24 marzo 2015

Cosa vedere nella città di Verona in due giorni

In due giorni a Verona si possono vedere tante cose perché i principali monumenti si trovano nel centro storico e si gira facilmente a piedi.

La città di Verona è inserita tra i Siti Patrimonio Unesco in Italia, ha ottenuto il riconoscimento  nel 2000 per merito del suo patrimonio architettonico e della sua struttura urbanistica che si è sviluppata progressivamente in duemila anni. Inoltre, è un esempio di città fortificata sorta sulle sponde del fiume Adige.

Cosa vedere nella città di Verona in due giorni. Ponte scaligero
Il Ponte scaligero


La città fu fondata nel I secolo A.C. e nel XIII e XIV secolo ebbe un periodo di florido sviluppo sotto la Signoria degli Scaligeri, prima di entrare a far parte della Repubblica di Venezia.

I monumenti che si possono vedere oggi attraversano tutte le epoche: dall'antichità, al medioevo al rinascimento.

Cosa vedere a Verona in uno o due giorni


Nella città di Verona resta in piedi un ampio tratto della cinta muraria che fu ampliata sotto la signoria di Cangrande della Scala e soprattutto il baluardo difensivo del castello di Castelvecchio che risale al XIV secolo.

Purtroppo molti monumenti furono danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale ma come non apprezzare il Ponte Scaligero, lungo oltre 100 metri presenta tre arcate e una struttura fortificata e merlata a coda di rondine che lo rende davvero bello.

Ponte scaligero Verona
Ponte Scaligero


Il ponte a tutte le ore del giorno ha un fascino particolare come il Ponte di pietra. Quello originario è di epoca romana ma nel corso del tempo è stato modificato e ora presenta una configurazione a schiena d'asino con cinque arcate asimmetriche. Con l'alternanza della bianca pietra della Valpolicella e del rosso dei mattoni si crea un effetto spettacolare.

Ponte di Pietra a Verona


Risalgono all'epoca romana il Teatro, ora usato anche per fare concerti, che però ho trovato un pochino in abbandono e uno dei simboli di Verona, ovvero l'Arena. Il grandioso anfiteatro risale al I secolo d.C. e presenta una struttura ellittica che ottimizza l'acustica e tre ordini di gradinate in marmo veronese.

Il grandioso monumento ben s'inserisce nella centrale e molto ariosa Piazza Bra.

Piazza Bra Verona


Più raccolta è Piazza delle Erbe che occupa lo spazio dove un tempo c'era l'antico foro romano. E' un vero gioiellino circondato da palazzi che con la loro architettura testimoniano lo sviluppo urbanistico e architettonico della città.

Questa piazza è davvero bella e deve essere inserita tra le cose da vedere durante un soggiorno di uno o due giorni a Verona.

Piazza delle Erbe Verona


La fontana con Madonna Verona che si trova nella piazza è di epoca romana mentre risale al medioevo l'alta Torre dei Lamberti che nei primi 37 metri è in mattoni e tufo a strati alternati e nella parte restante è arricchita da belle trifore contornate da archetti bicromatici.
Prima di salire temevo che la scalinata fosse poco adatta a chi soffre di vertigini e invece è molto fruibile e non presenta rampe che diano un senso di vuoto. Perciò non posso che consigliare di salire perché la vista dall'alto della torre è spettacolare!

Piazza delle Erbe Verona vista dall'alto


Sempre nella piazza delle Erbe si trovano le Case Mazzanti, arricchite da affreschi, la Casa dei Mercanti, che presenta arcate, bifore e una merlatura, e la Torre del Gardello.
Col suo stile barocco, risale al '600 Palazzo Maffei, mentre la colonna sormontata dal leone di San Marco ricorda la dominazione della Repubblica veneziana.

Casa dei Mercanti Verona
Casa dei Mercanti


Come non ricordare le bellezze della vicina Piazza dei Signori con il Palazzo del Comune, la Loggia del Consiglio e la Domus Nova ed anche la Casa di Giulietta, splendido esempio dell'architettura medievale.

Chiesa di san Zeno Verona
Chiesa di San Zeno


Questo è solo un assaggio delle bellezze di Verona ma va menzionata anche l'architettura religiosa che comprende stupende chiese come quella di San Lorenzo oppure la Chiesa di San Fermo e il Duomo.
Verona può essere inserita in un itinerario che permette di vedere altre città dei dintorni come Mantova oppure Padova, Vicenza oppure Ferrara.

Per ulteriori informazioni rimando la sito del turismo dove sono proposti diversi itinerari alla scoperta della città.

4 commenti:

  1. Verona è nella top ten delle mie città italiane preferite! La trovo, oltre che bellissima sotto tutti i punti di vista, estremamente romantica. Se tutto va bene a novembre ci torno per l'ennesima volta, sperando che il tempo sia clemente :)
    Ti ho nominata nel mio ultimo post per un piccolo premio, spero ti faccia piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il post arriverà quanto prima... sono così sbadata che mi perdo i vostri commenti

      Elimina
  2. Cavoli, abito a meno di un'ora da Verona e spesso mi domando perchè non resco ad andarci da "turista". La prossima volta, giuro, me la giro con il tuo post sottomano!

    RispondiElimina
  3. Adoro Verona e ci ho pure studiato (purtroppo da pendolare) ma cerco sempre di ritornarci ogni tanto. La prossima volta ti consiglio di seguire uno dei 3 tour gratuiti proposti da Verona Minor Hierusalem e ne rimarrai soddisfatta!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.