10 febbraio 2022

Salento: escursioni e gite in barca

Il Salento è una zona molto amata da chi cerca stupende spiagge e l'opportunità di fare escursioni in barca per apprezzare la bellezza delle scogliere a picco sul mare e delle calette con fondale roccioso o sabbiose e per ammirare le tante grotte marine.

Dalle cittadine di Otranto, Porto Cesareo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca si può partire alla scoperta del sorprendente Salento e del suo litorale.


Salento: escursioni gite barca
Porticciolo di Otranto


Dove fare escursioni in barca in Salento

Una vacanza in Salento offre la possibilità di prendere parte a gite in barca e di fare escursioni private per godere del meraviglioso litorale con spiagge bianchissime e delle limpide acque nelle quali è un vero piacere tuffarsi.


Dove noleggiare imbarcazioni

Chi ama fare escursioni private o noleggiare un'imbarcazione in Salento ha un'ampia scelta di porti turistici dai quali salpare. Vivere il mare da un'imbarcazione è il modo migliore per godersi le vacanze e, prenotando per tempo, si possono trovare prezzi interessanti. Il litorale è stupendo in tutto il Salento per cui ogni giorno si possono trovare scenari incantevoli a fare da sfondo alle proprie vacanze al mare.

Otranto

Otranto, la porta d'Oriente, può essere un punto di partenza ideale per fare escursioni lungo la costa a nord fatta di calette sabbiose dal fondale basso come la baia del Mulino di acqua dove il mare è di colore turchese. A sud si possono scoprire posti più selvaggi e incontaminati come la baia Morrone o la baia delle Orte dove la bassa scogliera dal fondale roccioso è ricoperta dalla macchia mediterranea.

In questa zona sono imperdibili le escursioni verso i faraglioni di Sant'Andrea e la spiaggia di Torre dell'Orso con l'arenile che si apre tra le alte scogliere.


faraglione due sorelle Torre dell'Orso
Faraglioni Le due sorelle davanti la spiaggia di Torre dell'Orso

Da Otranto, borgo racchiuso da una cinta muraria che merita la visita la cattedrale col pavimento ricoperto di mosaici, si può partire anche per escursioni in barca di più giorni verso la vicina isola greca di Corfù o verso la costa albanese.

Castro Marina

Uno dei punti privilegiati dove noleggiare un'imbarcazione in Salento e fare una gita di un giorno lungo il litorale è Castro Marina, cittadina situata a una ventina di chilometri a sud di Otranto.

Un'escursione in barca da qui consente di assaporare la bellezza delle baie e delle numerose grotte che sono raggiungibili soltanto via mare, tranne quella di Zinzalusa che è la più conosciuta.

Una gita di una giornata consente di scoprire molte grotte: Azzurra, Zinzalusa, Palombara, Romanelli e quella delle streghe. In questa zona è possibile fermarsi a nuotare nella stupenda baia dei Cento Gradini a Porto Miggiano e nella caletta Nuvare a Santa Cesarea Terme e dal mare si ammira la bellezza di Santa Cesarea Terme e di Porto Badisco e della torre Monervino.

Con un'escursione in barca diventa un vero piacere esplorare il litorale facendosi cullare dal mare per spingersi verso il Faro di Punta Palascia, il punto più a est dell'Italia.

Torre Vado

Un altro porticciolo da dove partire è quello di Torre Vado, località balneare del litorale ionico del Salento che prende il nome da una torre di guardia risalente al XVI secolo fatta costruire da Carlo V per difendersi dai saraceni. Lungo la costa si possono vedere tante altre torrette come quella di Torre Pali a pochi metri dalla spiaggia di sabbia fine.


spiaggia Torre Pali Salve
Spiaggia di Torre Pali

Partendo dalla marina si possono esplorare le grotte di Leuca di ponente: quella degli Innamorati, della Stalla, delle tre Porte, del Drago e del fiume Mesciu Scianni. Proseguendo la gita in barca si può risalire sul versante adriatico per scoprire le grotte marine di Terradico, di Verdusella, dell'Ortocupo e la grotta del Soffio e quella della Vora.

Santa Maria di Leuca

Noleggiando una barca privata con lo skipper si può farsi consigliare sui posti più belli da vedere al tramonto per vivere momenti romantici col proprio partner anche dal porto di Santa Maria di Leuca, la bianca cittadina del Salento, da dove si possono fare escursioni nel mar ionio e in quello adriatico.


Punta Ristola Leuca Salento
Punta Ristola

Innumerevoli sono i luoghi del Salento da vivere facendo una gita in barca come il piccolo fiordo del Ciolo, il porto di Tricase, il capo di Punta Ristola.

Qualunque sia il porto dal quale partire per un'escursione si rimarrà estasiati dalla bellezza del Salento e del suo mare.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.