5 maggio 2020

Art Nouveau a Riga: itinerario tra gli edifici più belli

Passeggiando per Riga si possono vedere tantissimi edifici che sono esempio dell'art nouveau nella capitale lettone.

La maggior parte sono concentrati nel centro storico e nel quartiere che si trova oltre il Kronvalda Park e hanno contribuito a far entrare Riga tra i siti patrimonio dell'Umanità UNESCO per avere i più begli edifici liberty nel mondo.

Art Nouveau a Riga: elizabetes iela 10b
Edificio in Elizabetes iela 10b


Itinerario nell'art nouveau di Riga


L'art nouveau, nota anche come stile liberty, si diffuse a Riga sul finire del XIX secolo con caratteristiche leggermente differenti rispetto ad altri Paesi.
Dopo l'abbattimento delle mura medievali s'iniziò a costruire nuovi edifici, al posto delle case in legno che occupavano quell'area, creando una zona residenziale con viali alberati.
Si stima che siano almeno 800 i palazzi che rappresentano questo stile che ha fuso elementi dello Jugendstil tedesco con altri della Secession austriaca e dello stile finno-baltico.
Gli architetti hanno creato armoniose tonalità nelle quali spiccano quelle azzurre e bianche.

Riga viene considerata il principale centro dell'art nouveau sebbene si possano vedere esempi di questo stile un po' ovunque, a partire dalla mia città: La Spezia.

L'itinerario alla scoperta di questo stile può iniziare proprio dal quartiere centrale e dal Museo dell'Art Nouveau, ospitato in un bel palazzo in Alberta iela 12 che fu progettato da Konstantīns Pēkšēns, uno dei più importanti architetti lettoni di questa corrente artistica.
La facciata presenta rilievi ornamentali con motivi stilizzati di piante e animali che vivono in Lettonia, ma la cosa più bella da vedere è la scala a chiocciola.
La visita al museo consente di conoscere meglio gli elementi che caratterizzano questo stile: motivi floreali, figure mitologiche, cariatidi e volti che spesso si vedono sulle facciate dei palazzi in questo quartiere.

L'itinerario tra i palazzi liberty porta ad ammirare numerosi edifici progettati da Michail Osipovič Ėjzenštejn, il padre del celebre regista del film La corazzata Potëmkin, come quello che progettò nel 1906 in Alberta iela 2a.
L'appartamento Boguslavskiy, all'ingresso del quale sono poste due sfingi, ha ornamenti molto stilizzati e geometrici, piastrelle rosse a decorare gli ultimi due piani.
Questo edificio è un'efficace fusione di neoclassicismo, Art Nouveau e richiami all'Antico Egitto e la parte più bella, a mio parere, è quella terminale con una serie di mascheroni.

appartamento Boguslavskiy art nouveau riga

Un altro edificio molto bello, in Alberta iela 4, è l'appartamento Lyebedinskiy che si rivela assai più elegante degli altri. La simmetria della composizione è coronata da un cornicione che sporge sulla facciata sopra al quale si vedono tre teste urlanti.
La forma del cornicione è ripresa dall'ovale centrale, caratterizzato da una grande finestra, mentre ai lati dell'ingresso sono raffigurati leoni alati stilizzati.

appartamento Lyebedinskiy art nouveau riga

In Alberta iela 8 si può vedere un edificio progettato nel 1903 da Mikhail Eisenstein che spicca per la ricchezza ed ecletticità degli elementi decorativi sullo sfondo azzurro. In alto si può vedere un leone, simbolo di potere e forza, e sotto mascheroni con teste di donna e sulle finestre altre teste di mostri.
Purtroppo i ponteggi per i lavori di ristrutturazione mi hanno impedito di fare fotografie di tutta la facciata.

testa leone edificio art nouveau

All'apparenza l'edificio in Alberta iela 11 sembra discostarsi dai precedenti per il colore scuro della facciata. Qui furono messi in pratica i dettami di Eižens Laube che auspicava l'utilizzo di materiali da costruzione naturali. Sono stati così usati arenaria, legnami, rame e scisto per le decorazioni creando un effetto abbastanza cupo.

edificio art nouveau alberta iela

In Alberta iela 13 si trova l'edificio che ospita la Scuola di legge di Riga e che presenta tantissimi motivi ornamentali che ne fanno uno dei più incantevoli edifici art nouveau della città.
Quello che la distingue dagli altri sono i due coni rivolti verso l'alto, che sostengono le vetrate del sottotetto, inquadrando la sporgenza centrale con le due colonne.

facciata art nouveau scuola di legge riga

Al numero 10b di Elizabetes iela, si trova un altro edificio, progettato da due architetti di Lipsia, con piastrelle azzurre e decori bianchi che raffigurano: pavoni, maschere, teste e figure geometriche. Anche qui tornano gli elementi azzurri e bianchi che caratterizzano questo stile architettonico.

