Temevo di trovare molto freddo ma questo inizio di dicembre non è stato particolarmente rigido, perciò era piacevolissimo girare per le vie di Stare Miasto per ammirare i bellissimi palazzi e le chiese e nel frattempo ammirare i bei presepi.
![]() |
I mercatini a Rynek Główny |
I Presepi di Cracovia
I Presepi tradizionali della città di Cracovia si chiamano szopki e sono inseriti tra i beni culturali immateriali della Polonia.
Dalla metà del XIX è nata la tradizione di costruire questi presepi, che sono diventati vere e proprie opere d'arte, che partecipano ogni anno a un concorso che premia i migliori.
Dalla classica stalla con dietro un fondo roccioso e le figure di Maria e Giuseppe si è passati a costruire presepi con grandi scenografie, queste riproducono i monumenti più importanti della città con aggiunta di elementi di fantasia.
Su uno sfondo di legno o cartone viene costruito il presepe con carta stagnola colorata e con figure, che rappresentano personaggi storici, eroi nazionali o celebrità, fatte di legno e di panno.
Presepe tradizionale di Cracovia davanti al Barbacane |
Girovagando per il centro di Cracovia sono andata alla ricerca di questi bei presepi che sono esposti all'interno di teche o nelle vetrine di alberghi, ristoranti e negozi. Purtroppo la presenza del vetro non aiuta a fare belle foto.
Presepe tradizionale di Cracovia in Plac Matejki |
Molti di questi szopki hanno movimenti meccanici che li rendono ancor più belli.
Quello in Plac Matejki ha persino due scenografie diverse da guardare da entrambi i lati.
Mi sono piaciuti tanto questi presepi tradizionali perché sono molto colorati e vivaci e, anche se non sono riuscita a identificare i personaggi raffigurati, ho apprezzato tutta la scenografia di queste opere d'arte che davvero sono un vanto per la città.
Nella piazza centrale di Cracovia è allestito anche un presepe, simile ai nostri, fatto con statue in legno ma il fascino degli altri è innegabile.
I mercatini di Natale a Cracovia
Nella piazza centrale di Cracovia, che si chiama Rynek Główny, si svolge a partire dalla fine di novembre per circa un mese il tradizionale mercato di Natale. Qui gli espositori vendono le loro merci nelle casette in legno, alcuni rimarranno sino a gennaio, e perciò chi andrà in quel periodo in città potrà trovare ancora molte cose tipiche.
Addobbi natalizi |
Dalla mattina alle 10 sino a tarda serata in questa storica piazza, che da sempre è stata il mercato cittadino, si può curiosare nei banchi alla ricerca di cose da comprare come: decorazioni per l'albero di Natale, candele, abbigliamento, oggetti di ceramica e legno o souvenir meno caratteristici tipo le immancabili calamite o le tazze.
Tantissime sono queste casette e, visto che alle 4 del pomeriggio già è buio, passeggiare qui diventa una consuetudine per molti visitatori ma anche per gli abitanti della città che curiosano nei mercatini di Natale.
Carillon al mercatino |
La piazza così gremita di gente che mangia, beve qualcosa di caldo e fa acquisti è ancor più bella rallegrata dal grande albero e dalle luminarie.
Io ho assaggiato diverse cose come le zuppe di verdure e il tipico formaggio oscypek abbrustolito sulla griglia e servito con la marmellata contravvenendo un po' alla mia dieta vegana, ma volevo assaggiarlo. Mi è piaciuto perché ha un gusto affumicato ma ho preferito il trdelník, che avevo già gustato a Praga, e che in realtà è una specialità slovacca fatta con pasta arrotolata e grigliata.
I trdelnik di vari gusti |
In piazza, all'interno di curiose botti, ci sono le rivendite del Grzaniec galicyjski che è un vino caldo aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e buccia d'arancia. L'ho trovato molto alcolico ma buonissimo e soprattutto piacevole da bere quando ci sono 5-6 gradi.
Formaggi |
Si possono gustare anche i tipici ravioli, chiamati pierogi, che possono essere sia di carne sia di verdure ma li ho provati solo al ristorante.
Chi ama la carne trova qui nel mercato della piazza centrale di Cracovia diversi posti dove la grigliano al momento e la servono accompagnata alle verdure.
Passare per la piazza è immancabile quando si gira per la città per andare a vedere le varie attrazioni.
Io ci sono stata solo in estate ma la prossima volta mipiacerebbe vedere la città anche in questo periodo invernale e natalizio :-)
RispondiEliminaI Paesi dell´est devo essere fantastici ... soprattutto sotto Natale! Ed io non ci sono mai stata :(
RispondiEliminaMa Grzaniec galicyjski e´ l´equivalente nostro vin brule´? Leggendo gli ingredienti, mi sembra proprio di si! :)
Penso proprio che sia come il nostro vin brulè, scalda e bisogna gustarlo a stomaco pieno :)
EliminaBellissima Cracovia, m hai fatto venire voglia d tornare sotto le feste! Vorrei vedere tutta la Polonia, perché il mio primo approccio è stato positivissimo!
RispondiEliminaCracovia è nella mia lista dei luoghi da visitare nel 2018 e spero di riuscirci. Non sapevo di questa tradizione del presepe. Sicuramente Natale è uno dei periodi più belli per visitare la città con i suoi mercatini. Certo, c'è anche il rischio di trovare un clima molto rigido, però l'atmosfera ripagherà del freddo :)
RispondiEliminaSono molto belli sia i presepi che i mercatini! Adoro questi eventi!
RispondiEliminaCracovia l'ho visitata in pieno novembre, ricordo un gran freddo e una pioggia ghiacciata che sferzava il viso e le mani, ma allo stesso tempo ricordo di aver apprezzato moltissimo la piazza dei mercanti, la sua immensa statua, il vino caldo e una meravigliosa libreria in cui dopo ore di cammino ci siamo rifugiate! Chissà, terminata la mia Wish list ci ritornerò!
RispondiEliminaNon sapevo che i presepi fossero esposti nelle teche in giro per la città! Che bello :)
RispondiEliminaTi è piaciuta la Polonia, io ancora devo visitarla ma non sono convinta... :)
RispondiEliminaSono stata a Cracovia in estate e ne ho un bellissimo ricordo, a metà tra oriente e occidente. Mi incuriosisce molto vederla nel periodo natalizio e non conoscevo questa tradizione dei presepi.
RispondiEliminaLa piazza centrale di Cracovia è molto scenografica per i mercatini di Natale. Dovrò tornarci per vederli :)
RispondiEliminaChe meraviglia questi szopki, non li conoscevo! Buon Natale!
RispondiEliminaMeravigliosi i presepi di Cracovia! Non li conoscevo. Buon Natale!
RispondiEliminaHo visitato Cracovia nell'estate del 2009 e ne ho un bellissimo ricordo. Con le tue foto ed il tuo racconto mi hai fatto venire voglia di scoprirla nel periodo natalizio.
RispondiEliminaMai stata, ma spero tanto di andare un giorno. Mi hai fatto venire voglia di andare
RispondiEliminaQuest'anno, dopo un po' che non vado, vorrei organizzare qualcosa per i mercatini natalizi...in effetti Cracovia merita molto per i suoi presepi tradizionali che mi ispirano molto!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Cracovia purtroppo. Ho letto il tuo articolo ho trovato particolare i presepi nelle teche, ma molto carini. I carillon poi sono stupendi :)
RispondiEliminaCiao! Che piacere visitare se pur virtualmente tra i presepi ed i mercati di Cracovia: davvero suggestivi.
RispondiEliminaMaria Domenica