17 luglio 2015

Le case tipiche di torba in Islanda

Tornata dal mio viaggio on the road in Islanda, inizio una serie di post su questa straordinaria isola parlando delle case tipiche di torba.

Per la verità prima di partire mi ero ripromessa di raccontare giorno per giorno ciò che vedevo ma ogni sera arrivavo tardi nelle varie guest house che mi hanno ospitato e, invece di mettermi davanti al pc, avevo ancora voglia di uscire per una passeggiata.
In questo periodo non viene mai buio ed è un peccato non godere di tutti gli aspetti che un viaggio in quelle terre ci regala.

Le case tipiche di torba in Islanda.  Glaumbær
Le case di Glaumbær


Le case di torba islandesi mi hanno colpito per la loro particolarità e molte, ormai, sono diventate musei a cielo aperto visto che dal secolo scorso si utilizzano altri materiali di costruzione come pure nelle fattorie. Pensate che queste case, che si trovano un po' su tutta l'isola,erano abitate fino agli anni '30 e il rivestimento fatto di mattoni di torba sopperiva all'assenza di legname.

La torba è un deposito di resti vegetali e organici che si accumula nel suolo, in assenza di ossigeno, e che non si decompone completamente. Girando per l'Islanda si vedono molte di queste case con la copertura che deve essere irrigata e sulla quale va tagliata l'erba che cresce.

Una delle più famose location con case di torba, ce ne sono ben 12, si trova a Glaumbær nel nord dell'Islanda. Ora è diventata un museo di cultura popolare nel quale si possono vedere vari ambienti domestici.
Il più antico è la cucina che risale al 1750 mentre gli altri sono datati tra il 1876 d il 1879.

case di torba Glaumbær


Glaumbær
Case di torba a Glaumbær

Le casette seminterrate sono collegate tra loro e sono costruite con zolle quadrate di torba che le fanno assomigliare a dimore da favola.
All'interno si possono vedere antiche suppellettili come le lampade che servivano per l'illuminazione nelle quali veniva bruciato l'olio di balena.

Glaumbær
Una delle case usate come laboratorio

Una delle stanze più interessanti è quella dove si lavorava il latte per farne burro e poi con quello scremato lo skyr, ancora oggi molto diffuso.
L'ambiente più grande fungeva da soggiorno, sala da pranzo ma anche laboratorio e camera da letto per quasi tutti gli abitanti che si coricavano in lettini stando in posizione seduta.
Gli ambienti usati come stalla o magazzini sono invece separati dagli altri.

ashus a Glaumbær
Ashus a Glaumbær

Durante la visita è immancabile una visita nella casa, ben più moderna, adibita oggi a caffetteria dove viene servita una torta deliziosa accompagnata da tè o caffè. La Ashus risale al 1883-1886 ed è la tipica casa che andò a sostituire quelle tradizionali in pietra e torba.

Ashus a Glaumbær
La sala ristorante

Nelle vicinanza si trova la Víðimýrarkirkja che è una delle sei chiese di torba dell'Islanda. Risale al 1834 ed è ricoperta di torba e di erba e, avvicinandosi, si può notare l'alternanza dei mattoni di torba e come sono incastrati tra loro. Solo i frontoni sul davanti e sul retro sono in legno.

Víðimýrarkirkja
La chiesa in torba

Come molte chiese è situata accanto a un cimitero con le tombe a terra come consuetudine di questo popolo.
Se siete interessati ai luoghi più belli da vedere in Islanda vi rimando al mio post di riepilogo.

Víðimýrarkirkja
La chiesa e l'attiguo cimitero

Nýibær è uno degli altri siti che ho visitato e che si trova a Hólar in Hjaltadalur. Si tratta di una fattoria di medie dimensioni costruita nel 1860 e visitabile gratuitamente.

case di torba a Nýibær
Case di torba a Nýibær

La fila di casette sono collegate da un corridoio centrale che arriva nella grande sala a uso comune. All'interno sono ancora conservati utensili di uso domestico come attrezzi per filare la lana, macchine per cucire e vasellame.

Nýibær
Utensili all'interno

Nel sud dell'Islanda vicino alla cascata di Gljúfrabúi, nel Katla Geopark, ho visto da vicino una costruzione molto più moderna in muratura ma con copertura in torba ed erba.
Nulla di straordinario se confrontata a quelle viste in precedenza. La nomino solo per far capire come questo materiale isolante usato per secoli sia stato poi soppiantato da altri e come le costruzioni ancora in piedi siano perfettamente tenute nei musei e molto meno in altre zone.

case di torba a Gljúfrabúi
Fattoria in torba vicino alle cascate Gljúfrabúi

Ora le case in Islanda vengono fatte con materiali moderni e sono riscaldate grazie all'acqua calda del sottosuolo che arriva direttamente attraverso tubazioni.

6 commenti:

  1. Bellissimo questo posto incantato fuori dal mondo...l'Islanda mi manca, ma se un giorno ci andrò seguirò il tuo percorso!

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellissime queste case... complimenti per l'articolo e le immagini. :)

    RispondiElimina
  3. Davvero molto carine e caratteristiche!

    RispondiElimina
  4. L'Islanda dev'essere un luogo meraviglioso e magico, queste immagini e il tuo racconto mi hanno pensare ad un film disney

    RispondiElimina
  5. Che figata, non sapevo dell'esistenza di case del genere, costruite con la torba. Se penso a tutte le cose curiose e interessanti che ci sono da vedere in questo mondo....
    Poi a me piace sempre moltissimo visitare le vecchie case adibite a museo: è molto interessante vedere con i propri occhi come si abitava un tempo in certi luoghi del mondo!

    RispondiElimina
  6. Voglio andare anche io in Islanda!!!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.