7 aprile 2022

Mahahual: cosa fare nel villaggio della riviera Maya

Il villaggio di pescatori di Mahahual è uno dei luoghi di vacanza della riviera Maya prediletto da chi ama le immersioni e lo snorkeling.

Le sua ampie spiagge di fine sabbia bianca, ombreggiate da innumerevoli palme, si aprono su un mare dal colore turchese con acque calde e basse che lo rendono ideale anche per le famiglie.

Qualche giorno di vacanza rilassante qui è un toccasana per chi cerca la tranquillità lontano dalle più gettonate Tulum e Playa del Carmen.


Mahahual: cosa fare villaggio della Costa Maya


Cosa fare a Mahahual in Messico

Mahahual prende il nome dall'albero mahahua, tipico di questa zona tropicale, e sino ad alcuni anni fa era un tranquillo villaggio di pescatori ma, dopo il passaggio di un uragano nel 2007, venne distrutto. Così si è pensato di ricostruirlo facendone un luogo rivolto al turismo e un porto crocieristico della Costa Maya, dove approdano le navi della Carnival. Nelle giornate di approdo molti turisti, arrivando qui dal porto in taxi o con le golf cart, si riversano sulle spiagge.

La linea costiera di Mahahual è una lunga striscia di sabbia bianca con alle spalle rigogliose palme da cocco e una via pedonale sulla quale si affacciano numerosi ristoranti, negozi e alberghi.

Sul lungomare si trovano numerose panchine colorate e alcune ricordano come sia importante preservare l'ecosistema dai rifiuti. Peccato che poi sulle bancarelle abbia visto in vendita non solo le conchiglie ma anche le stelle marine!

panchina lungomare Mahahual
Panchina sul lungomare

Mahahual è uno dei luoghi che si possono consigliare a chi desidera trascorrere una vacanza al mare fatta di relax e di sport acquatici visto che appena fuori dall'albergo si è già in spiaggia. Proprio per questa ragione molte persone trascorrono qui diverso tempo sebbene il paese non abbia i servizi di altre località della costiera. Anche se i pagamenti con le carte vengono accettati quasi ovunque, gli alberghi però aggiungono una commissione del 4%, è bene portare soldi contanti, meglio se in valuta locale, perché non ci sono bancomat dai quali prelevare.


faro di Mahahual
Il faro sul lungomare

Il periodo migliore per venire in questa zona va da novembre a maggio che corrisponde alla stagione secca mentre gli altri mesi possono esserci precipitazioni abbondanti e frequenti.


Le spiagge e il mare di Mahahual

Le spiagge di Mahahual sono una striscia di sabbia di qualche chilometro nella riviera Maya, come viene chiamata la costa che va da Cancún a Chetumal, prima del confine col Belize.

Alcune spiagge hanno a disposizione palapas, i tipici ombrelloni fatti di legno e palme intrecciate, e sdraio che si possono affittare per l'intera giornata se si desidera maggiore comodità, io trovo che sia più bello stare a contattato con la fine sabbia corallina che conferisce all'acqua del mare mille sfumature di turchese.


ombrelloni spiaggia Mahahual

In alcuni punti proprio in acqua sono state posizionate delle amache così che si possa stare rilassati e allo stesso tempo rinfrescarsi.

Purtroppo anche questa zona della riviera Maya subisce l'effetto del sargasso, l'alga tipica di questo mare, che si accumula sulla riva. Le spiagge vengono pulite e perciò il disagio è minimo e viene attenuato anche grazie al posizionamento di reti a poca distanza dalla riva. Alcuni cartelli spiegano che il sargasso fa parte dell'ecosistema e perciò non vada visto come qualcosa di nocivo, sebbene non sia piacevole da vedere sulle bianche spiagge.


spiaggia libera Mahahual

Fare il bagno in queste acque è un vero piacere per la loro limpidezza e per la presenza di tanti pesciolini che nuotano sino a riva dove arrivano anche i pellicani.

La mattina presto è il momento migliore per uscire e godersi la bellezza delle spiagge ancora deserte e vedere il paese che si anima con l'arrivo dei venditori che aprono i loro banchetti.


pontile spiaggia Mahahual
Qui si vede il fenomeno del sargasso


Rispetto ad altre località Mahahual è più tranquilla e le sue spiagge non ha nulla da invidiare ad altre della riviera maya come quelle dell'Isla Mujeres.


Fare snorkeling e diving a Mahahual

Mahahual viene scelta come meta di vacanza dagli appassionati di immersioni perché a poca distanza dalla riva si trova la seconda barriera corallina al mondo per estensione dopo la coral reef australiana.

