28 gennaio 2020

Le residenze reali di Varsavia

Nella città di Varsavia si possono visitare alcuni palazzi lungo quella che viene definita la strada reale, un viale che prende diversi nomi e che va dal centro storico a Wilanów, un quartiere situato a una decina di chilometri di distanza.

La visita a queste residenze reali è una delle più interessanti esperienze da vivere in città perché si entra in palazzi storici di stupefacente bellezza che lasciano incantati noi visitatori. Possiamo solo immaginare i fasti nel periodo del loro massimo splendore.

Le residenze reali di Varsavia: Wilanów
Il palazzo di Wilanów


Il Castello Reale di Varsavia


Il Castello Reale fu la residenza dei re polacchi sin dal XIV secolo. Quello che si visita oggi è stato ricostruito negli anni '80, visto che l'originale fu fatto esplodere dalle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale.
I vari ambienti sono stati rifatti guardando fotografie e dipinti che li ritraevano e così sembra davvero di trovarsi nei sontuosi saloni dell'epoca.

castello reale di varsavia


Nella parte interna del castello si possono vedere tracce della struttura originale nel cortile interno e nei sotterranei.

Gli appartamenti reali del re Stanislao II meritano una menzione speciale per la ricchezza delle decorazioni che il sapiente uso della doratura rende così preziose.
L'itinerario di visita porta nella Camera del Consiglio dalle pareti dipinte di rosso e il soffitto impreziosito da dorature. Qui si possono ammirare ritratti dei parlamentari in carica nel periodo del Grande Sejm, tra il 1788 e il 1792).
Molto più sfarzosa la sala delle cerimonie dove si tenevano riunioni ma anche balli e spettacoli teatrali.
Tra le sale più rappresentative c'è quella del trono dove ci sono anche due camini in marmo fatti costruire a Roma. Non poteva mancare qui la rappresentazione delle aquile in argento, simbolo della Polonia.

sala del trono nel castello reale di varsavia
Sala del trono
Negli appartamenti reali si attraversano una serie di sale come la Stanza del Canaletto con dipinti dell'italiano Bernardo Bellotto, la cappella con colonne in marmo verde, la sala delle udienze e la camera da letto disegnata da Jakub Fontana.

camera verde nel castello reale
La camera verde

Per la visita mettente in conto almeno un'ora, un'ora e mezza, considerato che molte sono le opere da ammirare tra statue, dipinti e porcellane.

La visita ai giardini sulla Vistola richiede almeno un'altra ora per passeggiare con calma nei vari settori e, visto che l'ingresso è gratuito, si può fare anche separata dall'entrata al palazzo.
Nel mio post dedicato a Varsavia potete trovare un itinerario di due giorni alla scoperta di questa meravigliosa capitale europea.

I giardini sono aperti dal 2 maggio al 31 ottobre dalle 10.00 alle 20.00, a novembre il giardino inferiore è aperto dalle 10.00 alle 20.00 e il Giardino Superiore dalle 10.00 alle 18.00.
Dal 1 dicembre al 30 aprile si può accedere solo al giardino inferiore dalle 10.00 alle 18.00.

Il Castello Reale è chiuso il lunedì da settembre ad aprile mentre gli altri mesi è aperto dalle 10.00 alle 18.00, come negli altri giorni della settimana. Il venerdì ha l'apertura prolungata sino alle 20.00. La domenica l'ingresso è dalle 11.00 alle 18.00.
Il prezzo del biglietto è di 30 PLN, circa 7 euro, ma nella giornata di mercoledì si entra gratuitamente, il percorso accessibile è però leggermente ridotto.

Parco Reale Łazienki


All'interno del Parco Reale Łazienki Królewskie si possono vedere ben tre residenze storiche.

Entrando da Aleje Ujazdowskie si arriva nella zona superiore del parco dove si trova la statua dedicata a Fryderyk Chopin, uno dei più illustri cittadini di Varsavia.
Agli amanti della musica consiglio di visitare l'interessante museo multimediale che si trova poco distante.
In questo ampio spazio la domenica, a partire da mezzogiorno, si tengono dei concerti e si possono passare alcune ore deliziandosi con le sue musiche, ma solo dalla primavera all'autunno.
Gli altri giorni si possono ascoltare le melodie che escono dalle panchine disseminate nelle vie cittadine, una si trova proprio nel parco.

Statua di Chopin nel Parco Reale Łazienki
La statua di Chopin

Scendendo lungo i vialetti si arriva all'Antica Aranceria, circondata da bei giardini.
Dal piano terra si accede alla collezione di statue volute dal re Stanisław August ma, secondo me, non è il palazzo più bello all'interno del parco e anche le opere esposte non sono così imperdibili. Perciò, se avete poco tempo, potete saltare la visita delle sale interne ma vedere solo i giardini.

giardino dell'antica aranceria nel Parco Reale Łazienki
Il giardino dell'Antica aranceria

Passeggiare in mezzo al verde del parco con gli scoiattoli che girano imperturbabili sembra di essere lontani dalla città, eppure siamo nel centro di Varsavia!

