25 luglio 2023

Vacanze in Puglia sul mare tra Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo

La bellezza del mare e dell'ospitalità pugliese si possono trovare in località un po' fuori dai soliti itinerari turistici come Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo.

Proprio qui ho trascorso alcuni giorni tra spiagge, escursioni in barca e visite dei centri storici con le case basse e piazzette dove la gente mette fuori le sedie per chiacchierare coi vicini, cosa impensabile nella vita frenetica di città.

Il bello del viaggiare è scoprire un luogo osservando gli abitanti, i loro usi e ritrovare quella autenticità sparita in tanti altri posti divenuti troppo turistici.


Vacanze Puglia mare Bisceglie Molfetta Giovinazzo
Porto turistico di Bisceglie



Bisceglie: per le vacanze in barca

Bisceglie si trova a poca distanza da Trani e, grazie al promontorio del Gargano, rimane riparata dai venti che spirano da quella direzione e perciò la sua costa è ideale per fare escursioni in barca.

Inizio a raccontare cosa vedere proprio dal porto turistico, bellissimo biglietto di presentazione per questa cittadina pugliese.

Dando un'occhiata in giro si vede la modernità dei pontili con infrastrutture e servizi di prim'ordine per chi ormeggia l'imbarcazione o desidera praticare sport acquatici. All'interno del porticciolo si svolgono tante attività come lo yoga e c'è particolare interesse nel renderlo un luogo inclusivo adatto anche ai disabili e ottenere così il riconoscimento della bandiera lillà.

Grazie all'accoglienza della Signora Paola e a Bisceglie Approdi ho fatto una bella crociera su una barca a vela lungo la costa.


escursione barca vela porto Bisceglie
Pronti per il giro in barca a vela. Foto di Marco Bruno

Navigando lungo la costa si vedono diverse spiagge di ciottoli e le grotte marine dell'oasi naturalistica di Ripalta dove si può arrivare anche a piedi per godere della bellezza della natura, vedere trulli e antiche torri.

Dopo la bella esperienza vissuta in Sardegna nella zona di Alghero, questa è stata un'altra occasione per apprezzare un giro in barca cullata dalle onde e col vento tra i cappelli.


veduta costa escursione barca vela bisceglie
Veduta sulle grotte costiere dalla barca a vela

Fare un'escursione in barca a vela è un bel modo per trascorrere le vacanze godendosi il mare, il sole e la bellezza del litorale, ma da Bisceglie potete partire per crociere di più giorni che toccano diversi approdi o anche solo prendere lezioni di vela.

Tornata in porto ho visto una costruzione particolare su un isolotto, chiamato La Cassa, da dove un tempo partiva un pontile in legno verso la dogana.

La Cassa porto turistico Bisceglie
La Cassa

Il porticciolo turistico la sera è un luogo molto frequentato per la presenza di numerosi locali che occupano quelle che erano le antiche case dei pescatori.

Nella zona nord di Bisceglie si trovano altre spiagge, raggiungibili anche a piedi dalla passeggiata lungomare, che hanno ottenuto il riconoscimento della bandiera blu come quelle della vicina Margherita di Savoia.

Salendo le scalette dal porto si arriva sotto lo storico Palazzo Ammazzalorsa e da qui si entra nelle viuzze del centro storico per raggiungere la Concattedrale di San Pietro Apostolo in stile romanico pugliese. La facciata presenta un falso protiro con colonne di marmo,   sopra le quali si trovano dei grifoni, e due portali laterali con mensole con leoni e una finestra di epoca barocca, in stile arabico, che sostituì l'originario rosone.

Sul lato della chiesa si possono vedere un portale con colonne, un altorilievo che raffigura i tre Santi martiri venerati nella cripta e l'affresco di San Cristoforo dipinto nel 1809 da Vito Calò.


concattedrale san pietro Bisceglie

Durante la mia visita nel centro storico si stava svolgendo il corteo storico per la festa di Sant'Antonio, il 12 giugno, e perciò era tutto addobbato a festa con tanto di banda musicale che rallegrava le vie.

Girovagando tra piazze e vicoli mi sono imbattuta in molti scorci caratteristici notando particolari architettonici, finestre, portali, orti coltivati ma soprattutto gente seduta sugli usci o che stendeva i panni da una casa all'altra. Vedere come vive la gente è una delle cose che fa apprezzare il viaggiare.


centro storico bisceglie

A Bisceglie, cittadina che prende il nome da un tipo di quercia, oltre al centro storico con case in pietra si possono visitare il castello Svevo Angioino e un poco più lontano alcuni dolmen che testimoniano come la zona fosse abitata in epoca antica.


scorci centro storico bisceglie

A Bisceglie si può arrivare in treno da Bari, coi bus da Andria e Trani e in auto percorrendo la SS 16 Bari-Trani.


Molfetta: cosa vedere

Scendendo di una decina di chilometri lungo la costa adriatica si raggiunge Molfetta, in provincia di Bari.