In paese ci sono alcuni centri di diving coi quali si possono organizzare immersioni al Banco Chinchorro Biosphere Reserve, il più grande atollo corallino messicano, nel quale sono affondate decine di navi nei secoli scorsi. Qui s'incontrano oltre duemila specie animali e vegetali come lamantini, cernie, razze, aragoste, tartarughe e squali nutrice.


razza snorkeling Mahahual
Razza foto @latempestadtour

Per chi come me fa solo snorkeling è possibile partecipare alle uscite in barca verso la vicina barriera corallina che in teoria si potrebbe raggiungere anche dalla spiaggia. Consiglio di andare con un tour come quelli organizzati da La Tempestad per maggiore sicurezza perché viene fornito il giubbotto salvagente e si è accompagnati da un ragazzo tanto bravo che riesce a scovare le cose più inusuali da vedere come aragoste, conchiglie con all'interno il loro abitante, razze e stelle marine.


snorkeling barriera corallina Mahahual
Foto @latempestadtour

L'uscita in barca dura un'oretta e vengono fornite maschera e pinne nel caso si fosse sprovvisti. Lo snorkeling vero e proprio dura circa 40 minuti e costa 300 pesos, circa 14 euro e si ricevono nei giorni seguenti fotografie e video dell'esperienza.

Per me è stata la prima vera esperienza di snorkeling dopo che in Florida non ero riuscita per le onde troppo alte. Il mare durante la mia uscita in barca era abbastanza calmo ma è comunque stancante nuotare per diverso tempo.


aragosta snorkeling Mahahual
Aragosta foto @latempestadtour

Il fondale di Mahahual è stupendo e a parte i pesci dai tanti colori sono stata rapita dalla bellezza della vegetazione acquatica dalle svariate forme, oltre che dai tanti pesci che preferisco sempre vedere liberi nel mare piuttosto che in acquario.


Massaggi in spiaggia

Come in altri luoghi di vacanza in Messico anche sulle spiagge di Mahahual è possibile fare un massaggio che distende il corpo e rilassa la mente. Sulla spiaggia sono tanti i lettini, protetti anche da veli per una maggiore privacy, dove fare un massaggio a un costo di 400 pesos, ovvero circa 18 euro.


relax spiaggia Mahahual

Dove mangiare

Sulla passeggiata sul lungomare si affacciano diversi ristoranti che hanno menù rivolti alla clientela internazionale di turisti mentre nella via retrostante, vicino alla fermata dei bus, si trovano locali tipici che servono piatti della cucina messicana. I prezzi di questi ultimi sono molto più bassi e si trovano pietanze preparate con solo verdura oppure a base di pesce, crostacei o carne. Durante la giornata sul lungomare si trovano molti banchi con street food e frutta che sono un'ottima soluzione per un pasto veloce e a buon mercato.

Dove dormire

Le soluzioni per dormire a Mahahual sono diverse e consiglio il Matan Ka'an hotel che si trova a poca distanza dalla spiaggia e offre un buon rapporto qualità/prezzo. La struttura è accogliente con una bella piscina e un angolo relax, le camere sono ampie e luminose e con un ottimo segnale wi-fi. L'unica nota negativa è l'assenza di ascensore per cui chi avesse problemi a fare le scale è bene che chieda una camera ai piani bassi. Nel prezzo è compresa anche la colazione che viene servita direttamente al tavolo.


piscina matan ka'an mahahual

Un'altra struttura da consigliare è l'Eco Cabañas Bluekay che ha bungalow molto spartani e con bagni in comune e la spiaggia privata proprio di fronte. Queste casette sono costruite nello stile tipico, ovvero fatte di legno per essere nuovamente ricostruite in caso siano distrutte da uragani.

Come arrivare a Mahahual

Mahahual si trova a circa 100 chilometri da Bacalar e 225 chilometri da Tulum e arrivare in auto è semplice, mentre diventa più complicato se si utilizzano i mezzi pubblici.

Da Bacalar partono i bus di linea Caribe che le collegano un paio di volte al giorno impiegando un'ora e mezza a coprire la tratta, in costo è di 90 pesos, in alternativa si possono prendere i colectivos.


pontile spiaggia Mahahual

Arrivando da Playa del Carmen o da Tulum si possono prendere i bus Mayab sino a Limones, oppure un colectivos sino a Felipe Carrillo Puerto e un altro sino a Limones. Da Limones si deve prendere il bus Caribe che porta a destinazione. Un paio di volte la settimana ci sono i bus che collegano Mahahual a Playa del Carmen ma bisogna prenotare in anticipo il biglietto perché altrimenti non si trova posto.

Io ho impiegato ben 5 ore per andare da Mahahual a Playa del Carmen prendendo il bus sino a Limones, pagato 48 pesos, dove ho aspettato un'ora la coincidenza dell'altro, pagato 235 pesos, che mi ha portato a destinazione.

Nel villaggio si possono affittare biciclette per spostarsi con maggiore rapidità lungo la costa e andare anche verso sud dove ci sono le spiagge più selvagge.

Nel mio itinerario di viaggio avevo inserito Mahahual come luogo da visitare se avessi avuto tempo ma, dopo la mezza delusione avuta a Bacalar, l'ho scelto per trascorrere alcuni giorni di vacanza in spiaggia e la scelta è stata azzeccata.


2 commenti:

  1. Ciao Stefania, perché "mezza delusione di Bacalar" in rete ho trovato tutti commenti positivi su Bacalar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché a Bacalar non vi sono liberi accessi alla riva del lago, che è meraviglioso. Qui a Mahahual la spiaggia è quasi tutta libera

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.