28 aprile 2022

La passeggiata da Corralejo a El Cotillo

Il percorso che unisce Corralejo a El Cotillo è una bella passeggiata quasi tutta in piano che passa accanto a bellissime spiagge e al paesino di Majanicho.

Per la verità molti percorrono questa strada sterrata in bicicletta oppure in auto fermandosi nei punti più panoramici per scattare fotografie o rilassarsi in spiaggia, mentre andando a piedi si ha poco tempo per fare tutto ciò.


La passeggiata da Corralejo a El Cotillo
Il paesino di Majanicho


La passeggiata da Corralejo a El Cotillo

Questo percorso di trekking a Fuerteventura non è tra quelli segnalati da cartelli ma è impossibile sbagliare direzione perché si segue sempre l'unica strada sterrata che unisce Corralejo a El Cotillo.

Lo sterrato inizia nella parte nord di Corralejo nei pressi di un ampio parcheggio accanto alla fermata degli autobus.

Itinerario: Corralejo - El Cotillo
Sentieri: strada sterrata - asfalto
Lunghezza: circa 22,6 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 5 ore e 15 minuti
Dislivello: quota max 17 m s.l.m.

Iniziando il cammino si vede a destra l'isola di Lanzarote ma la strada è abbastanza monotona perché passa accanto all'acquedotto e alle pale eoliche in un paesaggio brullo.

Non serve avere la traccia perché il percorso è uno solo, su Wikiloc trovate la mia.


pale eoliche corralejo

Più avanti si inizia a vedere sulla destra la catena dei vulcani Bayuyo tra i quali c'è il Calderón Hondo sul quale avevo fatto una bella escursione da Lajares.

Lo sterrato verso El Cotillo è piacevole da percorrere e quasi tutto pianeggiante ma non offre nessun punto d'ombra per cui bisogna partire con acqua a sufficienza e qualche snack perché non si trovano punti di ristoro lungo il tragitto.


vulcani Bayuyo Fuerteventura
La catena dei vulcani

La prima spiaggia che s'incontra dopo un'ora di cammino è la playa del Mejillón quella coi sassolini bianchi che ricordano i popcorn. In realtà sono rodoliti ovvero noduli calcarei formati da oltre il 50% di materiale algale corallino, lo stesso che si vede sui fondali del mare accanto alle barriere coralline.

A me è piaciuta molto questa spiaggia perché i sassolini bianchi sono davvero tanti e contrastano con il colore nero delle altre rocce.


playa del Mejillón Fuerteventura

Proseguendo il cammino s'incontrano tante altre spiagge alcune delle quali sono meta prediletta dei surfisti per le onde alte dell'oceano che si rifrangono sulla riva.

Quasi a metà del lungo percorso, ovvero dopo nove chilometri che si fanno in due ore di cammino, s'incontra il paesino di Majanicho che si apre in una laguna dove sono ormeggiate delle imbarcazioni.

Le casette sono davvero carine nel loro candore e con infissi tinteggiati di uno sgargiante azzurro.


casette porticciolo Majanicho Fuerteventura

Avevo letto che qui abitano diverse persone ma a me è sembrano quasi disabitato. Sugli scogli si vedono i tavoli che vengono usati per pulire il pesce fresco ma non saprei se sia una pratica ormai desueta.

Nel paese si vede anche una piccola chiesetta tinteggiate con gli stessi colori delle altre abitazioni.


chiesetta Majanicho Fuerteventura

Dal paese si costeggia sempre il mare passando accanto alla bassa vegetazione dell'isola e si arriva in altre spiagge dove chi ha tempo può fermarsi a prendere il sole dietro le barriere di sassi che riparano dal vento.

Proseguendo la passeggiata da Corralejo a El Cotillo s'incontrano altre spiaggette coi sassolini a forma di popcorn, come quella di El Hierro, che sono accanto a dune sabbiose.


bassa vegetazione sentiero Corralejo El Cotillo

Dopo due ore e venti minuti di cammino da Majanicho si arriva al faro de Tostón che s'inizia a vedere già da lontano ma per arrivare ai suoi piedi bisogna lasciare la strada, che qui diventa asfaltata, e fare una breve deviazione.


faro el toston Fuerteventura
Il faro visto dalla spiaggia

Per concludere la camminata si prosegue sulla strada asfaltate e poi sullo sterrato che costeggia il mare e arriva alla spiaggia La Concha che è la prima nel paese di El Cotillo.


playa La Concha El Cotillo Fuerteventura
La Concha

Per arrivare in centro si deve percorrere un altro tratto di strada lungo il mare oppure proseguire sulla spiaggia,passando accanto a piscine naturali che invogliano a fare un bagno rinfrescante.

Consiglio la visita al caratteristico borgo che è uno dei più belli di Fuerteventura per perdersi nei suoi vicoli e salire sino al piccolo castello El Tostón.


porticciolo El Cotillo Fuerteventura
Il porticciolo di El Cotillo

Per tornare a Corralejo si può prendere il bus della linea 8 che parte dalla piazza davanti alla chiesa Ermita de Nuestra Señora del Buen Viaje oppure dalla stazione degli autobus situata vicino al castello. Per gli orari rimando al sito della compagnia dei bus ma consiglio di prendere quello diretto che impiega meno tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.