22 gennaio 2019

Le città più romantiche d'Europa da visitare in inverno

Molte sono le città in Europa che, per antonomasia, vengono ritenute le più romantiche, quelle da visitare assieme al proprio innamorato, quelle che in inverno possono acquisire maggior fascino.

Stretti nei cappotti si gira per le vie cittadine alla ricerca degli scorci più belli da vedere assieme al proprio amore, un'occasione per condividere le emozioni del viaggio.
Rischiarate dalle luminarie, in questo periodo di feste, vi si respira un'aria di allegria girando per i mercatini. Nel tardo pomeriggio non può mancare una sosta in un caffè per riscaldarsi con una tazza di cioccolata calda, ma quella buona, e di altre specialità locali.

Le città più romantiche d'Europa da visitare in inverno. Écoute: scultura di Henri de Miller
Écoute: scultura di Henri de Miller davanti alla Chiesa di Saint-Eustache 


Le 7 città più romantiche d'Europa in inverno


1 Parigi


Forse Parigi è la città che per tutti è la più romantica d'Europa coi suoi viali illuminati, la passeggiata lungo la Senna, il quartiere di Montmartre con gli artisti di strada che possono ritrarre il vostro amore. Una delle esperienze più belle da vivere in coppia è quella di cenare sulla Tour Eiffel ammirando la città dall'alto, ma anche un giro sulla ruota panoramica a Place de la Concorde è una delle cose da fare in questa bella città romantica.

2 Praga


Praga è una città che mi è rimasta nel cuore e che ritengo molto romantica. Tante sono le cose che ho amato: passeggiare nelle vie del centro ammirando gli stupendi palazzi, fermarmi a osservare le statue sul Ponte Carlo, illuminato la sera, o solo aspettare il carosello dell'orologio della torre nella Piazza della Città Vecchia. Questa città, diventata molto turistica, è ricca di fascino e si presta a essere visitata in coppia per vederla con gli occhi dell'amore.

gruppo scultoreo nella Piazza della Città Vecchia a praga
Gruppo scultoreo nella Piazza della città vecchia

3 Bruges


Bruges in inverno sembra uscita da una fiaba con le sue case di epoca medievale nella Markt, la piazza del mercato, i cigni, simbolo di eleganza, che nuotano nei canali, e l'atmosfera festaiola del centro ricco di luminarie. Per gli innamorati che vengono qui in cerca di romanticismo posso suggerire di fare un giro in carrozza o una gita in barca tra i canali che in inverno mantengono inalterata la loro bellezza. Vedere riflesse le case nelle acque è una delle esperienze più belle da fare in città.



4 Lubecca


Lubecca ha un meraviglioso centro storico, in stile gotico baltico circondato dalle acque del fiume Trave e del suo affluente, il Wakenitz. La storica città tedesca, per secoli importante potenza commerciale, ispira sentimenti romantici girovagando per le sue vie, ammirando gli splendidi edifici dall'architettura che lascia incantati. Una cosa da fare è assaggiare la specialità locale: il marzapane, che io adoro.



5 Vienna


Vienna si può considerare austera ma la città della Principessa Sissi è sicuramente una delle città più romantiche d'Europa. Il centro si può visitare in calesse, chiamato Fiacre, per sentirsi come Cenerentola che sta andando al ballo.
La capitale austriaca affacciata sul Danubio ha ispirato molti artisti e chi ama ballare può cimentarsi nel classico valzer viennese col proprio partner. Immancabile la degustazione della torta Sacher che con la sua bontà ispira tenere effusioni.


6 Venezia


Venezia coi suoi canali è sinonimo di romanticismo e in ogni stagione il suo fascino resta immutato. In inverno un giro in gondola tra le calli, abbracciati, osservando la città e pensando a come dovesse essere stato vivere qui nell'epoca del suo maggior splendore è una delle esperienze da fare.
Lasciate le zone più affollate si può girovagare per calli e campielli per scovare angoli incantevoli e poi fermarsi a sorseggiare un buon vino nei tipici bacari, le antiche osterie.

canale veneziano

7 Verona


Quale città se non Verona può essere considerata simbolo del romanticismo? La città di Romeo e Giulietta affascina per la sua bellezza. Da piazza Bra a piazza delle Erbe, dal Castello Scaligero al Ponte di Pietra ogni angolo regala bellissime scorci. Gli innamorati non mancheranno di fare visita alla casa di Giulietta col celebre balcone e magari potrebbe essere l'occasione per fare una dichiarazione d'amore e una proposta di matrimonio.

ponte scaligero verona
Ponte scaligero

A volte sono romantica e penso a come vorrei che si concludesse un viaggio col mio amore.

2 commenti:

  1. Una lista di tutto rispetto... vorrei visitare presto Parigi e Bruges. Mi hai incuriosito anche con Lubecca, un luogo che non avevo mai preso in considerazione.

    RispondiElimina
  2. Di questo elenco mi mancano Bruges e Lubecca. La prima è nella mia wish list da tempo, ma la seconda non l'ho mai presa in considerazione. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.