Il borgo, ubicato su una collina nella provincia senese, è circondato da mura e conserva l'impianto urbanistico medievale con strette vie fiancheggiate da edifici in pietra. Diverse sono le piazze che si allargano dove un tempo si svolgeva la vita commerciale e sociale della città che si mantenne in prosperità fino al 1353.
L'ingresso alla rocca |
Per manifestare il loro potere le diverse famiglie fecero costruire torri sempre più alte e oggi delle 72 costruite ne rimangono in piedi 14.
Cosa vedere a San Gimignano
Le torri sono il simbolo di San Gimignano e, salendo nella parte alta della Rocca di Montestaffoli, si possono vedere svettare sul centro storico in tutta la loro maestosità.
Camminando per le vie acciottolate con mattoni rossi si ammirano gli antichi palazzi ma i più belli si trovano nell'incantevole Piazza della Cisterna, una piazza dalla forma triangolare atipica dove si trova, rialzato di qualche gradino, un bel pozzo. Qui si trovano le due torri della famiglia Ardinghelli, la torre dei Benucci, Palazzo Razzi, Casa Rodolfi e Palazzo dei Cortesi.
San Gimignano è stupenda e non ci si stanca mai di osservare ogni particolare, dalle bifore dei palazzi agli archi, dai portali alle alte torri e anche in un giorno si può apprezzare la sua bellezza.
In Piazza del Duomo, oltre alla chiesa di Santa Maria Assunta, si trovano il Palazzo del Podestà e il Palazzo del Popolo, accanto alla Loggia del Comune. All'interno del Duomo si possono ammirare la Cappella di Santa Fina, sublime esempio del rinascimento toscano, l'affresco di Benozzo Gozzoli che rappresenta il Martirio di San Sebastiano e nella controfacciata quello di Taddeo di Bartolo che raffigura il Giudizio Universale.
La pinacoteca del Palazzo del Podestà ospita capolavori di autori come Pinturicchio e Filippino Lippi.
La chiesa di Santa Maria Assunta |
Palazzo del Podestà |
Questo è solo un assaggio di ciò che si può vedere ma soprattutto San Gimignano può offrire un soggiorno rilassante in mezzo alle dolci colline toscane presso uno dei tanti agriturismi così da avere l'occasione di visitare altri borghi come Volterra.
Per ulteriori informazioni sulla città si può contattare l'Ufficio del Turismo locale.
Grazie Stefania, avevo solo sentito parlare di San Gimignano, ma non sapevo delle sue torri! Spero di beccare una giornata di sole quando visiterò la cittadina a settembre, un abbraccio :)
RispondiEliminaio ero stata a fine novembre perciò era un periodo a rischio pioggia
EliminaHello! Woulld you mind if I share your blog with my facebook group?
RispondiEliminaThere's a lot of people that I think would really appreciate your
content. Please let me know. Maany thanks
Hi, sure You can share my blog post :)
Elimina