giovedì 1 ottobre 2015

Le sagre d'autunno nella provincia della Spezia

L'autunno è la stagione di sagre di prodotti tipici del nostro territorio e grazie al progetto #insiders propongo una piccola guida per chi si trovi in questo periodo nella zona della Spezia e voglia partecipare.
Le date indicate si riferiscono all'anno 2015 e per aggiornamenti per gli anni seguenti è utile questo sito.

Domenica 4 ottobre nel borgo storico di Brugnato si tiene la 14° edizione della castagnata. Oltre alle caldarroste si possono assaggiare il castagnaccio con la ricotta e la polenta col cinghiale.

le sagre d'autunno in provincia della Spezia: la castagnata
Immagine di @Wine Dharma da Wikipedia
In questa occasione si svolge anche la sfida della zucca nella quale gli intagliatori realizzeranno fantasiose creazioni originali.


Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Sarzana si tiene la 6° edizione della rievocazione storica Sarzana senza tempo lungo le vie del centro e nella Fortezza Firmafede. Durante la manifestazione i cavalieri con le loro armature si sfidano in tornei.
Nei due giorni ci svolgono spettacoli con musica dal vivo e si possono gustare birre artigianali, idromele ed ippocrasso, antica bevanda a base di vino aromatizzato.


Più legata alle tradizioni religiose è una delle sagre più importanti che si svolgono in provincia della Spezia in autunno ovvero la Festa di San Felice che si svolge a Santo Stefano Magra il 17 ed il 18 ottobre. Questa festività è nata nel '700 dopo il trasferimento delle reliquie del santo nella chiesa del paese. In questa occasione si tengono la mostra mercato agroalimentare per far conoscere i prodotti del territorio ed una grande fiera con tante bancarelle.



Domenica 18 e domenica 25 ottobre a Calice al Cornoviglio si tiene la tradizionale Festa del Castagno ed oltre a degustare prodotti tipici a base di castagne si assiste a "spettacoli da strada".

Anche nella frazione L'Ago del comune di Borghetto Vara si svolge il 18 ottobre la Festa della Castagna durante la quale è possibile conoscere il pisello nero tipico di questa località oltre a degustare prodotti a base di castagne come il pan martin ed il cacin.

L'11 novembre a Monterosso si tiene la Festa dei Becchi di San Martino nata come idea per burlarsi dei cornuti facendo scherzi. Durante la manifestazione si ascolta musica e si gustano caldarroste.

Sempre l'11 novembre ad Ortonovo si svolge la Fiera di San Martino, una sagra che ha per protagonisti l'olio d'oliva ed il vino novello che vengono prodotti in questa zona dello spezzino.


1 commento:

  1. Le sagre autunnali sono sempre le migliori secondo me :)

    RispondiElimina