30 giugno 2020

I vantaggi di viaggiare su un aereo mezzo vuoto

Ogni volta che prendo un aereo spero che sia mezzo vuoto per viaggiare con più comodità ma alla fine si riempie sempre!

Certo volare con pochi passeggeri può essere poco conveniente per le compagnie aeree ma, l'unica volta che mi è capitato, ho fatto un volo davvero confortevole, pur viaggiando in economy.

Viaggiare su un aereo mezzo vuoto riserva molti vantaggi per i passeggeri che possono stare più comodi.

I vantaggi di viaggiare su un aereo quasi vuoto
@pixabay


I vantaggi di viaggiare su un aereo mezzo vuoto


I vantaggi di viaggiare su un aereo mezzo vuoto sono molteplici, basti pensare a quello di avere due o tre posti tutti per noi!
A me è capitato di volare così da Milano a New Delhi e, nonostante l'emozione di realizzare finalmente il mio sogno di fare trekking in Nepal, mi sono goduta un volo in tutta tranquillità.

Quali possono essere i vantaggi di volare con un aereo mezzo vuoto:
  • comodità
  • potersi allungare sui sedili
  • possibilità di riposare
  • potersi alzare liberamente
  • maggiori attenzioni da parte del personale di cabina

Davvero non mi sarei aspettata di avere ben 4 sedili tutti per me!
L'aereo era un Boeing 747, usato spesso dalle compagnie per le tratte internazionali, con 3 file da 3 e 4 posti e perciò visto che i passeggeri erano pochissimi praticamente ognuno di noi aveva una fila tutta per sé.
Purtroppo non è accaduta la stessa cosa al ritorno quando l'aereo era al completo, quella volta ho fatto un volo senza mai dormire, anche perché volavo di giorno.

Questo viaggio su un aereo quasi vuoto l'ho fatto con Air India, compagnia della quale avevo letto recensioni molto negative, ma la mia esperienza è stata ottima anche perché ho apprezzato tanto i pasti serviti, precisamente del menù vegano, e la gentilezza delle hostess.

panorama su Lisbona dall'aereo
Panorama su Lisbona

Tornando al volo, dopo il decollo mi sono goduta la comodità del mio posto senza timore di andare contro al vicino, perché non c'era nessuno accanto.

Una volta che hanno servito il pasto e che mi sono pure bevuta una bella bottiglia di vino rosso mi sono sdraiata con sopra la copertina in dotazione e ho dormito un po'. Riposarsi durante il volo e arrivare a destinazione freschi è il sogno di tutti, vero?
Sarebbe opportuno farlo sempre così che, una volta sbarcati, si possa subito andare in giro a esplorare la destinazione del nostro viaggio senza essere stanchi o assonnati.

Penso che sia il sogno di tutti viaggiare in prima classe o business così da avere un posto confortevole con sedute che diventano quasi letti, ma lì i costi sono alti se paragonati a quello del biglietto in economy. Perciò trovare un aereo quasi vuoto permette di fare un viaggio belli comodi senza dover pagare troppo.

Non avere nessuno accanto permette di potersi alzare per fare due passi e sgranchirsi le gambe oppure andare in bagno senza dover disturbare la persona che occupa il sedile accanto. Alzarsi senza dover far scomodare qualcuno è una delle libertà che offre il posto lato corridoio ma con un aereo mezzo vuoto si è liberi di spostarsi al finestrino, magari per vedere il tramonto o l'alba, o in uno dei posti vicini.
Soprattutto nei voli intercontinentali, generalmente, è bene alzarsi spesso per non avere problemi di circolazione e arrivare a destinazione con le gambe gonfie.
Non capisco chi sta sempre seduto durante un volo a lungo raggio, senza andare neppure in bagno, eppure l'ho visto fare tante volte dalle persone che avevo vicine.

Viaggiare su un aereo mezzo vuoto consente anche di ricevere più attenzioni da parte del personale di cabina che passa più spesso e, ovviamente, il servizio è più rapido.

imbarco sul volo egyptair
Una degli aerei presi in questi anni

La cosa migliore di volare su un aereo mezzo vuoto è proprio la libertà di sdraiarsi, di occupare due o tre sedili e di viaggiare senza essere disturbati.
Un incubo è sempre quello di capitare vicino a famiglie con bimbi piccoli che strillano tutto il tempo. Certamente anche loro hanno diritto a viaggiare ma essere disturbati non è piacevole, soprattutto se si desidera dormire.
Durante un volo breve dalla Cappadocia a Istanbul avevo vicino un bimbo piccolo che dopo il decollo con lo smartphone in mano ma smesso subito di strillare, il potere dei video! Non è salutare per i bimbi stare a giocare con i video troppo tempo ma questa loro passione può salvare in alcune situazioni.

Proprio su questo volo intercontinentale avevo incontrato un simpatico indiano che ha passato il tempo ad ascoltare musica, a farsi selfie, a bere vino e alcolici vari.
Perciò volare su un aereo quasi vuoto è anche l'occasione per fare due chiacchiere senza temere di disturbare gli altri.

Sarà questo il nuovo modo di viaggiare a lungo raggio dopo la ripresa dei voli?

Devo dire che viaggiare su un aereo quasi vuoto sarebbe ottimale ma anche se venissero lasciati liberi i posti centrali, non aver nessuno vicino e volare in maniera confortevole è quello che sperano tutti i viaggiatori.
Perciò se avete i voucher per voli rimborsati pensate già alle prossime mete perché chi ama viaggiare dovrebbe sempre averne un paio in mente.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.