La città dal 1995 fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO in Italia perché rappresenta la tipica città medievale con molti elementi gotici acquisiti tra il XII e il XV secolo, girovagando nel centro si vedono edifici in pietra e laterizio che si affacciano su un dedalo di strade nelle quali si scoprono angoli inusuali, cappelle ed edifici storici.
Cosa vedere a Siena in un giorno
Il centro storico è suddiviso in tre terzi e 17 contrade che danno vita due volte l'anno al Palio, la corsa di cavalli montati a pelo che attira molti spettatori.
La manifestazione si svolge proprio nella centrale Piazza del Campo che con la sua forma a conchiglia e la leggera pendenza risulta molto particolare. Qui si rimane incantati nell'osservare i tanti edifici che seguono l'andamento curvilineo della piazza e seppure siano stati rimaneggiati nel tempo conservano l'aspetto originario. I più belli sono quelli con le facciate in laterizio come Palazzo Sansedoni.
Scorcio della piazza con Palazzo Sansedoni |
Bella a tutte le ore del giorno, la piazza è dominata dal Palazzo Comunale che fu costruito in mattoni e marmo sul finire del '200 per ospitare il Governo dei Nove.
La torre campanaria alta 102 metri è la seconda più alta d'Italia e fu chiamata Torre del Mangia dal soprannome del suo primo custode, Giovanni di Balduccio, dedito ai piaceri della tavola perciò chiamato mangiaguadagni.
Palazzo comunale e Torre del Mangia |
Un'altra straordinaria opera da vedere nella piazza è la Fonte Gaia che fu decorata da Jacopo della Quercia con elementi gotici e rinascimentali.
Purtroppo usando il marmo della Montagnola senese le sculture e i decori originari si sono molto degradati e sono state realizzate copie. Gli originali sono custoditi nel museo di Santa Maria della Scala.
Fonte Gaia |
Il museo è all'interno di uno dei più antichi ospedali europei e la visita porta ad attraversare sale splendidamente affrescate, che raccontano la storia dell'ospedale, lunghi corridoi con volte in mattoni e gallerie costruite nel tufo nelle quali sembra di tornare indietro nel tempo.
Affresco che racconta la storia di Santa Maria della Scala |
Nella stessa piazza si erge il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta, realizzato in stile romano-gotico. L'attuale edificio sacro con la facciata in marmo bianco realizzata da Giovanni Pisano è stato edificato su precedenti costruzioni come si evince visitando la cripta e il Battistero.
All'interno si possono ammirare le opere dei maggiori esponenti dell'arte senese: Duccio di Boninsegna, Simone Martini e Pietro e Ambrogio Lorenzetti.
La facciata del Duomo |
Il Duomo visto dal Facciatone |
Nella piazza del Duomo si trova il Facciatone che doveva essere la nuova facciata di una più grande chiesa che avrebbe dovuto inglobare questa. Da lassù si gode di uno straordinario panorama sulla città e sull'intero centro storico ed è una delle cose da visitare assolutamente durante il soggiorno a Siena.
Il Facciatone |
Avendo qualche giorno in più a disposizione si può visitare in mezza giornata la vicina San Gimignano, vero gioiellino medievale.
Siena: ci sono stata in gita con la scuola secoli fa! Credo che il mio prossimo viaggio in Toscana sarà: base a Firenze (e girovagare con le tante cose da vedere che ancora non ho cancellato dalla mia lista) e poi un giorno andare a Siena, Lucca e forse Arezzo!
RispondiEliminaComunque di Siena ho dei bellissimi ricordi!
Sottovalutata dai turisti stranieri ma amata da quelli italiani, sarà la prossima meta che vorremo visitare. Mi segno i tuoi preziosi consigli per la nostra visita
RispondiEliminaSecondo me è apprezzata anche dagli stranieri, certo in Italia abbiamo così tanti posti da vedere che ci vorrebbero mesi per visitare solo i più importanti.
Elimina