13 febbraio 2024

Lingueglietta: uno dei borghi più belli del ponente ligure

Il centro storico di chiaro aspetto medievale rende Lingueglietta un paese incantevole da visitare per la sua autenticità.

Questa frazione del comune di Cipressa è inserita tra i borghi più belli d'Italia proprio per il susseguirsi di passaggi coperti, archivolti e i carruggi sui quali si affacciano le antiche case, una attaccata all'altra.

Sono giunta qui percorrendo il sentiero Liguria e ne sono rimasta affascinata e al contempo sorpresa di come non sia tanto conosciuto.


lingueglietta borgo bello ponente ligure
Chiesa di San Pietro


Lingueglietta: cosa vedere nel borgo del ponente ligure

Sono incerte le origini del nome Lingueglietta, forse deriva dalla forma allungata del paese, ma è accertato che l'antica Vinguilia fu feudo dal 1049 di Anselmo de Quadraginta, nobile piemontese, che ne fece sede principale dei suoi affari.

I conti della Lengueglia mantennero il feudo sino al Seicento e fecero costruire il castello del quale rimangono ora pochi ruderi.


ruderi castello panorama Lingueglietta
Ruderi del castello e veduta sui tetti

Nella piazza antistante l'ingresso al centro storico si trova la chiesa della Natività di Maria Vergine sulla cui facciata si possono vedere i segni dei diversi rifacimenti.

La parte centrale in pietra risale al Duecento, il porticato è cinquecentesco, come il selciato con mosaico di ciottoli, chiamato rissêu, mentre il portale in marmo e gli altari barocchi sono del Seicento.


chiesa natività maria vergine Lingueglietta

Molto particolare è la chiesa fortezza di San Pietro, risalente al XIII secolo, che venne usata con funzioni religiose e difensive.

Osservando la muratura squadrata si vedono in alto i posti di guardia e la caditoia dalla quale gettavano olio caldo e pietre per scacciare i predoni.

Per vedere Lingueglietta in tutta la sua bellezza si percorrono i vicoli tra passaggi coperti e archivolti che sono tra i più belli del ponente ligure. Tra le pietre di un muro in una delle viuzze si può vedere un architrave erratico con una croce astile.


vicoli centro storico Lingueglietta

Sotto un porticato sono poste le antiche unità di misura che venivano utilizzate per il commercio di alimenti prodotti in questa zona come olio, grano e vino.

Dall'altro lato della piazza si sviluppa l'altra parte del paese, ugualmente bella, con una via centrale sulla quale si affacciano case molto caratteristiche e vi si trovano anche il cinquecentesco oratorio di San Rocco e un pilone votivo del XVII secolo.


Oratorio San Rocco Lingueglietta

Pur essendo un paese incantevole anche Lingueglietta ha subito il fenomeno dello spopolamento e perciò molte abitazioni sono sfitte oppure usate come case di villeggiatura da stranieri, molti sono i tedeschi che l'apprezzano la sua tranquillità.

Nel pase non ci sono bar mentre nella piazza con vista panoramica sulla vallata si trovano due ristoranti.

Al Wolf's Den da Vittorio ho gustato ottimi ravioli verdi fatti a mano con ripieno di ricotta e spinaci e conditi con funghi porcini e accompagnati da un ottimo vino Granaccia. Un piccolo strappo alla mia dieta per assaggiare questa bontà in un locale molto accogliente.


ristorante centro storico Lingueglietta

I sentieri a Lingueglietta

Lingueglietta si trova in provincia di Imperia lungo il sentiero Liguria che la collega in poco meno di due ore a Civezza e al paese di Taggia. Dal borgo del ponente parte una rete escursionistica che comprende percorsi per mountain bike che permettono di raggiungere molte località dei dintorni.

In circa 50 minuti a piedi si scende a San Lorenzo al Mare e in 40 minuti si giunge a Cipressa, mentre percorsi più lunghi portano a Torre Paponi e Civezza.


veduta Civezza Lingueglietta
Panorama verso Civezza

Come arrivare a Lingueglietta

Il paese di Lingueglietta si trova a circa sei chilometri da San Lorenzo al Mare dove ci sono belle spiagge e a sette chilometri dalla spiaggia Aregai di Cipressa.

Per questo motivo è un'ottima scelta per trascorrere le vacanze estive in un contesto rurale tra colline coltivate a uliveto a due passi dal mare.



In paese si trovano diversi alloggi che per una famiglia sono l'ideale, soprattutto se si ama stare in un piccolo paese molto bello come questo.


carrugi centro storico Lingueglietta

Per arrivare in paese si esce al casello di Imperia Ovest sull'autostrada A10 e si prosegue sulla SS1 sino a San Lorenzo al Mare e quindi sulla SP45.

Chi utilizza i mezzi pubblici può arrivare in paese coi bus che partono da San Lorenzo oppure da Imperia verificando gli orari sul sito dei trasporti locali.

La stazione ferroviaria più vicine sono quelle di Imperia e di Taggia.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.