7 novembre 2023

Borgogna: cosa vedere. 5 must da non perdere

La Borgogna è una regione elegante conosciuta principalmente per i vini.

In realtà, le cose da vedere e le esperienze da fare sono diverse, ma serve avere un po' di tempo a disposizione. Idealmente, l'anima della Borgogna si può percepire dedicandole almeno 4/5 giorni.

A seguito di un viaggio in Borgogna abbastanza articolato, di cui vi lascio il link: Borgogna cosa vedere in 5 giorni, sono riuscita a captarne l'essenza, oltre che a vederne i monumenti e le città più importanti.


Borgogna: cosa vedere. 5 must da non perdere
Digione


Borgogna: cosa vedere. 5 must da non perdere



Le cantine della Borgogna

Non posso che partire da qui. La degustazione dei vini è un'arte e deve essere fatta con metodo. Le cantine sono tantissime e le più importanti e famose si trovano nei dintorni della graziosa cittadina di Beaune.

Purtroppo, la maggior parte di esse propone visite guidate con degustazione in lingua inglese e francese ma, chiedendo all'ente del turismo, potrete trovarne alcune in cui l'esperienza è offerta anche in lingua italiana.

Oltre alla storia della cantina, vi verrà spiegato il processo che porta il grappolo d'uva a diventare il vino pregiato che assaggeremo. Capirete l'importanza del tipo di terreno, del calore del sole e di come nel tempo si sia evoluto il modo di coltivare. Il biologico e la biodinamica si stanno espandendo, riportando le coltivazioni a subire processi più naturali e salutari.

Scoprirete un mondo molto affascinante, portato avanti con tanta sapienza e dedizione.

I castelli della Borgogna

Non sono certo quelli della Valle della Loira, ma la loro architettura, spesso in mattoni color ocra con i tetti in tegole colorate sono una peculiarità di questa zona.

Alcuni hanno dei maestosi torrioni rotondi e sono immersi in paesaggi bucolici. I più belli sono contornati dai vigneti.

Lo Château du Clos de Vougeot, anche monumento storico nazionale, è uno dei più famosi e scenografici. I suoi vigneti si perdono nell'orizzonte e i vini prodotti dai suoi climats (parcelle o poderi in italiano) sono tra i più prestigiosi del mondo.

Vi consiglio di visitarlo, è possibile farlo anche in autonomia con audioguida.

Anche lo Château de Pierreclos è molto affascinante, anch'esso immerso fra i suoi vigneti. In genere in Borgogna si coltiva Chardonnay, ma qui è possibile anche trovare del Pinot Noir.


Château du Clos de Vougeot Borgogna

Digione

Digione è la capitale della Borgogna ed è tra le cose da vedere assolutamente in questa regione.

È facilmente visitabile tramite un sistema di placche poste a terra, raffiguranti l'emblema della città ovvero il gufo. La figura di questo rapace è molto importante per Digione, tanto che ne troverete uno scolpito in un angolo delle mura del Duomo. Sfregategli il pancino. Porta fortuna!

Tali placche vi porteranno alla scoperta dei punti e dei monumenti imperdibili da vedere.

Ho trovato il suo centro, in gran parte pedonale, pulito ed elegante, con diversi punti molto fotografici.

Non è molto grande e ritengo che sia una base molto buona per visitare la parte centro meridionale della Borgogna.

Tra l'altro, cosa non trascurabile, c'è una vastissima scelta di ristoranti, bistrot e creperie, in modo da poter scegliere sia in base al costo che in base ai propri gusti culinari.

Tenete conto che Digione si visita comodamente in un solo giorno.

Beaune e l'Hôtel Dieu

Se vi dovessero chiedere, cosa vedere in Borgogna tassativamente, questo luogo forse vince su tutti.

Si tratta di un antico ospedale civile, voluto da una facoltosa quanto generosa coppia di giovani aristocratici che, a metà del 1400, decisero di creare un luogo che accogliesse e curasse gli indigenti.

Dedicarono la loro vita a questo lodevole progetto, tramandando la loro missione ai loro successori, tanto che l'Hospice è rimasto attivo fino al 1971, praticamente per 500 anni!

Dal 1862 è stato classificato come Monumento Storico Nazionale, grazie non solo alla sua storia, ma anche alla sua architettura. I suoi tetti, composti da tegole smaltate policrome sono di una bellezza sconcertante e tutto il complesso è uno degli esempi più rappresentativi delle architetture tardomedievali della regione.


beaune Borgogna

Attualmente è aperto al pubblico e visitabile sia con audioguida che con visite guidate. È possibile anche entrare gratuitamente per visite flash di 15 minuti, alle 10.00 e alle 17.00.

La città di Beaune è un must see per tutti i grandi amanti e intenditori di vino. Il suo centro ospita ristoranti raffinati e camminare per le vie pedonali è molto piacevole.

Non mancate di fermarvi qui almeno un pomeriggio, ne vale la pena.

I borghi più belli della Borgogna

Anche la Borgogna ha i suoi borghi da visitare. Sicuramente non sono belli come quelli bretoni o provenzali, ma penso che si possano tranquillamente includere fra le cose da vedere.

Sono 5 quelli inclusi tra i più belli di Francia, un'etichetta importante a cui aspirano e con cui vengono premiati i paesi più curati nei dettagli e più caratteristici:

  • Flavigny-sur-Ozerain
  • Semur-en-Auxois
  • Châteauneuf-en-Auxois
  • Vezelay
  • Noyers-sur-Serein

Sono tutti accomunati da un piccolo centro con case a graticcio, spesso di vari colori, tanti fiori, vie strette e acciottolate, case con imposte pastello e alcuni hanno anche il loro maniero da visitare.

Consiglio di visitarli verso sera, magari programmando lì la cena, in modo da godersi al massimo l'atmosfera che emanano.


Articolo scritto dalla modenese Laura T. Luppi che sul blog Viaggiareconlaura racconta i viaggi con itinerari insoliti e fuori dalle solite rotte turistiche. Le foto sono di sua proprietà.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.