giovedì 10 luglio 2014

Cabo da Roca: imperdibile

Cabo da Roca è il punto più occidentale del continente europeo e si trova a 38º47' di latitudine nord e 9º30' di longitudine ovest, come ricorda un monumento posto sul promontorio.
Arrivare in questo luogo fa una certa impressione, dopo aver attraversato una zona collinare e visto diversi paesini con tutte le casette bianche, si vede il faro risalente al XVIII secolo in mezzo praticamente al nulla.

Cabo da Roca


Non solo la collocazione geografica rende magico questo luogo ma anche la scogliera alta 140 metri contro la quale si rifrangono le onde dell'oceano atlantico ed i faraglioni che si possono vedere percorrendo i diversi sentieri.

Faraglioni Cabo da Roca


Faro di Cabo da Roca
Il faro


Neanche dire che è meta di turisti che arrivano qui per vedere la scogliera, volendo nell'ufficio del turismo si può richiedere un certificato che attesti il nostro passaggio ma 11 euro mi sono sembrati eccessivi!! Una bella foto è una prova altrettanto inconfutabile!!


Monumento a Cabo da Roca
Il monumento sul promontorio

Nel promontorio s'incontrano diverse persone ma i sentieri sono percorsi da pochi e noi abbiamo voluto scendere sotto la scogliera percorrendo un sentiero non troppo difficile che scende in basso sulla sinistra del promontorio.
Così abbiamo osservato la flora tipica di questo remoto lembo di terra, molto belli alcuni fiorellini gialli che ho visto anche nelle nostre zone costiere, e le rocce che formano la scogliera da molto molto vicino. 

Panorama da Cabo da Roca


Sentiero che scende dalla scogliera di Cabo da Roca


Faraglione Cabo da Roca


Certo bisogna fare attenzione a non scivolare sul terreno un po' franoso con diversi sassi smossi, alcuni punti richiedono particolare attenzione, soprattutto nella parte finale dove c'è anche una corda che aiuta nella progressione. 
Volete mettere però la soddisfazione di essere arrivati sotto Cabo da Roca e non solo nella piazzola come tutti!!

Sentiero Cabo da Roca
Il sentiero che scende dalla scogliera

Spiaggia di sassi a Cabo da Roca
La spiaggia di ciottoli 

Volevamo fermarci nella spiaggia ma i ciottoli scomodi non ci hanno invogliato e poi c'erano troppe onde.

Come arrivare a Cabo da Roca


Si può arrivare a Cabo da Roca con l'autobus 403 che parte dalla stazione di Sintra ogni ora ed impiega circa 50 minuti, oppure da Cascais sempre col bus. Qui si può stare solo un'oretta per ammirare il panorama da sopra la scogliera o per più tempo se si desidera camminare lungo la scogliera in alto oppure scendere come abbiamo fatto noi.


11 commenti:

  1. Mamma mia che posto stupendo! e che belle foto

    RispondiElimina
  2. A Cabo da Roca non sono riuscita ad andarci e mi è dispiaciuto tanto. Ma Lisbona e i suoi dintorni come Sintra e Cascais, dove sono stata, hanno così tanto da offrire che in pochi giorni avevamo dovuto fare delle scelte. Mi piacerebbe un giorno rivisitare Lisbona e partire in auto alla scoperta del Portogallo. Immagino la soddisfazione perché anch'io andrei fino giù ;-) Carmen

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che torno a Lisbona, perché sicuramente ci torno, faccio in modo di includere questa escursione. Sono rimasta nel centro città, ma il Portogallo è un paese bellissimo e ancora "incontaminato"!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo della natura Stefania! Cabo de Roca è sull'itinerario che avevo stilato per un on-the-road in Portogallo. Tengo sempre pronte tante idee sul mio notes dei viaggi e questa tappa èè imperdibile per i miei gusti. Con la sua bellezza selvaggia mi ricorda le Azzorre ed il nord-est di Tenerife!
    Baci,
    Claudia B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto ai posti molto turistici come Cascais qui c'è davvero poca gente :) Il posto ideale per godersi la natura

      Elimina
  5. Bellissimo! Hai fatto bene a non pagare per l'attestato, anche perchè il punto più occidentale d'Europa sono i westfjords in islanda :P Questo è quello continentale: aldilà dei record, sembra un posto magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho scritto questo è del continente :)

      Elimina
  6. Non sono mai stata in Portogallo....ma a Lisbona vorrei tanto andarci! Grazie degli spunti ;)

    RispondiElimina
  7. Mi affascinano sempre questi posti: il luogo più a ovest, il punto in cui passa il tropico del capricorno, il punto più altro ecc ecc e direi che la foto è molto meglio dell'attestato! ;-) pienamente d'accordo ! Sembra un posto bellissimo dalle foto, solo natura e scogliera a strapiombo sul mare! Metto in lista! ;-)

    RispondiElimina
  8. Una natura bellissima Stefania, mi piacciono molto le foto delle scogliere. Mi attira parecchio! :)

    RispondiElimina
  9. Ci sono stata anch'io e concordo con il tuo titolo: semplicemente imperdibile! :-)

    RispondiElimina