1 settembre 2020

Bussana Vecchia: il borgo rinato grazie agli artisti

Bussana Vecchia è un bel borgo rinato dopo un disastroso terremoto che lo danneggiò pesantemente sul finire del XIX secolo.

Questa frazione del comune di Sanremo è uno di quei luoghi particolari che vanno visitati per vedere come da un disastro possa nascere qualcosa di bello.
Oggi il grazioso paese è pieno di fiori e di botteghe di artisti che lo colorano rallegrando le viuzze dove si affacciano le case in pietra.

Bussana Vecchia: cosa vedere nel borgo rinato grazie agli artisti


Bussana Vecchia: la storia


Il paese di Bussana, allora si chiama semplicemente così, fu colpito da una forte scossa sismica il 23 febbraio del 1887 che danneggiò pesantemente le due chiese, il castello, che era già disabitato da tempo, e numerose abitazioni.
Diverse persone rimasero in sistemazioni di fortuna per un certo periodo ma poi il comune di Sanremo decise di chiudere le strade lasciando che diventasse un borgo fantasma, disabitato per oltre sessant'anni.

borgo bussana vecchia

Negli anni '50 il ceramista Mario Giani pensò di creare una comunità di artisti che si trasferisse nel borgo, mentre ai piedi della collina nel frattempo veniva costruita la nuova Bussana.
La sua idea non ebbe seguito ma pochi anni dopo il pittore siciliano Vanni Giuffre portò avanti un progetto simile e così nacque quella che conosciamo come Bussana Vecchia dove si trasferirono molti artisti che, tolte le macerie, iniziarono a ristrutturare le case.
In seguito furono numerose le diatribe e i problemi legali legati alla proprietà, non ancora risolti completamente, ma a noi interessa vedere il caratteristico borgo rinato dalle sue ceneri grazie agli artisti.
Se la sua storia fosse stata differente sarebbe stato uno dei tanti borghi collinari abbandonati, mentre così è divenuto un posto affascinante che attrae molti visitatori.

entrata borgo bussana vecchia

Bussana Vecchia: cosa vedere


Il borgo di Bussana Vecchia è abbastanza piccolo e in un'ora si riesce a percorrere ogni viuzza in cerca di scorci suggestivi, sempre seguiti da gatti curiosi, camminando sull'antica pavimentazione acciottolata che difficilmente si trova ancora nei centri abitati.

Il fascino del paese è dato dalla presenza di fiori, di piante verdi, dell'edera che cresce sulle facciate di molte case in pietra, molte ancora da restaurare, e dalle botteghe degli artisti.
Piccoli oggetti nelle viuzze riescono a renderlo tanto bello. Ha proprio un fascino particolare per i colori, gli oggetti rétro e le case fatiscenti che mi hanno rivivere le stesse sensazioni provate nel colorato borgo di Marzamemi.

case in pietra avvolte da edera bussana vecchia

Bussana Vecchia è avvolta nel silenzio. Di prima mattina sembra di camminare in un luogo surreale dove il tempo si sia fermato facendo riaffiorare i ricordi di altri paesi della nostra memoria.
Un po' mi ha rammentato il mio paese natio dove la natura si sta riappropriando della parte vecchia, ormai abbandonata da un secolo.

viuzza bussana vecchia

Sicuramente, visitando Bussana Vecchia, una sosta va fatta davanti alla Chiesa di Sant'Egidio, realizzata in stile barocco, per vedere tracce di affreschi e decori che temo possano venir ancor più danneggiati dagli agenti atmosferici, visto che manca il tetto a proteggerli.

interno sant'egidio bussana vecchia

Poco più sotto si trova l'Oratorio di San Giovanni Battista, altro luogo da vedere.

Sarei rimasta ore a scattare foto da diverse angolazioni e con una differente luce tanto ho trovato questo borgo medievale così bello.
Arrivando presto la mattina, le strette vie erano ancora in ombra. Solo con l'alzarsi del sole all'orizzonte i passaggi sotto le volte hanno acquisito molto fascino e sembrava che tornassero a vivere.
Essere quasi sola tra le vie del borgo mi ha permesso di fermarmi a scattare fotografie senza preoccuparmi di avere qualcuno davanti l'obiettivo, se non i gatti!

viuzza bussana vecchia

La sera a Bussana Vecchia si tengono anche concerti di artisti perciò, se si dispone di un auto, arrivare nel tardo pomeriggio, fermarsi a cena e per la serata sarebbe la soluzione migliore per visitare il bel borgo del sanremese.

case pietra bussana vecchia


Come arrivare a Bussana Vecchia


Si può arrivare a Bussana Vecchia in automobile e parcheggiare all'inizio del paese, dove c'è anche una fontanella per riempire la borraccia se siete attenti anche voi all'ambiente e volete evitare di acquistare acqua in bottiglia.
In alternativa si può salire a piedi da Bussana, in circa 30 minuti, percorrendo la via che passa davanti alla chiesa e che poi diventa un sentiero che s'inerpica tra la vegetazione offrendo un bel panorama sulla Valle Armea.

viuzza con gatti a bussana vecchia

Per arrivare a Bussana si può prendere il bus della linea 13 che fa la tratta costiera tra Sanremo e Andora o quello che arriva da Taggia.
Nel borgo passa anche un tratto del sentiero verde azzurro Liguria, perciò sicuramente tornerò, visto che ho in programma di percorrere anche la parte della riviera di ponente, dopo aver completato quella del levante ligure.

vie con archi e volte a bussana vecchia


Bussana Vecchia: dove dormire


Nel borgo di Bussana Vecchia sono stati aperti diversi b&b per ospitare chi cerca un luogo tranquillo dove dimorare, in alternativa si può soggiornare a Bussana o nella vicina Arma di Taggia.
Nel borgo ci sono anche diversi localini per mangiare o fare uno spuntino.
Apriti Sesamo serve prodotti biologici e vegani e perciò sarebbe stata la mia scelta, se fossi arrivata qui all'ora di pranzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.