10 luglio 2014

Cabo da Roca: il punto più a ovest d'Europa

Cabo da Roca è il punto più occidentale del continente europeo e si trova a 38º47' di latitudine nord e 9º30' di longitudine ovest, come ricorda un monumento posto sul promontorio della costiera portoghese.

Dopo aver attraversato una zona collinare, con tanti paesini con tutte le casette bianche, si arriva qui e si vede il faro risalente al XVIII secolo in mezzo praticamente al nulla.

Questo tratto costiero abbastanza vicino a Lisbona è di una bellezza unica e merita sicuramente una gita di un giorno se si è in vacanza in città.

Cabo da Roca: il punto più a ovest d'Europa


La visita a Cabo da Roca in Portogallo


Non solo la collocazione geografica rende magico questo luogo ma anche la scogliera alta 140 metri, contro la quale si rifrangono le onde dell'oceano atlantico, e i faraglioni che si possono vedere percorrendo i diversi sentieri.

Faraglioni Cabo da Roca


Faro di Cabo da Roca
Il faro

Cabo da Roca è una meta ambita dai turisti che arrivano qui per vedere la suggestiva scogliera estrema propaggine del continente europeo.
Volendo nell'ufficio del turismo si può richiedere un certificato che attesti il nostro passaggio ma 11 euro mi sono sembrati eccessivi! Una bella foto è una prova altrettanto inconfutabile!

Monumento a Cabo da Roca
Il monumento sul promontorio

Nel promontorio s'incontrano diverse persone, ma i sentieri sono percorsi da pochi, e noi abbiamo voluto scendere sotto la scogliera percorrendo un sentiero, non troppo difficile, che scende in basso sulla sinistra del promontorio.

Così abbiamo osservato la flora tipica di questo remoto lembo di terra, molto belli alcuni fiorellini gialli che ho visto anche nelle nostre zone costiere, e le rocce che formano la scogliera del punto più a ovest del continente europeo.

Panorama da Cabo da Roca


Sentiero che scende dalla scogliera di Cabo da Roca

Faraglione Cabo da Roca


Certo bisogna fare attenzione a non scivolare sul terreno un po' franoso con diversi sassi smossi, alcuni punti richiedono particolare attenzione, soprattutto nella parte finale dove c'è anche una corda che aiuta nella progressione.

Volete mettere però la soddisfazione di essere arrivati sotto Cabo da Roca e non solo nella piazzola come tutti! Ho fatto trekking anche in Portogallo, non solo nei sentieri delle Cinque Terre!

Sentiero Cabo da Roca
Il sentiero che scende dalla scogliera

Spiaggia di sassi a Cabo da Roca
La spiaggia di ciottoli

Volevamo fermarci nella spiaggia ma i ciottoli scomodi non ci hanno invogliato e poi c'erano troppe onde che avrebbero reso difficoltoso fare il bagno.

Come arrivare a Cabo da Roca


Si può arrivare a Cabo da Roca con l'autobus 403 che parte dalla stazione di Sintra ogni ora e impiega circa 50 minuti, oppure da Cascais sempre col bus. Qui si può stare solo un'oretta per ammirare il panorama da sopra la scogliera o per più tempo, se si desidera camminare lungo la costa oppure scendere come abbiamo fatto noi. Il ritorno a Lisbona è sempre col bus sino a Cascais e poi col treno che arriva alla stazione di Cais do Sodre.
Sicuramente un'escursione da mettere in programma se si soggiorna nella capitale portoghese.

20 commenti:

  1. Mamma mia che posto stupendo! e che belle foto

    RispondiElimina
  2. A Cabo da Roca non sono riuscita ad andarci e mi è dispiaciuto tanto. Ma Lisbona e i suoi dintorni come Sintra e Cascais, dove sono stata, hanno così tanto da offrire che in pochi giorni avevamo dovuto fare delle scelte. Mi piacerebbe un giorno rivisitare Lisbona e partire in auto alla scoperta del Portogallo. Immagino la soddisfazione perché anch'io andrei fino giù ;-) Carmen

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che torno a Lisbona, perché sicuramente ci torno, faccio in modo di includere questa escursione. Sono rimasta nel centro città, ma il Portogallo è un paese bellissimo e ancora "incontaminato"!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo della natura Stefania! Cabo de Roca è sull'itinerario che avevo stilato per un on-the-road in Portogallo. Tengo sempre pronte tante idee sul mio notes dei viaggi e questa tappa èè imperdibile per i miei gusti. Con la sua bellezza selvaggia mi ricorda le Azzorre ed il nord-est di Tenerife!
    Baci,
    Claudia B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto ai posti molto turistici come Cascais qui c'è davvero poca gente :) Il posto ideale per godersi la natura

      Elimina
  5. Bellissimo! Hai fatto bene a non pagare per l'attestato, anche perchè il punto più occidentale d'Europa sono i westfjords in islanda :P Questo è quello continentale: aldilà dei record, sembra un posto magnifico!

    RispondiElimina
  6. Non sono mai stata in Portogallo....ma a Lisbona vorrei tanto andarci! Grazie degli spunti ;)

    RispondiElimina
  7. Mi affascinano sempre questi posti: il luogo più a ovest, il punto in cui passa il tropico del capricorno, il punto più altro ecc ecc e direi che la foto è molto meglio dell'attestato! ;-) pienamente d'accordo ! Sembra un posto bellissimo dalle foto, solo natura e scogliera a strapiombo sul mare! Metto in lista! ;-)

    RispondiElimina
  8. Una natura bellissima Stefania, mi piacciono molto le foto delle scogliere. Mi attira parecchio! :)

    RispondiElimina
  9. Ci sono stata anch'io e concordo con il tuo titolo: semplicemente imperdibile! :-)

    RispondiElimina
  10. Nice response in return of this difficulty with genuine arguments and describing all regarding
    that.

    RispondiElimina
  11. You are so awesome! I don't think I have read through anything like that before.

    So great to discover somebody with original thoughts on this issue.
    Really.. thanks for starting this up. This web site is something that is required on the internet, someone with a little originality!

    RispondiElimina
  12. Awesome blog! Is ү᧐ur theme custom mɑde or did ʏoᥙ download іt from somеԝhere?
    A design like yours with a few simple adjustements ԝould rеally mаke my blog shine.
    Ꮲlease let me know wһere yօu ɡot your design.
    Many thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I use the theme "simple" of blogger but I have changed something in the html code.

      Elimina
  13. I һave reɑⅾ ѕo many content regaгding the blogger lovers һowever
    tһіѕ post is aϲtually ɑ pleasant paragraph, ҝeep it up.

    RispondiElimina
  14. Youг waʏ օf explaining аll іn tһis article is aⅽtually nice,
    eѵery one bе abⅼe to withоut difficulty be aware of іt, Thankѕ a l᧐t.

    RispondiElimina
  15. This is my first time visit at here and i
    am really pleassant to read everthing at single place.

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania,

    mi sono fermata a leggere questo post perché ogni tanto soffro di saudade! Ho vissuto in Portogallo per circa 2 anni e, nonostante tutto, questa terra sa mancare tantissimo. Cabo da Roca lo adoravo! Era uno dei miei posti preferiti vicino a Lisbona per rigenerarmi e sentire dentro di me il senso di infinito. Leggendo le tue parole e vedendo le tue foto ho, in qualche maniera, rivissuto quelle sensazioni. per cui grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tornare in Portogallo e vedo che molti lo scelgono come posto dove vivere, dopo la pensione.

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.