16 febbraio 2021

Nella foresta con i nostri bambini

Una gita nella foresta con i nostri bambini


Staccare la spina dalla vita di tutti i giorni può essere un modo per tornare alla quotidianità rilassati, e fare vivere ai nostri bambini una esperienza diversa e avventurosa.

Nella foresta con i nostri bambini
@Pixabay


Abbigliamento: i “must have”

Va specificato ovviamente, che una gita nella foresta non è certo la camminata sotto casa: difatti si tratta di un ambiente selvaggio, incontaminato, con un suolo che cambia abbastanza repentinamente consistenza e ripidità. Di conseguenza, va tenuto a mente tutto ciò che è basilare portare quando si viaggia, con alcuni accorgimenti.

Tra le cose più importanti da tenere sicuramente in considerazione ci sono il tipo di calzatura e di indumenti. Risulterà perciò di fondamentale importanza una appropriata scelta di vestiti per neonati, e nel caso di una gita nella foresta, si prediligerà indubbiamente un tipo di abbigliamento più tecnico.

Non dovranno mancare quindi, calzature comode e solide, adatte al suolo limaccioso e scivoloso della foresta, sportive e facili da allacciare per il genitore.

Così come non potranno mancare neppure un giusto paio di pantaloni, comodi, tecnici e non troppo attillati, per non impedire al bambino i basilari movimenti durante l'escursione. Si consiglia inoltre di vestire il bambino a strati, di modo che gli sbalzi di temperatura che possono verificarsi tra pomeriggio e serata non siano percepiti bruscamente e non portino a un raffreddore.

Se necessario, scegliete un paio di pantaloni tecnici, con delle tasche e in tessuto caldo ed elastico.

Per quanto riguarda le maglie, anche una maglia termica usata come intima può essere una scelta azzeccata. Questo fornirà una solida stratificazione dell'abbigliamento, a cui poi potremo aggiungere una maglia a maniche lunghe ed eventualmente una felpa e un giubbotto. La felpa potrà spaziare dal cotone al pile, in base alle condizioni climatiche e alla durata della nostra gita.

Migliori giubbotti

Per quanto riguarda la scelta del giubbotto per il bambino, i vestiti neonati non si fanno di certo trovare impreparati, anche in questo caso.

Si consiglia indubbiamente un giubbotto non eccessivamente pesante, ma che deve fornire calore e impermeabilità: per questo il miglior consiglio per vestire il nostro bambino potrebbe ricadere su un comodo k-way che con il suo tessuto risulta adatto alla pioggia, o ad altre condizioni avverse, nonostante non leghi troppo i movimenti mantiene il calore. Ovviamente si consiglia sempre di decidere in base alla temperatura e al tempo, ricordando che un comodo k-way può essere anche riposto nella borsa, intercambiato con altri capi oppure messo all'occorrenza.

Accessori utili nella foresta

Per i nostri bambini interagire con oggetti nuovi e sconosciuti è una delle esperienze più divertenti. Provate a farlo interagire con gli oggetti tipici del trekking e delle escursioni: una torcia, una borraccia per assicurarsi che si mantenga sempre idratato e possa godersi la gita senza preoccupazioni. Sarà per loro una esperienza formante e nuova, che lascerà un ricordo indelebile. Magari un binocolo, nascosto in qualche tasca dei vestiti neonato, potrebbe essere davvero una buona idea. Così che la gita possa essere anche un momento di gioco e apprendimento, individuare con il bambino qualche animale esotico e sconosciuto, ascoltare la foresta e i suoi abitanti.

Con questi piccoli consigli siamo sicuri che la passeggiata nella foresta con i vostri bambini sarà uno spasso!



Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.