Questa esperienza permette di avvicinarsi alla montagna più alta d'Europa e di godere di magnifici panorami sulle vallate circostanti e su molte cime che superano i 4.000 metri.
Per chi ama la natura è un sogno da realizzare, grazie a un capolavoro di ingegneria ultimato nel 2015, per giungere così in alto con la sensazione di toccare il cielo con un dito.
L'esperienza con lo Skyway
Lo Skyway è una funivia, definita come l'ottava meraviglia del mondo, che parte da Courmayeur, nel paese di Entréves, e arriva dapprima a Pavillon e poi a Punta Helbronner utilizzando cabine che ruotano molto lentamente a 360°.
L'esperienza della salita e della discesa regalano forti emozioni per la bellezza degli scenari che cambiano a ogni movimento della cabina e per il tuffo al cuore che si prova quando si ondeggia vicino ai piloni.
Pur soffrendo di vertigini l'esperienza è stata unica perché, chiusi nelle cabine di vetro, non si avverte l'altezza, seppure la salita sia veloce e in pochi minuti si passi da una stazione all'altra.
Skyway a Punta Helbronner - The Sky
Il viaggio da Courmayeur è di breve durata, circa 15 minuti considerato il tempo per il cambio di cabina, e porta a Punta Helbronner per ammirare da vicino le montagne.
Le terrazze panoramiche si affacciano sul ghiacciaio e che sono un balcone privilegiato sulla vetta del Monte Bianco, sul gruppo delle Auguille e sul Dente del Gigante.
Volgendo lo sguardo in direzione di Courmayeur si vedono persino le montagne che fanno parte del massiccio del Gran Paradiso.
Grazie ai cartelli esplicativi si può dare un nome alle montagne e si rimane estasiati davanti a tale spettacolo che cambia nelle diverse stagioni e con la differente luce del sole.
Vetta del Monte Bianco vista dalla terrazza del Rifugio Torino |
Prima di questa salita con lo Skyway a quota 3.466 in Europa ero arrivata solo ai 3.324 metri durante la visita ai crateri sommitali dell'Etna.
Nel caso ci fosse vento si può ammirare il panorama dalle vetrate della stazione di Punta Helbronner dove sono presenti un bar, una libreria e la Sala dei Cristalli, una mostra permanente che ospita quarzi e cristalli, estratti, nell'arco dei secoli, proprio dal Monte Bianco.
Ora nel versante italiano è vietato cercare e raccogliere cristalli, perciò quelli qui esposti sono davvero un'occasione unica per osservare le diverse forme e la loro bellezza.
Vallée Blanche vista dalla terrazza di Punta Helbronner |
Prendendo l'ascensore si scende al Rifugio Torino per osservare le montagne da un'altra angolazione e, soprattutto, rimirare il ghiacciaio proprio sotto al Dente del Gigante.
Da qui partono percorsi alpinistici e fuori pista che permettono di attraversare il ghiacciaio del Toula, i 24 Km della Vallée Blanche per arrivare a Chamonix, e il ghiacciaio della Brenva, nella zona dell’Aguille d'Entrèves.
Queste traversate vanno fatte con l'adeguata attrezzatura e preparazione tecnica e con una guida alpina.
Per chi non ha questa preparazione è possibile solo avvicinarsi al ghiacciaio e osservare i crepacci che sembrano allargarsi in ogni momento dando la sensazione di come la montagna sia viva e muti aspetto.
Dente del Gigante dal Rifugio Torino |
Attualmente è possibile rimanere nella stazione finale dello Skyway solo un'ora e mezzo, poi si ridiscende a Pavillon, dove è possibile restare tutto il tempo che si desidera.
Chi volesse andare in Francia da qui può prendere la cabinovia, aperta solo in estate e con condizioni meteo favorevoli, che raggiunge Aiguille du Midi, a quota 3.777 metri, e poi Chamonix.
Skyway Pavillon - The Mountain
Nella stazione intermedia di Pavillon du Mont Fréty, a quota 2.173 metri, è allestito un museo che racconta la costruzione di questa funivia ed è possibile visitare il giardino botanico Saussurea con 900 piante alpine che popolano queste montagne ma anche quelle di altre parti del mondo. Credo che sia il giardino botanico più bello e ben tenuto che abbia mai visto nei miei viaggi e le fioriture di tutti i colori sono spettacolari.
Giardino con vista sul Monte Bianco |
Da questa stazione della funivia si gode di una fantastica vista su Courmayeur e su parte della Val Veny che rimane sulla destra guardando in basso.
Al Cave Mont Blanc è possibile degustare anche lo spumante che viene prodotto da l'unico vitigno autoctono valdostano, a bacca bianca e franco di piede, e fatto vinificare in alta quota.
Panorama sulla Val Veny |
Sentieri per fare trekking dalla stazione Pavillon
Dalla stazione Pavillon è possibile fare alcuni trekking che richiedono una preparazione fisica adeguata.
Da qui si può salire a piedi al rifugio Torino passando su un ripido sentiero, spesso su roccia, e deve essere una bella esperienza per chi vuole fare trekking sul Monte Bianco, ovviamente avendo l'adeguata preparazione.
Sentiero verso il Belvedere della Brenva |
Un altro sentiero porta al Belvedere della Brenva ma prevede tratti attrezzati per cui serve l'imbragatura per percorrerlo.
Io ho fatto un primo pezzo sino ad arrivare alla prima scaletta attrezzata con corde e poi sono tornata indietro. L'andata è stata di soli 10 minuti ma ho avuto la soddisfazione di camminare su queste montagne ammirando panorami straordinari, di vedere da vicino i ruscelli che si formano per il disgelo e di passare un ponte sospeso, proprio io che soffro di vertigini.
Anche senza percorrere questo sentiero è già una bella esperienza essere qui su prati erbosi e tra le più alte montagne d'Europa.
Informazioni pratiche per lo Skyway
Lo Skyway si prenota tramite il sito ufficiale, scegliendo l'orario per la salita a Punta Helbronner, così da arrivare già col biglietto ed essere sicuri di poter vivere questa esperienza.
In ogni caso consiglio di prenotare la fascia oraria di salita e poi pagare alla cassa prima di accedere alla stazione di Courmayeur - The Valley.
Esistono diverse tipologie di biglietto: adulti, famiglie, animali e per il solo Pavillon.
Vi lascio una dritta: se si prenota almeno 10 giorni prima si può avere uno sconto del 30% che non è male!
Stazione di Punta Helbronner |
Ovviamente la visita in una bella giornata è un'esperienza incredibile ma in montagna il meteo cambia in fretta e non si può sicuri di trovare il cielo terso.
Chi ha bambini può star sicuro di far loro un gran regalo perché, oltre a vedere queste montagne meravigliose, possono giocare a Pavillon attorno a un laghetto e fare una breve passeggiata sui prati erbosi intorno alla stazione.
Stazione Pavillon con panorama su Courmayuer |
L'esperienza può essere arricchita da una colazione, un aperitivo o una cena che danno un qualcosa in più alla visita in alta quota.
Nel periodo estivo è anche possibile andare all'Aiguille du Midi, quando la cabinovia francese è aperta, ma si deve acquistare un biglietto a parte.
La funivia parte da Entréves, frazione di Courmayeur, ed è servita da ampi parcheggi e dai bus che portano in paese in una decina di minuti.
Ringrazio Skyway per il supporto nell'organizzazione della mia visita.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.