In Elizabetes iela 33 si trova quello che fu il primo tentativo di Mikhail Eisenstein di realizzare un edificio in art nouveau fondendo elementi del classicismo con quelli barocchi. Quello che si vede oggi è un palazzo elegante con mascheroni, cariatidi e motivi geometrici.
Affascinati da questi figure si starebbe ore a osservarne i dettagli anche perché spesso, fin dalle prime ore della mattina, molti turisti arrivano qui per fare i tour guidati che seguono un itinerario tra gli edifici più belli.
Le guide professioniste sono molto brave a illustrare il simbolismo di ogni elemento e a far capire cosa gli architetti volessero esprimere con i loro lavori che sono un esempio bellissimo dello stile liberty in Europa.

edificio art nouveau elizabetes iela 33

Ritornando verso il centro, in Antonijas iela 8, si può ammirare un palazzo che ha all'ingresso due maestosi draghi alati. Sono davvero due sculture molto affascinanti che riescono a far spiccare l'edificio rispetto agli altri in questa via.
Questo fa capire come anche un solo dettaglio possa rendere una facciata incantevole.

draghi alati riga

L'art nouveau nel centro storico di Riga


Se i palazzi descritti in precedenza sono quelli che vengono inseriti nel classico itinerario tra più begli edifici di Riga, quelli del centro storico si ammirano, solitamente, girando tra le viuzze e le piazze gettando spesso l'occhio verso l'alto.

Questa zona è piena di meravigliosi edifici in stile Liberty che danno colore e romanticismo alla città medievale.

Il primo edificio del tour nell'art nouveau nel centro di Riga, in Teātra iela 9, è quello che ospita oggi l'Ambasciata italiana. Il balcone all'angolo è sostenuto dalle statue che raffigurano Atlante che nella parte alta è nuovamente rappresentato nell'atto di sostenere il mondo. Sulla facciata si possono vedere numerosi motivi ornamentali, come le conchiglie, e le riproduzioni di divinità.

ambasciata italiana riga

Uno degli edifici più fotografati in città è quello in Meistaru iela 10, noto come la casa del gatto.
Il proprietario era un mercante lettone che, offeso per non essere stato ammesso alla Camera del Commercio Maggiore, mise sul tetto un gatto con la coda alzata verso la sede dell'associazione. Fu però costretto a modificare la posizione del gatto che ora guarda verso la strada.
L'edificio ha due torri angolari simmetriche con sculture che raffigurano i gatti e motivi geometrici che incorniciano le finestre.

casa del gatto riga

In Smilšu iela 8 si trova un edificio art nouveau con molte statue realizzate dagli scultori Sigismund Otto e Oswald Wassil.
L'ho trovato molto bello nella sua bellezza armonica e, soprattutto, per la presenza delle figure femminili che porgono una corona.

art nouveau Smilšu iela 8 riga

In Smilšu iela 2 si trova un palazzo che è uno dei maggiori esempi di art nouveau a Riga.
La facciata è di mattoni rossi, gesso e piastrelle colorate. La vetrata centrale è sostenuta da cariatidi e da una quercia che sembra avere radici che entrano nel palazzo. Molto bello anche il pavone riprodotto nella parte centrale con la ruota che evidenzia lo spazio.

art nouveau Smilšu iela 2 riga

In Smilšu iela 1/3 si trova un edificio progettato da un architetto di San Pietroburgo con diverse torri e una struttura asimmetrica che conferisce un tocco di romanticismo alla struttura che ricorda un po' un castello.
Sotto la vetrata nella torre angolare è raffigurata una donna con uno scudo decorato con la stella a otto punte del mattino, opera dello scultore Oswald Wassil.

edifici art nouveau piazza del duomo riga
I due edifici in Piazza del Duomo

Accanto, in Douma laukums, ovvero la piazza del Duomo, si trova un edificio neoclassico sul quale spicca una composizione allegorica in stile art nouveau, che simboleggia la ricchezza e il benessere, insieme all'araldo della città di Riga.

Questi due palazzi sono contigui e così risalta ancor di più come l'art nouveau a Riga si manifesti non solo nei palazzi ricchissimi di decori ma anche nei piccoli dettagli che si possono cercare girovagando con tranquillità nel centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.