15 febbraio 2018

Escursione da Santo Stefano d'Aveto a Prato della Cipolla

Sono sempre alla ricerca di nuovi itinerari di trekking, non troppo distanti da casa, così ho fatto una bella escursione invernale da Santo Stefano d'Aveto a Prato della Cipolla.

Nei mesi freddi in questa zona nevica parecchio, così si possono così praticare sci di fondo nell'anello di Rocca d'Aveto e sci alpino e snowboard nelle piste che si raggiungono da lì con la seggiovia.

Tutto l'anno, partendo da Santo Stefano d'Aveto o da Rocca d'Aveto, si possono percorrere i numerosi sentieri, molti ad anello, e arrivare anche al Monte Maggiorasca che, coi suoi 1.804 metri, è la cima più elevata della zona.

Escursione da Santo Stefano d'Aveto a Prato della Cipolla
Prato della Cipolla


Trekking invernale al Rifugio Astass e Prato della Cipolla


Da qualche settimana volevo andare sulla neve, perciò ho colto l'occasione per fare un'escursione tra i boschi di Santo Stefano d'Aveto sino ad arrivare al rifugio di Prato della Cipolla, dove partono numerose piste da sci.

Itinerario: Santo Stefano d'Aveto (1.012m) - Rocca d'Aveto (1.281m) - Rifugio Astass (1.555m) - Prato della Cipolla (1.578m) e ritorno con seggiovia
Sentieri: A14 - 198 - A14
Tempo di percorrenza totale: 2 ore e 40 all'andata
Difficoltà: E

Questo percorso, in assenza di neve, è fattibile in pochissimo tempo, io ho trovato un bel manto nevoso e perciò ho impiegato parecchie ore ad arrivare, anche perché ho preferito camminare coi doposci, invece che con le ciaspole.

castello Malaspina a Santo Stefano d'Aveto

A Santo Stefano d'Aveto si trova facilmente parcheggio nella piazza centrale davanti al castello Malaspina-Doria, che risale probabilmente al XII secolo. Fu rinnovato poi nel XVI secolo costruendo l'attuale struttura pentagonale. Fu eretto proprio qui perché così avevano modo di controllare le vie che provenivano dall'Emilia.

cavallo a santo stefano d'aveto

Alla sinistra del castello si segue la strada asfaltata per proseguire su una più stretta, sempre a sinistra, una volta arrivati alla prima curva. Dopo qualche centinaio di metri s'incrocia nuovamente la strada principale, poi si segue il sentiero, che si discosta a destra e nuovamente a sinistra, sino ad arrivare a Rocca d'Aveto, dopo 2,2 chilometri di salita. Ho percorso questo tratto in circa 40 minuti.

Lungo questo sentiero ho visto alcuni vecchi mulini e dei cavalli che stavano tranquilli sulla paglia.

vecchio mulino a santo stefano d'aveto
Un vecchio mulino

Poco prima delle case il sentiero va nuovamente a sinistra, qui ho trovato il primo bel manto nevoso che mi sembrava non troppo alto e perciò ho preferito non affittare le ciaspole, ma proseguire senza.

Il tratto finora percorso è comune a molti sentieri ma, poco più avanti, si può decidere se continuare lungo quello A14 oppure girare sul 198 per il rifugio come ho fatto io, per la verità tratta in inganno dalle tracce lasciate da quelli passati prima di me.

inizio del sentiero A14 a Rocca d'Aveto

Usciti dal bosco si trova un bel punto panoramico sulle montagne dell'appennino ligure, poi ci si addentra nuovamente tra gli alberi lungo un pendio a tratti un po' ripido. Il passo è lento, vista la presenza della neve, ma nella bella stagione penso sia molto agevole da percorrere.

panorama sul Monte Maggiorasca innevato
Panorama sul monte Maggiorasca

Qui sembra di essere in un bosco incantato, non si odono rumori, tutto è immacolato e gli alberi ricoperti dalla neve sono stupendi. Io, che non sono abituata a questi scenari, rimango incantata nell'osservare i rami con la neve che sembra assumere strane forme.
Mi aspettavo che da un momento all'altro uscisse un animale, ma nulla. Durante la giornata gli unici animali visti sono stati i cani che accompagnavano altri escursionisti e che giocavano felici nella neve.

bosco innevato lungo il sentiero 198 a Rocca d'Aveto

Dopo poco più di un'ora di cammino sono arrivata al Rifugio Astass, che può essere usato in caso di necessità o anche per dormire, se ci si adegua alle condizioni spartane della struttura.
Da qui ho proseguito seguendo nuovamente il sentiero A14 su un tratto abbastanza pianeggiante che attraversa un bel bosco, dopo circa 40 minuti sono giunta a Prato della Cipolla Qui nella stagione invernale è aperto il rifugio che serve bevande e pasti caldi.

Prato della Cipolla
Prato della Cipolla, in alto si vede il rifugio del Monte Bue

La costruzione si trova in una conca dalla quale partono lo skilift e la seggiovia, che porta sino al Monte Bue, per chi vuole sciare, questo è anche il punto d'arrivo della prima seggiovia che arriva da Rocca d'Aveto.
Questa volta ho preferito tornare a valle, visto che i tempi di percorrenza dei sentieri con la neve erano doppi rispetto a quelli indicati sui segnavia.

la discesa in seggiovia a rocca d'aveto
La discesa in seggiovia

Solo che non avevo considerato che soffro leggermente di vertigini, perciò quei pochi minuti mi sono sembrati eterni. Per distrarmi ho fatto foto e video del panorama su Santo Stefano d'Aveto, notando in fondo il campanile della chiesa, che più tardi sono andata a visitare.

la chiesa e il campanile di santo stefano d'aveto
La chiesa e il campanile


Santo Stefano d'Aveto
Uno scorcio sul centro storico

Una volta arrivata a Rocca d'Aveto, ho ripreso il sentiero A14 per arrivare al paese e fare un giro ma, a differenza di quanto mi avevano detto alcune persone, non è un borgo molto caratteristico.

Come arrivare a Santo Stefano d'Aveto


Santo Stefano d'Aveto si raggiunge da Chiavari, cittadina della riviera ligure di levante, percorrendo la strada provinciale 225 e poi la SP 586 per un totale di circa 50 chilometri.
Io sono andata col bus che impiega circa 1 e 50 minuti ma in auto si arriva in circa 1 ora e 20 minuti.

8 commenti:

  1. Io non sono una grande appassionata di montagna, però questi scenari sono davvero surreali e fiabeschi, posti bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Bello camminare in mezzo alla neve, immersi nella natura con paesaggi incantati!

    RispondiElimina
  3. una località che conosco molto bene, avendo la casa a Chiavari. Ma non ci sono mai stata in inverno....sono rimasta affascinata della tua descrizione e dalle tue foto.

    RispondiElimina
  4. Che paesaggi bellissimi che hai visto! Devo mettermi anche io a fare trekking ;)

    RispondiElimina
  5. Che bello questo trekking sulla neve! 😍 E pure i cavalli e vecchi mulini! Non lo conoscevo,mi hai dato un nuovo spunto per una giornata diversa! Magari quando torno a casa vado a provarlo✌️

    RispondiElimina
  6. La sensazione in cui tutto è ovattato per me è il momento più magico della neve.. C'è un silenzio à cui quasi non siamo più abituati 😍..

    RispondiElimina
  7. "Ciaspolare" è un'esperienza che non ho mai fatto e mi piacerebbe moltissimo e questi luoghi sembrano l'ideale

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.