24 febbraio 2022

Trekking al Calderón Hondo da Lajares

Uno dei percorsi escursionistici più belli da fare a Fuerteventura è quello che porta al Calderón Hondo.

Esistono diversi possibilità per raggiungere il cratere vulcanico e per chi come me spesso si muove coi mezzi pubblici il modo migliore è andare a Lajares e da lì salire sul vulcano e scendere dall'altro lato per tornare a piedi a Corralejo.

Sull'isola i sentieri sono segnati molto bene per cui non è necessario scaricare le tracce GPX, trovate quella creata da me su Wikiloc.


Trekking al Calderón Hondo da Lajares
La Montaña Colorada


Trekking da Lajares a Corralejo

L'escursione che dal paesino di Lajares arriva a Corralejo si può classificare come facile se si esclude il tratto nel quale si cammina sul bordo del cratere sulla roccia e perciò è necessaria una cautela maggiore.

Il trekking al Calderón Hondo è molto interessante perché si visita questa zona dove i vulcani si generarono circa 50 mila anni fa quando l'isola di Fuerteventura aumentò la propria superficie. In seguito a questi movimenti tellurici si creò l'isola di Lobos verso la quale si può fare un'escursione in giornata.

Itinerario: Lajares (75) - Calderón Hondo (243,8) - Corralejo (48)
Sentieri: GR 131- SL FV 2 - GR131
Lunghezza: circa12 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 3 ore e 20 minuti
Dislivello: quota max 243,8 m s.l.m.

Lajares è un grazioso villaggio dell'entroterra di Fuerteventura fatto di casette con giardini e palme dove si possono vedere dei murale davvero carini.


mutale lajares fuerteventura
Uno dei murale a Lajares

Trekking al Calderón Hondo

Il sentiero che porta al cratere del vulcano Calderón Hondo parte dalla fine del paese dove si trova un parcheggio, dal centro sono circa 2 km che si possono evitare scendendo col bus alla fermata più vicina o arrivando in auto.

Qui si cammina su un largo sterrato e prima della salita alle pendici della Montaña Colorada si trova un bivio: a destra si continua lungo il sentiero GR131 che corre più pianeggiante mentre a sinistra si inizia a salire rapidamente.

Chi desidera fare un percorso ad anello partendo da Lajares consiglio di andare a sinistra e di tornare indietro da destra in quanto la discesa è più breve e meno ripida.

Il sentiero a sinistra è indicato come SL FV-2 ed è semplice ma presenta tratti nei quali si restringe.


sentiero calderon hondo fuerteventura
L'ultima salita verso il cratere

Una volta fatta la prima salita il percorso diventa pianeggiante e dopo si incede sull'ultimo strappo che porta alla sommità del cratere vulcanico che è uno di quelli conservati meglio sull'isola.

Le persone che non sono allenate possono continuare sulla sinistra lungo il sentiero più facile e quindi salire direttamente al belvedere.

La salita al Calderón Hondo in un paesaggio dai colori rossastri regala stupendi panorami sulla vallata verso Lajares e sulla costa dove si scorge il paese di El Cotillo, un'altra bella meta per un'escursione di un giorno partendo da Corralejo.

Per arrivare al cratere dal parcheggio sono circa due km che si percorrono in 45 minuti.


panorama sentiero calderon hondo furteventura

Dal margine del cratere si può guardare l'interno della bocca vulcanica profonda ben 70 metri. Si possono osservare le varie rocce, alcune delle quali sono giallastre per la presenza dello zolfo, che hanno una forma ondulata. Attorno si vede il paesaggio vulcanico fatto di pietre ruvide e taglienti.

Sono salita in una giornata molto ventosa perciò non sono andata nella parte più alta del cratere che arriva ai 278 metri ma ho percorso il lato sinistro sino ad arrivare al belvedere dove si può osservare meglio l'interno della bocca vulcanica. Questa è stata per me un'altra salita su un vulcano dopo una lunga serie iniziata con l'Etna, il più alto d'Europa.


Cratere del Calderon Hondo
Il cratere e sullo sfondo la serie dei vulcani Bayuyo

In questo brullo paesaggio roccioso, come nella zona di Ajuy, si possono vedere tanti scoiattoli moreschi che non sono una specie autoctona ma sono stati introdotti nel 1965 dal Marocco come animali domestici. Questi roditori tanto carini, che vengono chiamati ardillas, non hanno predatori naturali perciò si sono riprodotti in maniera incontrollata e oggi sembra che siano un milione. Sono diventati un problema perché, oltre a devastare i raccolti, contribuiscono alla desertificazione dell'isola visto che si nutrono di semi.

Dal belvedere panoramico si scende lungo un sentiero fatto con le pietre laviche che porta del pianoro sottostante in pochi minuti. Qui si incontra il sentiero GR-131 che si deve seguire in direzione di Corralejo. Chi desidera salire rapidamente al Calderon Hondo può arrivare in questo parcheggio in auto.


calderon Hondo Fuerteventura
Il cratere visto dal parcheggio

Trekking da Lajares a Corralejo

Se si desidera continuare il cammino sino a Corralejo si prosegue sul largo sterrato che va a sinistra passando accanto a fattorie. Qui si costeggia una serie di montagne ammirando un bellissimo panorama sulla costa.

In diversi punti sono collocati dei cartelli illustrativi che raccontano quello che si sta vedendo. In taluni tratti si vedono campi coltivati e in altri el Malpaìs ovvero campi di pietra lavica dove non si può coltivare nulla, e anche una cueva natural, ovvero una grotta naturale che in realtà è un anfratto poco profondo.

I muri a secco fatti di pietre laviche sono stati innalzati per aiutare a convogliare le acque piovane che sono comunque scarse. Il terreno viene cosparso di materiale piroclastico frantumato che aumenta l'infiltrazione d'acqua piovana, riduce l'evaporazione e allo stesso tempo protegge le colture dall'azione del vento e dalle gocce di pioggia.


panorama sentiero calderon hondo
I campi coltivati

Il sentiero dapprima scende per poi risalire e arrivare accanto al vulcano Bayuyo che ha un cratere poco profondo che si raggiunge percorrendo pochi metri. Anche qui s'incontrano tantissimi scoiattoli grigi che appaiono per nulla spaventati.

Chi desidera compiere un percorso più impegnativo può salire in alto per ammirare altri panorami di questa parte dell'isola dove si erge la serie dei sette Volcanes de Bayuyo.


cratere vulcano Bayuyo

Dal parcheggio sotto al Calderón Hondo sino ad arrivare qui sono circa 5 km che si compiono in 50 minuti.

Continuando lungo lo sterrato dove passano anche le auto e le biciclette si arriva così alla periferia di Corralejo. Per arrivare in centro città bisogna percorre altri due chilometri.

Come arrivare a Lajares

Si raggiunge Lajares da Corralejo con la linea 8 dei bus della Tiadhe che hanno una frequenza di circa un'ora. Sul sito si trovano tutti gli aggiornamenti e la mappa con indicate le fermate per trovare la più vicina. Il bus impiega 30 minuti per arrivare qui passando da La Oliva, mentre quello diretto è più veloce.


scultura vela a Corralejo
Scultura sugli sport popolari a Corralejo

In alternativa si può raggiungere il paese in auto percorrendo la strada FV-1 da Corralejo sino a trovare il bivio con la FV-109. Da Puerto del Rosario si percorre sempre la FV-1 sino al bivio.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.