Arrivati vicino al laghetto si ammira il Palazzo sull'Isola un vero gioiellino di architettura fatto costruire da Stanisław Herakliusz Lubomirski, un politico, filosofo e scrittore del XVII secolo. Nel 1764 fu scelto come residenza estiva del re Stanisław August che lo trasformò nel palazzo neoclassico che si ammira oggi.
Consigliata la visita all'interno per ammirare le luminose sale, veramente splendide, che lo rendono uno dei palazzi storici più belli di Varsavia.


retro del Palazzo sull'Isola nel parco Łazienki
Palazzo sull'Isola

Vista la bellezza del palazzo e di quest'angolo del parco Łazienki, dove il tempo sembra essersi fermato, i visitatori non possono che fermarsi a scattare le fotografie e godere della quiete di questo luogo idilliaco.

Una delle sale nel Palazzo sull'Isola nel parco Łazienki
Una delle sale interne del palazzo

Poco più avanti si trova il Palazzo Myślewicki che fu la residenza del re e ospitò molti incontri ufficiali.
La sua forma semicircolare, disegnata dall'architetto italiano Domenico Merlini, lo rende molto particolare, ma non eguaglia la bellezza del precedente. Gli interni sono più sobri, nonostante la presenza di molti bei dipinti murali.

Facciata del Palazzo Myślewicki

Durante la mia visita c'era un bel pavone davanti al palazzo, spaventato però da tutte le persone che, non redarguite dal custode, volevano avvicinarsi per farsi fotografare vicino a lui!

I Palazzi all'interno del parco si possono visitare dal lunedì alla domenica in orari differenti a seconda della stagione, invece i giardini sono aperti tutti i giorni sino alle 21.00.

Con il Warsaw Pass l'entrata è gratuita e così tutti i venerdì dell'anno, per gli orari di accesso ai diversi palazzi e la tipologia di biglietto vi rimando al sito ufficiale dove sono scritte tutte le informazioni aggiornate.

sala interna del Palazzo Myślewicki
Una sala con dipinti nel Palazzo Myślewicki

Palazzo Wilanów


Il terzo palazzo reale di Varsavia si trova a Wilanów e fu la residenza del re Jan III Sobieski che qui visse con l'amata Marysieńka.
Il palazzo è molto grande e la visita richiede almeno due ore per apprezzare la bellezza dei saloni e giardini.
L'edificio in stile barocco fa innamorare già prima di varcare i cancelli d'ingresso ed è difficile dire se siano più belli gli interni o i giardini con siepi, fiori, alberi e statue.

giardino sul retro del Palazzo Wilanów
Il giardino sul retro del palazzo
Gli appartamenti del re Jan III sono di una bellezza incredibile e questa parte del palazzo è l'unica che risale ai tempi del sovrano polacco.
Nell'Anticamera si possono apprezzare il pavimento in marmi tricolore e i ritratti dei pensatori e artisti dell'epoca.
Le sale sono ricche di decori nei soffitti, testimonianza della sontuosità del barocco in Polonia.

camera Re Jan III a Wilanow
La camera del re

Come molti altri sovrani europei anche lui aveva ceduto alla moda dell'epoca volendo un Gabinetto cinese dove si evidenziano i rivestimenti in lacca.
All'interno le sale da visitare sono davvero molte e sicuramente merita anche il Museo Potocki che fu il primo museo con opere d'arte aperto al pubblico a Varsavia.

una sfarzosa sala nel museo potocki

Le sale del museo ospitano una collezione d'arte che apparteneva al collezionista e archeologo Stanisław Kostka Potocki. Si possono ammirare vasi antichi rinvenuti in Etruria, Italia del Sud e Grecia nonché dipinti di pittori francesi, italiani, tedeschi e fiamminghi.
Le stesse sale sono uno splendore nel colore rosa Pompei che fa risaltare i dipinti appesi alle pareti.

I giardini del palazzo sono divisi a settori e, scendendo nella parte più bassa, si arriva vicino a un laghetto che sembra uscito dalle fiabe.
Passeggiando lungo le rive si arriva al ponte romano, un luogo molto romantico.

statue nel giardino del palazzo di wilanow
Il giardino con aiuole fiorite e statue

Per gli orari di ingresso rimando al sito ufficiale. Il giovedì l'ingresso è gratuito, per un numero limitato di visitatori, al percorso che comprende gli appartamenti reali e il Museo Potocki. Gli altri giorni per questa visita si pagano 25 PLN e 35 PLN per i due itinerari proposti e per il parco altri 7 PLN.
L'ingresso è gratuito per chi possiede il Warsaw Pass.

Come raggiungere le residenze reali di Varsavia


Il Castello reale si trova nel centro storico di Varsavia mentre il Parco Łazienki, coi suoi palazzi, si può raggiungere a piedi percorrendo un tratto della strada reale. Consiglio di arrivare in bus per risparmiare tempo e dedicarlo piuttosto a una passeggiata nel parco.

lago Palazzo Wilanów
Lago nel parco del lago Palazzo Wilanów

Il Palazzo Wilanów si trova nell'omonimo quartiere che dista una decina di chilometri dal centro città. La rete di bus urbani di Varsavia è molto capillare e aiutandosi con Googlemaps si arriva facilmente a destinazione in circa 30 minuti.
I bus da prendere sono: 116, 180, 519 che fermano a poca distanza dall'ingresso del palazzo.
Girare nelle città e tra le città della Polonia è molto facile e anche questo fa parte del viaggiare lento di un itinerario on the road.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.