4 ottobre 2022

Come raggiungere il Santuario di San Luca a piedi

Il Santuario di San Luca è uno dei simboli di Bologna e meta di fedeli del culto mariano e di turisti che salgono sul Colle della Guardia per ammirare la città dall'alto.

Per raggiungere il santuario si può fare una bella passeggiata sotto il porticato lungo 3.796 metri e con 666 arcate. Questo percorso è la parte iniziale della Via degli Dei che arriva sino a Firenze.

In totale i portici di Bologna, entrati a far parte dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO per il valore architettonico e culturale, sono lunghi 40 chilometri.


Come raggiungere Santuario San Luca a piedi Bologna
Panorama dal Santuario


Percorrere il Portico di San Luca a piedi

Per chi è abituato a camminare molto arrivare al Santuario percorrendo il Portico di San Luca è una piacevole passeggiata neppure troppo impegnativa.

Come punto di partenza si può considerare la Porta Saragozza con l'Arco Bonaccorsi da dove inizia il primo tratto pianeggiante del percorso urbano che porta al Colle della Guardia.


Porta Saragozza Bologna

Questo primo tratto è lungo circa 1,5 chilometri e arriva all'Arco del Meloncello che fu costruito in stile barocco nel 1732 su disegno di Carlo Francesco Dotti e reca lo stemma della famiglia Monti Bendini. Questa arcata consente di attraversare la trafficata via per continuare la passeggiata verso la zona collinare.


Arco Meloncello Bologna
Arco del Meloncello

La parte in salita che porta al Santuario di San Luca è lunga circa due chilometri e lungo il percorso s'incontrano quindici cappelle in cui sono dipinti i misteri del Rosario, purtroppo molti sono rovinati, nonché molte lunette con gli stemmi e le iscrizioni di famiglie e confraternite che contribuirono alla costruzione. Il porticato è stato costruito tra il 1674 e il 1721 su progetto di Camillo Saccenti e Gian Giacomo Monti e venne concluso da Carlo Francesco Dotti.

Il percorso è fatto di tratti con scalini e altri pianeggianti che attenuano la fatica della salita. Sono salita al Santuario di San Luca in un caldo pomeriggio di giugno impiegando circa 50 minuti per arrivare in cima. Nelle fotografie si vede che calzo le scarpe da trekking perché stavo facendo l'allenamento prima di partire per la Galizia dove avrei fatto il Cammino dei Fari.


portico San Luca Bologna

Mentre si sale si possono ammirare la veduta della città da alcuni punti panoramici e la bellezza del paesaggio circostante.

Una curiosità su questo portico: una delle affermazioni tipiche dei bolognesi è:

Se mi va bene questa volta, vado a San Luca a piedi!

affreschi rosario portico San Luca Bologna

Sin dal 1433 ogni anno, durante la Settimana dell'Ascensione, si faceva una processione per portare l'immagine della Madonna col Bambino dal colle alla cattedrale in città e la costruzione del porticato fu fatta per riparare i partecipanti dalla pioggia.

La chiesa del Santuario è stata costruita nel XVIII secolo in stile barocco, sopra una precedente del '400, e presenta una grande cupola con lanterna. Si può osservare la particolare struttura con il porticato con due ali che convergono nella facciata e racchiudono il piazzale con aiuole e panchine.


facciata del santuario di San Luca Bologna

Il piazzale è aperto tutti giorni feriali dalle 6.30 alle 19.30 mentre la chiesa dalle 7 alle 19. Per maggiori informazioni rimando al sito ufficiale.


Chi volesse arrivare al Santuario in altro modo da Villa Spada può prendere il bus numero 58 oppure da Piazza Maggiore il San Luca Express, il trenino conduce sotto il piazzale della chiesa. On line si possono acquistare i biglietti che comprendono anche l'audioguida e una degustazione di prodotti tipici.

Il ritorno si può fare nuovamente a piedi per continuare la visita alla bella città di Bologna dove si possono visitare musei, tante chiese e le famose torri.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.