14 aprile 2020

Cosa mangiare a Marrakech: i piatti tipici

La cucina marocchina offre una discreta varietà di pietanze che sono adatte a chi segue una dieta vegana o vegatariana come me.
A Marrakech si possono gustare i piatti tradizionali, sia in ristoranti raffinati sia in quelli più spartani e pure ai banchi della centrale piazza Jamaa El Fna.
Passando per le strade della Medina si vedono anche locali di street food molto alla buona, aperti dalla prima mattina alla sera, ma quelli direi che per i nostri stomaci sia meglio evitarli.

Piatti tipici di Marrakech: tajine di verdure
Tajine di verdure


Cosa mangiare a Marrakech: piatti tipici


I piatti più famosi della cucina marocchina sono il couscous e il tajine che vengono serviti in moltissime varianti, tutte molto economiche.

Per prima cosa, quando ci si siede al tavolo, vengono offerte olive e pane, quello tipico si chiama khobz, e questo è una buona cosa perché si spezza la fame nell'attesa dell'arrivo della pietanza scelta.

Il couscous è una specialità a base di grano di semola accompagnato da carne, come pollo, agnello o mucca, e verdure, oppure viene servito con legumi e verdure.
Il piatto è molto buono e le porzioni sono abbondanti per cui si può considerare come piatto unico per il pranzo o la cena.

couscous vegetariano marrakech
Couscous vegetariano e tè alla menta

Il tajine è uno stufato di carne o pesce accompagnato da verdure cotte come zucca, patate, zucchine ma anche avocado. Anche in questo caso si trova la versione vegetariana con solo le verdure.
Trovo che sia meno saporito e saziante del couscous ma è questione di gusti, comunque le porzioni sono grandi e si possono anche dividere in due persone.
Entrambi sono cotti e serviti, quasi sempre, all'interno di una speciale pentola in terracotta che si chiama proprio tajine.
Girando per le strade di Marrakech si vedono i fornelli dei ristoranti sempre accesi per cuocere queste prelibatezze e questa è una delle cose che rende affascinante la città imperiale del Marocco.


Per immergersi in un mondo di colori e sapori è interessante partecipare al tour della città con una guida che parla italiano così da scoprire non solo i monumenti più importanti ma anche le tradizioni di questo popolo.

tajine ristorante piazza marrakech
Tajine di legumi e verdure

In altre zone del Paese ho gustato la moussaka che è un versione rivisitata del piatto della cucina greca che ho gustato diverse volte nei ristoranti a Rodi. Proprio alle gole di Todra ho mangiato questo piatto a base di verdure accompagnate da formaggio fuso.


A tal proposito consiglio di fare il tour di 3 giorni verso il deserto di Merzouga per visitare tante località lungo il tragitto accompagnati da una guida che parla italiano.

A Marrakech si possono gustare anche sandwich che vengono incontro ai gusti dei turisti occidentali. All'interno del pane tipico, simile alla pita, vengono messe verdure oppure carne e verdure.
Si trovano nei menù dei ristoranti anche insalate o spiedini, il tipico kebab, mentre è più raro trovare i falafel, che a me piacciono tanti ma non sono tipici del Marocco, come neppure lo è l'hummus che si trova in tanti altri Paesi del Medio Oriente e anche in Egitto.

sandwich di verdure e patatine
Sandwich di verdure

Tra le specialità da gustare in Marocco ci sono i dolci che sono simili a quelli che ho gustato in Giordania che sono fatti con pasta fillo, una specie di pasta sfoglia, con sopra granella di pistacchi oppure con pasta di mandorle.

dolci tipici marocco

Altri pasticcini tipici che vengono serviti col tè o col caffè marocchino sono i kaab el ghzal, letteralmente corna di gazzella, che sono biscotti a forma di mezzaluna riempiti di pasta di mandorle.

kaab el ghzal serviti col caffè marocchino
Kaab el ghzal e caffè marocchino

Per quanto riguarda le bevande sono buonissime le spremute di frutta fatte al momento e il tradizionale tè alla menta servito nei bicchierini di vetro decorato.
Il cameriere arriva con la teiera in metallo e con un gesto fluido fa scendere dall'alto la bevanda nei bicchieri, un modo di servire molto scenografico.
Solitamente all'interno dei bicchieri viene messo proprio un rametto di menta fresca che serve a insaporire ed è un ottimo digestivo.

banco frutta nella piazza di marrakech

Nelle bancarelle di Jamaa El Fna si può trovare una grande varietà di frutta da gustare bella fresca e la sera la piazza si trasforma e nei ristoranti si possono mangiare i piatti tipici, molte varietà di pesce e la frittura.
Anche negli altri ristoranti della piazza e delle vie limitrofe si possono trovare le specialità tipiche della cucina marocchina a prezzi molto bassi, rispetto ai nostri.

frittura servita nella piazza marrakech

Per chi desiderasse bere alcolici questi sono serviti solo nei ristoranti per occidentali mentre negli altri locali bisogna accontentarsi delle spremute o delle bevande analcoliche che troviamo anche da noi.

colazione tipica marrakech
Colazione tipica: dolce e salato

Uno dei pasti preferiti dai turisti è senza dubbio la colazione perché mai come qui l'ho vista così varia e abbondante, può diventare davvero il pasto più importante della giornata.

colazione tipica marocco
Colazione: marmellate, burro, olive, paté di olive

Sembra proprio un rito per iniziare bene la giornata ed essere sazi sino al primo pomeriggio.
Vengono portate in tavola specialità dolci e salate che vanno dalle olive, di diverso tipo, alle brioche, al pane, ai baghrir, una specie di pancake spumosi fatti con la semola, alla pita.
Assieme si gustano: marmellate, burro, paté di olive, frutta secca, burro di arachidi, pasta di mandorle, fichi e datteri.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.