18 agosto 2020

Assisi cosa vedere in un giorno

Assisi è un bel borgo umbro noto per aver dato i natali a San Francesco. Un itinerario a piedi per le vie del paese permette di vedere moltissime chiese e antichi palazzi e di perdersi nei vicoli acciottolati alla ricerca di un'atmosfera mistica che si stenta a trovare nelle vie più centrali, sempre troppo affollate.

La visita di Assisi richiede minimo mezza giornata perché, rispetto ad altri borghi come Spello, il paese è molto esteso e si cammina parecchio tra le sue viuzze.

Assisi cosa vedere in un giorno
La Basilica Superiore

Assisi: itinerario di visita in un giorno


Consiglio di iniziare la visita al paese di Assisi da Santa Maria degli Angeli all'interno della quale si trova la Porziuncola.

La basilica si trova nella parte pianeggiante del paese a poca distanza dalla stazione ferroviaria.
Proprio qui San Francesco avrebbe fondato l'Ordine dei Frati Minori nel 1209.

Questa chiesa fu costruita a partire da metà '500, ma fu rimaneggiata più volte, per permettere di dare accoglienza ai pellegrini che arrivavano per vedere la Porziuncola, la chiesetta dove il Santo ebbe la vocazione e che è diventata il luogo francescano più importante, e la cappella del Transito dove il santo morì nel 1226.

vie centro storico di assisi
Viuzze nel centro storico

Una volta entrati nella grande basilica si può arrivare vicino alla Porziuncola, ma sono proibite le fotografie, per vedere i tanti affreschi che l'abbelliscono. La chiesetta è molto piccola e semplice e ben diversa dalla grandiosa chiesa che l'avvolge.

cappella delle rose assisi
Cappella delle Rose

La visita continua verso il roseto che è legato a un avvenimento della vita del Santo. Sembra che San Francesco, preso da dubbi e da rimorsi per aver peccato, si fosse rotolato nel roseto ma questo perse le spine per non provocargli graffi. Accanto si trovano la Cappella delle Rose, che fu dimora del Santo, e il museo dedicato a San Francesco.

Sulla strada principale si può prendere il bus per arrivare nel centro di Assisi e consiglio di scendere al capolinea di Piazza Matteotti così da visitare il borgo in discesa.

chiesa di san ruffino assisi

Addentrandosi nelle vie tortuose si arriva alla Cattedrale di San Ruffino, il patrono di Assisi, che presenta una belle facciata in stile romanico umbro. All'interno si può vedere la fonte battesimale dove furono battezzati San Francesco e Santa Chiara.

Usciti dalla chiesa si può proseguire lungo la stradina a destra che porta verso la Rocca Maggiore, visitabile anche all'interno, e il suo parco non particolarmente curato.
Da lassù di gode di una bellissima vista su tutta Assisi e la sua vallata che è un susseguirsi di campi coltivati, zone boscose e uliveti.

rocca maggiore di assisi

Scendendo nuovamente nel centro storico di Assisi si arriva nel cuore del borgo, ovvero la piazza medievale del Comune dove si ergono diversi palazzi storici.
Su un lato si trova la scenografica fontana dei tre leoni che simboleggiano i tre rioni cittadini. Sui lati lunghi si ergono il palazzo comunale, quello che un tempo era il palazzo dei Priori, e il Tempo di Minerva, un tempio romano che fu convertito nella Chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Accanto si eleva la Torre del Popolo, un antico campanile del '300, con a fianco il Palazzo del Capitano del Popolo.

fontana dei tre leoni assisi

Dalla piazza si può proseguire l'itinerario di un giorno ad Assisi, verso sinistra, scendendo in direzione della Basilica di Santa Chiara all'interno della quale sono esposte alcune reliquie della Santa.
Il piazzale della chiesa è uno dei punti panoramici sulla vallata e offre una bella visuale sul paese e sulla rocca soprastante.

basilica di santa chiara assisi

Continuando il tour si può andare verso la Chiesa di Santa Maria Maggiore che dietro il suo aspetto spoglio cela antichi affreschi sulle pareti e nell'abside.

