30 novembre 2015

Monesteroli: trekking alle Cinque Terre

Percorrendo il sentiero che collega Riomaggiore a Portovenere si può fare una deviazione per continuare il trekking verso Monesteroli per godere di un panorama bellissimo sul litorale.

Questo piccolo borgo disabitato è noto per la scalinata monumentale che risulta molto fotogenica e che spesso si trova rappresentata sulle guide di trekking della Liguria.
L'ideala sarebbe andare nel tardo pomeriggio così da spettare il tramonto dall'alto della scalinata, per poi tornare all'auto.

Monesteroli: trekking alle Cinque Terre. La scalinata monumentale
La scalinata monumentale


Itinerario: S. Antonio (509m) - Monesteroli (5m)
Dislivello: 504 m
Tempo di percorrenza: 55 minuti in discesa e 1 ora e 25 in salita
Lunghezza: 3.200 m

Trekking alle Cinque Terre verso Monesteroli


Sorpassato il Colle del Telegrafo, arrivando da Riomaggiore, si trova la chiesetta di Sant'Antonio vicino a un'area attrezzata con tavolini e un bar aperto nei mesi estivi. Da qui si prosegue il trekking seguendo la strada asfaltata lungo il sentiero 504 sino ad arrivare al Menhir di Biassa, un alto monolite che probabilmente risale all'epoca precristiana.

Monesteroli menhir
Il menhir

É posto sulla destra della strada in prossimità del cancello che bisogna oltrepassare inoltrandosi nel bosco di lecci, mi raccomando il cancello va richiuso per evitare che i cinghiali entrino nelle zone coltivate.
Si segue la larga mulattiera molto agevolmente e si scende seguendo il sentiero 536 incontrando il sentiero che arriva da Campiglia, si può in alternativa proprio partire da lì, e che si segue per un breve tratto in mezzo ai campi coltivati e a costruzioni in pietra.

Monesteroli trekking

Arrivati a quota 259 metri d'altitudine inizia la scalinata monumentale che porta al piccolo gruppo di case di Monesteroli, sentiero 4b con la vecchia numerazione, a quota 100 m.
La scalinata è fatta con pietre squadrate che permettono un'agevole discesa in mezzo ai campi. coltivati a vite. ma taluni punti hanno un dislivello del 70%.

Non si può a meno di notare che in alcuni tratti si sono staccate frane che minacciano gli edifici in basso usati come seconde case da chi non teme la fatica di arrivare e risalire!
Sarà chiamata monumentale perché così bella e perché fatta di oltre 2000 scalini?

Monesteroli veduta della Palmaria
Panorama sulla costa, in alto s'intravede l'isola Palmaria

Questi edifici in pietra un tempo erano usati dai contadini che venivano qui a curare i vigneti o nei periodi di vendemmia e ora molti sono stati restaurati e dotati di pannelli solari per avere l'elettricità. Certo che stare qui in mezzo al nulla con sotto il mare deve essere meraviglioso!
L'ideale per fare una vacanza digital detox.

Monesteroli le case
Le case di Monesteroli viste dal basso

Percorrendo un altro tratto con alcuni punti non troppo belli si arriva agli scogli e al mare dove è possibile fare il bagno, ma non è una delle più belle spiagge della zona.

Monesteroli panorama

Io mi sono solo gustata un bel tramonto fermandomi a riposare a metà della scalinata che è davvero stancante in salita.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.