vite farcite con un ripieno preparato con riso, speziato e piccante, e nella versione vegetariana con verdure ma spesso è presente anche la carne macinata di montone.

Perciò se si segue una dieta vegana prima di assaggiare questa prelibatezza è bene chiedere con cosa sia stata preparata.

Spesso viene portato in tavola avvolto nella carta stagnola per mantenerlo caldo.


mahshy cucina egiziana

Koshari

Il koshari è un piatto unico molto economico che viene mangiato spesso in Egitto e si trova in tante bancarelle di street food ed è uno dei preferiti da chi segue una dieta vegana vista l'assenza di derivati di origine animale..

Questa pietanza a base di riso, pasta corta, lenticchie, ceci, salsa e di pomodoro, aceto e uno strato di aglio viene guarnita con le cipolle.

Sambousek

I sambousek sono ravioli fritti tipici della cucina tradizionale egiziana. Vengono preparati utilizzando spesso la carne di agnello ma esistono anche varianti con verdure, formaggio oppure lenticchie.

Vengono gustati come piatto principale ma anche come spuntino.

Assomigliano molto alla pasta ripiena che si ritrova in molte cucine nel mondo con altri nomi ma la bontà è la stessa.

Hawawshi

Questo piatto è stato preparato per la prima volta dal macellaio egiziano Ahmed al-Hawawsh nel 1971 dal quale prende il nome.

Il hawawshi è un piatto che si trova spesso nelle bancarelle dello street food e può essere considerato una sorta di panino farcito. Il pane tipico viene riempito di carne macinata e verdure e aromatizzato con le spezie.

Kofta

Le kofta è un piatto tipico della cucina egiziana ma presente in altri paesi del Medio Oriente.

Queste polpette in genere sono preparate con carne di agnello, ma può essere usata anche quella di manzo, cipolla, aglio e spezie.

Sono note anche come mashwi kabab perché vengono cotte alla griglia su spiedini di legno, ma sono ben diverse dal kebab che si trova da noi.

Ta’miya

La ta’miya è una variante dei falafel presenti in molti paesi mediorientali. Nella cucina egiziana al posto dei ceci vengono usate le fave per preparare queste deliziose polpette che vanno gustate accompagnate dall'hummus.

Questo piatto tipico della cucina egiziana è un'ottima scelta per chi segue una dieta vegana per l'apporto di proteine che fornisce.

Ta’miya cucina egiziana
Ta' myia

Torly

In Egitto non viene consumato molto il pesce, forse perché quelli del Nilo non sono commestibili, tranne nelle zone costiere dove si trova in abbondanza.

Il torly è uno dei piatti più diffusi e viene preparato con i filetti di branzino o di cernia accompagnati da ingredienti molto diffusi nelle cucina egiziana come patate, melanzane e carote e condito con salsa di pomodoro.


Cosa non può mancare sulle tavole in Egitto

Sulla tavola in Egitto non possono mancare il pane tradizionale e qualche salsa da accompagnamento alle pietanze principali come l'hummus o il baba ganush.

Aysh

L'aysh è il pane tipico egiziano che assomiglia alla pita greca. La variante fatta con la farina integrale si chiama aysh baladi.

Il pane si mangia con le diverse salse o si usa per avvolgere le mashwiyat, la carne grigliata, e la ta’miya, i falafel di fave.

Baba ganush

Uno degli antipasti più diffusi e più gustosi della cucina egiziana è il baba ganush che viene preparato utilizzando la polpa di melanzane unita a olio, aceto, aglio e sale e pepe.

Questa è davvero una prelibatezza delle cucina egiziana e si ritrova anche in quella di altri paesi del Medio Oriente.

baba ganush cucina egiziana
Il gustoso baba ganush

Hummus

Tra gli intingoli prediletti anche dai turisti che arrivano in Egitto c'è l'hummus che viene preparato con la crema di ceci alla quale si unisce limone, olio e peperoncino. A differenza di quello preparato nei paesi limitrofi qui non si utilizzano i semi di sesamo e perciò il suo sapore risulta più delicato.

Dukkah

La dukkah è un mix di frutta secca che spesso viene utilizzata per arricchire piatti a base di carne o di verdure. In realtà questo piatto un tempo veniva consumato dalla popolazione povera, assieme al pane, per l'alto contenuto proteico.


mercato spezie in Egitto
Mercato delle spezie

Le zuppe nella cucina egiziana

Nella cucina tradizionale egiziana si trovano deliziose zuppe che possono essere una buona scelta anche per chi segue una dieta vegana, però bisogna sempre accertarsi degli ingredienti.

Shorba Al Adas

La shorba Al Adas è una zuppa di lenticchie rosse decorticate preparata con cipolla, aglio, cumino, carota e succo di limone che ne esalta il sapore.

Molokhia

La molokhia, o molokhiyya, è una zuppa di colore verde preparata con le foglie del Corchorus olitoriu, la malva, che ha un sapore amarognolo.

Per la preparazione si utilizza il petto di pollo tagliato a pezzi che viene cotto in padella aggiungendo aglio, semi di cumino, foglie di molokhia, alloro, la cipolla tagliata finemente, la salsa di pomodoro, il sale e il pepe.


Cosa si mangia a colazione in Egitto

Per colazione in Egitto vengono consumati piatti salati molto gustosi e adatti a chi segue una dieta vegana accompagnati dall'immancabile pane che qui come in Giordania ho visto essere presente a ogni pasto.

Ful Medames

Il Ful Medames è una purea di fave che viene cotta una notte a fuoco basso nella pentola tipica chiamata dammesah. Esistono diverse varianti ma in genere viene preparata utilizzando le fave secche, cipolla, aglio, cumino, paprica e peperoncino. Alcune volte vengono aggiunte le uova sode tagliate a fette.


I dolci della cucina egiziana

I dolci della cucina egiziana sono molto simili a quelli che si gustano in paesi come la Turchia e la Giordania, due paesi che sono stati mete di miei passati viaggi, in quanto sono preparati utilizzando gli stessi ingredienti di base come la frutta secca.

Basbousa

Il nome della torta basbousa significa solo un bacio.

Il dolce si prepara con la semola alla quale si aggiungono zucchero e burro. Una volta messo l'impasto nella teglia si incidono delle losanghe col coltello e al centro si posiziona una mandorla. Una volta cotto si mette sopra uno sciroppo fatto con zucchero, acqua di rose e limone.


dolci cucina egiziana

Baklawa

I baklawa sono dolci fatti con la pasta fillo e ripieni di pistacchi o altra frutta secca e sopra ai quali si mettono lo sciroppo di zucchero e miele.

Sono davvero deliziosi e quando si inizia a mangiarli uno tira l'altro.


Questi sono solo alcuni dei piatti della cucina egiziana che come avete letto è molto varia e adatta sia a chi ama mangiare carne sia a chi segue una dieta vegetariana ma non vuole rinunciare a gustare squisiti e saporiti cibi.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.