29 luglio 2015

Cosa fare alla Spezia a ferragosto?

Cosa fare a ferragosto alla Spezia?

Bella domanda per il tema Insider di Trippando.
Io ho preferito sempre andare via dalla città e passare questo giorno di festa in una delle tante spiagge della provincia per godermi il mare, il sole e stare all'aperto.
Ultimamente lo trascorro al fresco sui monti dell'Appenino tosco-emiliano facendo belle camminate, sapete che amo il trekking!

Immaginando perciò di trascorrere il ferragosto in città la prima cosa che mi viene in mente sarebbe di andare a passeggiare sul lungomare della Passeggiata Morin e al nuovo Porto Mirabello collegato a essa dal Ponte Thaon de Ravel. Per la verità sono cose che faccio sovente la domenica perché trovo che sia molto rilassante osservare il mare e le colline che fanno da contorno al bel Golfo dei Poeti.

Cosa fare alla Spezia a ferragosto? la ruota panoramica sulla passeggiata Morin
La ruota panoramica sulla Morin


Ferragosto alla Spezia


Proprio passeggiare sul lungomare della Spezia è una delle cose da fare a ferragosto e venendo qui si pensa alla scelta fatta nel secolo scorso di abbandonare la naturale vocazione balneare della città per farne un porto commerciale.

Il lungomare all'epoca era ben diverso! Nell'ottocento c'era una bella spiaggia poi riempita con materiali di riporto degli scavi nei bacini dell'Arsenale Militare e la città fu stravolta dai lavori per rendere agevole l'accesso a mare. Eppure gli stabilimenti balneari continuarono il loro lavoro e ancora poteva considerarsi meta di vacanze al mare.
Così è nata la passeggiata a mare che vediamo oggi e che nelle foto e nelle cartoline dell'epoca non esisteva.

La Spezia lungomare


Allora non si poteva pensare allo sviluppo turistico seppure schiere di poeti e aristocratici la scegliessero per le loro vacanze. Possiamo solo immaginare come sarebbe stata La Spezia con belle spiagge nel centro città che avrebbero invogliato molti amanti della tintarella a trascorrere qui le vacanze.

Allora sì che il ferragosto il città sarebbe stato ben diverso con tanta gente ad animarla, feste, musica e locali aperti fino a tarda ora come nell'ottocento e fino alla Seconda Guerra Mondiale quando uscì distrutta dai bombardamenti e si scelse di farne un porto commerciale.

Ma è un sogno e la realtà è che a ferragosto alla Spezia la maggior parte dei bar sono chiusi, i musei sono chiusi, gli spezzini vanno al mare, in montagna, in vacanza dai parenti e i turisti vanno nelle vicine Cinque Terre.

Certo se si ama la tranquillità si apprezza ancor di più passeggiare nelle vie deserte e arrivare fino al molo per continuare la rilassante camminata.
Per la verità rispetto a qualche anno fa le cose sono un pochino cambiate e per fortuna diversi locali sono aperti anche per venire incontro ai molti turisti che anche ad agosto arrivano in una città che ha riscoperto la propria vocazione turistica.

I paesi della provincia invece offrono molte sagre gastronomiche e serate danzanti per chi almeno la sera voglia un po' di divertimento.

Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi in città rimando all'Agenda Eventi sempre aggiornata e per quest'anno segnalo Pop Eat per le vie del borgo di Castelnuovo Magra.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.