In questa parte del paese si trova anche la casa natale di San Francesco. In realtà sembra che sopra l'edificio sia stata eretta la Chiesa Nuova e perciò ora, scendendo qualche gradino, sulla sinistra si visita una cappella ricoperta da affreschi che, secondo la leggenda, un tempo doveva essere la stalla nella quale fu partorito il Santo.

Il tour a piedi di Assisi comprende la visita di diverse chiese ma confesso che nessuna mi ha entusiasmato. Ho apprezzato maggiormente tanti edifici in pietra, le edicole votive sulle facciate e scorci suggestivi abbelliti da piante fiorite.

tempio di minerva e palazzo del capitano del popolo
Piazza del Comune

Ovviamente la cosa più bella da vedere ad Assisi è la Basilica di San Francesco, costruita nell'XIII secolo e composta da due parti talmente diverse da essere complementari, la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore.

L'ingresso è nella chiesa inferiore che è di una bellezza stupefacente. Qui non è possibile fare fotografie, ma si trovano facilmente online.
All'interno si possono ammirare diverse cappelle ricoperte di affreschi ma, personalmente, sono stata attratta dalla volta stellata che conferisce un aspetto insolito alla chiesa.
Il sotterraneo è stato ricavato lasciando intatto il masso calcareo che conteneva il sarcofago del Santo, tuttora visibile.

La visita prosegue nella basilica superiore ricoperta di affreschi che narrano del Vecchio e Nuovo Testamento. Molti sono stati attribuiti a Giotto e alla sua scuola, altri a Cimabue, e sono indubbiamente un bellissimo esempio dell'iconografia francescana.

Chi avesse poco tempo a disposizione potrebbe visitare solo questa basilica e fare un giro nel centro storico tralasciando di entrare nelle altre chiese. In ogni caso tutti gli ingressi sono gratuiti, come dovrebbe essere sempre nei luoghi di culto.

porta san francesco assisi

Scendendo verso l'altro parcheggio di Assisi si oltrepassa la bella porta di San Francesco, inserita nelle mure medievali della città, ammirando ancora una volta scorci davvero belli del borgo umbro.

Ad Assisi si può visitare anche il Bosco di San Francesco, tutelato dal FAI, per fare una passeggiata in mezzo al verde. Si può accedere tutti i giorni, tranne il lunedì.

Nel borgo ci sono alcuni siti archeologici come il Foro romano con una cisterna monumentale visibile anche dalla strada.

Come arrivare ad Assisi


Assisi si può raggiungere in auto che si può parcheggiare nella zona di Santa Maria degli Angeli. Da qui si può prendere il bus che, generalmente, transita ogni 30 minuti. Alle fermate c'è un utile codice QR che permette di visualizzare gli orari. In alternativa si può lasciare l'auto in uno dei parcheggi appena fuori le mura del borgo.

fonte marcella assisi
Fonte Marcella 

Chi arriva in treno, che da Perugia impiega circa 30 minuti, deve scendere alla stazione di Santa Maria e da lì a piedi si raggiunge la basilica di Santa Maria, in meno di 10 minuti.
Al ritorno dal borgo si scende alla fermata davanti la stazione.
In alternativa da Assisi si può percorrere una bella scalinata ombreggiata, chiamata Mattonata, per arrivare alla stazione, in questo caso tenete conto le tempistiche per percorrere 4 chilometri.

basilica di santa chiara vista dalla rocca
Basilica di Santa Chiara vista dalla Rocca


Cosa vedere vicino ad Assisi


Nei dintorni di Assisi si possono visitare altri bei borghi come Spello e Foligno oppure i luoghi di San Francesco come l'Eremo delle Carceri che si trova vicino ad alcune grotte naturali. Qui sembra che San Francesco e i suoi seguaci si ritirassero a pregare. Sicuramente è un luogo molto bello sito in un punto panoramico a circa 4 chilometri dal centro del paese.

piatto vegano al monnalisa bistrot

Dove mangiare ad Assisi


Passeggiando nel borgo ho trovato un delizioso locale che si chiama Monnalisa che serve estratti vegetali e piatti vegani e perciò mi sono fermata a pranzo. Non mancano altre scelte per tutti i palati e consiglio sicuramente di degustare i vini tipici della regione.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.