Il paese venne fondato nel III secolo e la parte antica presenta una curiosa pianta a forma di pesce che viene chiamata Isola di Sant'Andrea.

Nel centro storico si erge il Duomo di San Corrado con tre cupole e due torri: una campanaria e un'altra che veniva usata per l'avvistamento. Questa è la più grande chiesa del romanico pugliese, venne eretta tra il XI e il XII secolo e all'interno si possono vedere una fonte battesimale del '500, un presepe animato e delle croci di Malta che sono tracce della presenza dei cavalieri Templari in città.


duomo san corrado Molfetta
La facciata del duomo e le torri viste dalla terrazza dell'albergo

Proseguendo la camminata a lato del duomo si arriva sulla spiaggia in ciottoli dell'approdo di Sant'Andrea con in fondo le mura del Torrione Passari che scendono sul mare.

Questo è un bel posto dove aspettare il tramonto e godersi la fresca brezza del mare nelle serate estive.

Inoltrandosi tra i vicoletti del centro storico s'incontrano tanti bei scorci da fotografare e altre chiesette, come quella barocca di San Pietro, mentre fuori dalle mura si trova la Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta. Molto carina è la piazza dove si erge la statua dedicata a Mazzini, ma il posto più bello è la zona attorno al porto dove si trova il monumento al marinaio.

Qui si può notare la bellezza di Palazzo Dogana che in diverse epoche è stato sede del Seminario Vescovile, della Dogana e della Capitaneria di porto.


dogana resort Molfetta

Un recente restauro lo ha portato a nuovo splendore divenendo un hotel a 5 stelle. Sono stata ospite del Dogana Resort e il terrazzino della mia camera si affacciava proprio sul porto turistico regalandomi un bellissimo panorama al risveglio.

La terrazza dell'albergo con sdraio e tavolini non è solo una zona di relax ma quella che offre la veduta più bella del porticciolo con le imbarcazioni che la mattina arrivano per scaricare il pescato.

Nell'albergo tutto è curato nei dettagli e viene servita un'ottima colazione in una delle belle sale con soffitti ad arcate.


panorama porto turistico Molfetta
Panorama dalla terrazza del Dogana Resort

A Molfetta si arriva in auto da Bari percorrendo la SS 16, oppure coi treni e i bus urbani.


Giovinazzo: il centro storico

A poca distanza da Molfetta si trova un'altra bella località pugliese dove trascorrere le vacanze al mare.

Secondo la leggenda Giovinazzo venne fondata da Perseo, figlio di Giove, e il suo antico nome Natiolum è riportato nella Tabula Peutingeriana, la carta romana che indicava le strade.

Il centro storico è delimitatato da Piazza Vittorio Emanuele II con la fontana dei tritoni e Piazza Porto e, per vedere un bellissimo panorama,   la sera si può passeggiare sul lungomare Marina Italiana.

Proprio da lì si vede il piccolo porticciolo sotto la Torre Aragonese, che è chiamata U Tammurre per la forma rotondeggiante che la fa somigliare a un tamburo.


torre aragonese  giovinazzo

Vicino alla torre si trova l'Arco di Traiano a due archi ogivali che fu fatto costruire dall'imperatore romano per rafforzare le mura difensive di quella che un tempo era una delle porte d'accesso alla città.

Addentrandosi nel centro storico si possono vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il medievale palazzo Ducale con grandi finestre e due baluardi.

A Giovinazzo si può fare una bella vacanza al mare vista la presenza di spiagge di sabbia e ciottoli ad accesso libero o in lidi attrezzati.

La cittadina pugliese si raggiunge da Bari percorrendo la SS 16, oppure coi bus urbani o in treno.

Parlando di esperienze gastronomiche nella zona della Puglia tra Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo devo nominare alcune eccellenze come le saporite olive coratine, le mandorle, i taralli e la focaccia barese, più alta rispetto a quella ligure, morbida e arricchita con pomodori.


aperitivo barca bisceglie
Aperitivo in barca a Bisceglie

Voglio citare due buonissimi vini sorseggiati durante il mio soggiorno: un Cryfus Castel del Monte DOC, secco e fruttato ideale per l'aperitivo, e un Neia Nero di Troia IGP vinificato in rosato che risulta sapido e acido al punto giusto.


menù vegano ristorante romanazzi giovinazzo
Piatti del menù vegano

Per una cena a base di pesce consiglio il Ristorante Romanazzi's che offre piatti della tradizione rivisitati. I miei commensali hanno optato per il menù degustazione mentre per me hanno preparato una variante vegana che ho apprezzato anche per la cura della presentazione.


dessert sottobosco ristorante romanazzi giovinazzo

Al momento di gustare la mia macedonia di frutta ho invidiato la bellezza del dolce Sottobosco col gelato a forma di funghi, davvero bellissimo da vedere.

Post scritto nell'ambito del progetto Le Acque Cristalline dell’Adriatico e le Isole Tremiti. Inseguendo il respiro del mare di Puglia Promozione.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.