18 maggio 2021

La ciclopedonale Maremonti da Framura a Levanto

La Ciclopedonale Maremonti è un bel percorso che collega Levanto a Framura passando per il vecchio tracciato della linea ferroviaria che dalla Spezia arriva a Genova.

La fruizione di queste aree che altrimenti sarebbero inutilizzate è stata molto importante per incentivare il turismo in questi borghi liguri. La pista ciclabile regala bellissimi scorci sul litorale roccioso e in alcuni tratti permette di scendere in piccole spiagge per fare il bagno.


La ciclopedonale Maremonti da Framura a Levanto
L'ultima galleria vicino a Levanto


La ciclopedonale Levanto - Bonassola - Framura

Negli anni '70 fu completato il raddoppio del tratto ferroviario che collegava La Spezia con Sestri Levante, spostando la linea più a monte, e perciò parte del vecchio tracciato venne dismesso.

Negli anni seguenti quello che unisce Sestri Levante, Moneglia e Deiva Marina fu convertito in strada carrabile a senso unico alternato regolato da un semaforo così da agevolare il traffico viario tra quei paesi del Tigullio.

Solamente nel 2006 il tratto dismesso della linea ferrovia che collegava Levanto a Bonassola è diventato una bella pista ciclopedonale e dal 2010 è stata ultimata anche la parte che arriva a Framura.

L'intera pista ciclabile è lunga circa 5,5 chilometri e si può percorrerla a piedi in un'ora. Utilizzando la bicicletta si copre l'intero tratto in una ventina di minuti visto che il percorso è pianeggiante.

Nel corso degli anni ho percorso svariate volte la ciclopedonale Maremonti che inizia a Framura nei pressi del porticciolo turistico come alternativa al sentiero che unisce questo borgo a Bonassola.


porticciolo di Framura
Porticciolo di Framura

Arrivando in treno si deve andare a destra e dopo il tunnel scendere verso il porticciolo. Da qui sale in ascensore oppure utilizzando la scala in ferro per arrivare all'inizio della pista ciclabile dove si trova un centro per il noleggio di biciclette.

Percorrendo la ciclopedonale si attraversano le vecchie gallerie della linea ferroviaria che sono abbastanza umide e con infiltrazioni di acqua ma questo è l'unico lato negativo del bel percorso che corre parallelo alla costa.

La passeggiata, molto facile e adatta a tutti, permette di ammirare bellissimi scorci sul litorale ma quasi sempre si passa in galleria e perciò i punti panoramici sono pochi.


scorcio galleria ciclopedonale framura

Un primo accesso consente di scendere alla spiaggia di ciottoli di Porto Pidocchio che è racchiusa nell'alta scogliera e al mattino è completamente in ombra.

Consiglio di fare attenzione mentre si cammina lungo la pista ciclabile divisa in tre parti: due per le biciclette e una riservata ai pedoni.

Percorrendo queste gallerie si possono notare le righe bianche che servono a indicare dove si trova la nicchia più vicina e le segnaletiche bianche e nere a strisce orizzontali che indicano l'avvicinamento a un segnale di avviso. Piccole curiosità per chi si domandasse il loro significato.


galleria ciclopedonale maremonti Framura

Da qui in avanti sono poche le finestre panoramiche ma arrivati a Bonassola si può fare una sosta per scendere nella bella e ampia spiaggia e visitare il borgo ligure molto frequentate nella stagione estiva.

Volendo ampliare la passeggiata si può arrivare sino alla Cappella della Madonnina della Punta che si erge solitaria sulla scogliera.


spiaggia Bonassola
Spiaggia ed ex oratorio di Sant'Erasmo

La ciclopedonale Maremonti prosegue verso Levanto con gallerie sempre ben illuminate ma il bello di questo percorso costiero è la possibilità di ammirare il panorama nei tratti che si aprono tra una e l'altra.


scorcio ciclopedonale Levanto

Le vie per scendere verso il mare sono poche e spesso raggiungono gli scogli sui quali è bene calzare le scarpe adatte, in particolar modo se si desidera entrare in acqua. Quando vado al mare qui in Liguria porto sempre con me le scarpe da scoglio proprio per essere preparata a ogni evenienza.


spiaggia Bonassola a Levanto
Spiaggia Bonassola a Levanto

Poco prima di Levanto s'incontra una spiaggetta riservata ai proprietari di cani, incuneata tra l'alta scogliera, e la spiaggia Bonassola. Qui lo spazio è risicato ma una volta entrati in acqua si nuota nelle pulite acque in uno scenario incantevole.

Superata l'ultima galleria finisce la ciclopedonale Maremonti. Sotto di essa si vedono la spiaggia di Vallesanta e il porticciolo turistico che è stato ampliato da pochi anni.

La passeggiata può continuare sul lungomare di Levanto che offre tanti punti dove sedersi ad ammirare il panorama di questo tratto di costa ligure che offre belle e ampie spiagge.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.