12 novembre 2020

La visita al Rijksmuseum di Amsterdam: opere e biglietti

Il Rijksmuseum di Amsterdam ospita la più vasta collezione di dipinti del Secolo d'oro olandese, quello che va dal 1584 al 1702, ed è uno dei musei imperdibili da visitare in città.

Il museo fu fondato a L'Aia nel 1800 e poi trasferito, per volere di Luigi Napoleone, ad Amsterdam dapprima nel palazzo Trippenhuis e nel 1876 fu progettato da Pierre Cuypers un nuovo grandioso edificio in stile neorinascimentale con elementi gotici.

Il museo, il più grande dei Paesi Bassi, è visitato ogni anno da oltre un milione di persone che desiderano ammirare i capolavori di grandi artisti come Rembrandt, Vermeer, Frans Hals e Jan Steen.

Rijksmuseum di Amsterdam


Le opere al Rijksmuseum di Amsterdam

L'edificio che ospita il museo è davvero immenso e molto bello. Riesce a unire l'eleganza dello stile neorinascimentale allo stile gotico che viene esaltato nel passaggio sotto il palazzo e nell'atrio all'interno.

Le opere della collezione permanente del Rijksmuseum di Amsterdam sono esposte al primo piano dove si accede a una bellissima galleria, la Voorhal, con una volta decorata, un pavimento a mosaico intarsiato e vetrate colorate.

facciata palazzo rijksmuseum

Da qui si entra nella Gallery of Honour un corridoio dove sono esposti gli stemmi delle undici province dei paesi Bassi. Qui sono esposte opere di Vermeer, come La lattaia e la Stradina di Delft, Ruisdael, come Windmill at Wijk, e Rembrandt.

dipinti nella gallery of honour al rijsmuseum

Proseguendo nella visita al museo si giunge alla Night Watch Gallery con la celebre La ronda di Notte, una delle opere imperdibili da ammirare. Trovarsi davanti a questa tela gigantesca è qualcosa di veramente emozionante. Rembrandt crea effetti drammatici grazie a giochi di luci e di ombre che ha imparato a usare da Caravaggio, il primo a usarli nei propri dipinti.

La Ronda di notte raffigura il capitano Frans Banning Cocq e il luogotenente van Ruytenburch assieme ad archibugieri. Osservando il dipinto si vede come i personaggi siano rappresentati secondo il loro ordine d'importanza ma sicuramente spiccano quelli dove la luce accentua i movimenti e l'espressività del volto.

volte e vetrata della voorhal al rijksmuseum
la voorhal

Accanto a questa sala si trova la riproduzione di un grande vascello che rappresenta il ruolo centrale avuto nei Paesi Bassi nel commercio sulle rotte mondiali.

Al Rijksmuseum di Amsterdam il percorso di visita attraversa diverse gallerie che espongono opere molto interessanti. Visto il mio amore per gli impressionisti tra le opere che ho inserito tra quelle imperdibili c'erano alcuni dipinti di Van Gogh. Il primo è un suo autoritratto e l'altro il Portrait of a One-Eyed Man preso in prestito dal Van Gogh Museum che avrei visitato il giorno seguente.

opere van gogh al rijksmuseum

Mi sono piaciuti anche In the Month of July di Paul Gabriël, che raffigura un mulino a vento che si riflette sull'acqua nelle campagne dei polder, e A Watermill di Meindert Hobbema che fornisce una visione realistica della vita nei campi.

a watermill di hobbema
A watermill

Nel museo sono presenti anche sculture e una che mi piaciuta tanto è quella che raffigura un cane col collare. Proprio sopra a essa c'è un dipinto con una scena domestica con cani, questi animali da compagnia sono spesso rappresentati nei quadri.

statua e dipinto con cani al rijksmuseum

Un'altra parte del Rijksmuseum è dedicata all'arte asiatica con opere comprese tra il 2000 a.C. e i giorni nostri.

Nelle sale dedicate alle esposizioni temporanee si possono ammirare tantissimi capolavori provenienti da altri musei o collezioni private. Durante la mia visita era in corso Caravaggio-Bernini. Barocco a Roma che ho trovato molto istruttiva perché mostrava come questi due grandi artisti abbiano portato innovazione delle loro opere. Una delle opere che ho trovato più belle è Incoronazione di spine, proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, per l'uso delle diagonali per esaltare quell'episodio della vita di Cristo.

incoronazione di spine di Caravaggio
Incoronazione di spine

Informazioni pratiche sul Rijksmuseum

Il Rijksmuseum si trova nel quartiere dei musei di Amsterdam e per visita occorre munirsi del biglietto acquistandolo online sul sito ufficiale.

Dal Passaggio con muri in mattoni sotto il palazzo si accede al grande e luminoso atrio dove si può reperire la mappa del museo. Consiglio di scaricare l'App così da pianificare la propria visita selezionando le opere che si desidera vedere.

Le opere esposte sono così tante che sarebbe impossibile soffermarsi con la dovuta attenzione su ognuna di esse.

galleria al rijksmuseum

Il Rijksmuseum è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 9.00 alle 17.00 e la visita dura circa due ore, se si sceglie di vedere solo parte delle innumerevoli opere esposte.

Il museo si raggiunge dalla stazione centrale con il tram delle linee linee 2 o 5, scendendo a Hobbemastraat, oppure coi tram 6, 7 o 10, scendendo alla fermata di Spiegelgracht, se si arriva da altre zone della città.

Nel museo è presente un guardaroba dove si possono lasciare giacche e borse. I bagagli ingombranti si possono lasciare negli armadietti presenti nel quartiere dei musei, uno degli accessi è accanto all'entrata del Van Gogh Museum, che costano 9 € per 24 ore.

Ringrazio il Rijsmuseum per il biglietto omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.