13 aprile 2015

10 cose da vedere ad Arezzo in un giorno

Una giornata può essere sufficiente per vedere le bellezze di Arezzo avendo anche tempo per scoprire, magari inaspettatamente, piazzette o angoli che nasconde qualcosa di suggestivo.

Passeggiando per le vie del centro storico sembra di tornare indietro nel tempo all'epoca medievale, quando era una florida città grazie alla sua posizione al centro di quattro vallate che la favoriva nei commerci. Per la verità ancor prima fu un'importante città-stato etrusca e poi romana.

10 cose da vedere ad Arezzo in un giorno. Piazza grande
Piazza Grande


Le città possono essere viste come turisti che ricercano solo monumenti/musei o vissute mescolandosi tra gli abitanti e mangiando in qualche localino che offra la cucina tipica. L'unica giornata di visita di Arezzo mi ha consentito di scoprire tante cose e, secondo me, queste sono le 10 imperdibili. La maggior parte sono accessibili gratuitamente e situate in zone a traffico limitato per cui la visita risulta molto tranquilla.

10 cose da vedere ad Arezzo in un giorno


1 Piazza Grande


Piazza Grande ad Arezzo è stata il fulcro della vita pubblica della città, oggi ospita la rievocazione storica della Giostra del Saracino il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre. Leggermente in pendenza è abbellita da un pozzo e soprattutto da una serie di edifici di epoche differenti posti l'uno accanto all'altro tra i quali spiccano il Palazzo del Tribunale e il Palazzo della Fraternità dei Laici con l'alta torre campanaria.

Su un lato di Piazza Grande si trovano le Logge Medicee disegnate da Vasari e costruite a partire dal 1573 quando la città era sotto il dominio della Repubblica fiorentina. Questo bel porticato lungo 125 metri era riservato alla nobiltà mentre ora ospita botteghe e ristoranti.

Palazzo del Tribunale in Piazza Grande ad Arezzo
Palazzo del Tribunale e Palazzo della Fraternità dei Laici

2 Palazzo dei Priori


Palazzo dei Priori ad arezzo


Eretto nel XIV secolo, il Palazzo dei Priori è davvero bello con la sua facciata in pietra che termina con una merlatura e l'alta torre dell'orologio di forma quadrangolare. All'interno si possono ammirare pregevoli affreschi di Teofilo Torri e tele del Vasari. Perciò è una delle cose imperdibili da vedere ad Arezzo.

3 Palazzo Pretorio



Palazzo Pretorio Arezzo

Scendendo lungo via dei Pileati si incontra il bel palazzo dei Priori ora sede della biblioteca civica. Costruito tra il XIV e il XV secolo presenta una straordinaria facciata abbellita dagli stemmi dei Podestà e dei Commissari che governarono Arezzo.

4 Il Duomo


Situato nella stessa piazza del Palazzo dei Priori nella parte alta della città di Arezzo il Duomo si distingue per la sobrietà dell'esterno. Costruito nel XIII in stile gotico, al suo interno si possono ammirare le vetrate colorate, la tele La Maddalena di Piero della Francesca e il bellissimo altare marmoreo: l'arca di San Donato. Proprio al Santo Patrono ed a San Pietro è dedicata la chiesa più importante della città.

Duomo Arezzo

5 Pieve di Santa Maria


Pieve di Santa Maria Arezzo
La Pieve vista da Piazza Grande


La chiesa di epoca romanica di Santa Maria è, a mio parere, la più bella della città sia all'esterno sia al suo interno. La facciata è caratterizzata da una serie di colonne sovrapposte e da un campanile con molteplici bifore chiamato delle cento buche. Da Piazza Grande si può ammirare il meraviglioso abside anch'esso caratterizzato da colonne. L'interno è molto particolare con l'altare in posizione rialzata accessibile tramite scalinate. Nella cripta è custodito il cranio del patrono di Arezzo, ovvero San Donato.

6 Basilica di San Domenico



Basilica San Domenico Arezzo


Tra le 10 code da vedere durante la visita di un giorno ad Arezzo c'è la Basilica di San Domenico che è in stile gotico-toscano e fu realizzata nel XII secolo. Presenta un portale romanico e un bel campanile a vela. Imperdibile all'interno il crocifisso dipinto da Cimabue nel 1265.

7 Basilica di San Francesco



Basilica San Francesco Arezzo

Seppure la sua facciata sia rimasta incompiuta, la chiesetta di San Francesco merita la visita per ammirare il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesco. All'interno ad un'unica navata non è consentito fare fotografie.

8 Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna


Ospitato in Palazzo Ciocchi il Museo Nazionale d'arte espone le opere pittoriche e scultoree di artisti aretini dal XIII al XV secolo. Visto che l'ingresso è gratuito perché non approfittarne?

9 Anfiteatro Romano


Costruito tra il I e il II secolo d.C. in laterizi e pietra arenaria l'anfiteatro romano aveva la tipica forma ellittica ma purtroppo restano visibili solo alcuni ruderi. Volendo approfondire la conoscenza di quest'opera di epoca romana si può visitare l'attiguo Museo Archeologico ospitato nel convento degli Olivetani. Questo mi ha ricordato la mia visita ai tesori delle Grazie nel golfo della Spezia.


Anfiteatro Romano Arezzo

10 Fortezza Medicea e giardino del Prato



Giardino del Prato Arezzo


Costruita per volere dei Medici nella posizione più alta della città oggi è un parco pubblico come il vicino giardino del Prato. Da Lassù si può ammirare il centro storico di Arezzo da una parte e le campagne dall'altro. Sono un luogo rilassante dopo i tanti sali scendi un po' stancanti fatti girovagando per la città.

Chi volesse visitare alcuni borghi dei dintorni consiglio l'itinerario lungo la Strada dei Sette Ponti.

1 commento:

  1. Mi piace il tuo articolo, visiterò Arezzo molto presto visto che mi dicono in molti che sia una delle città più belle in Toscana! A presto!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.