venerdì 22 aprile 2016

Praga: 10 cose da vedere

Dopo aver raccontato dei giardini di Praga oggi voglio consigliare 10 cose imperdibili di questa meravigliosa città che mi è rimasta nel cuore.

Praga mi ha conquistata già all'arrivo nonostante abbia avuto un piccolo inconveniente, ma l'aver perso la mia guida Lonely Planet con dentro tutti gli appunti che avevo preso sugli itinerari e sulle cose da vedere non ha certo influenzato il proseguimento del viaggio! Una delle regole di chi viaggia è quella di poter modificare programmi e visite in base alle proprie sensazioni ed alle circostanze e così un piccolo incidente non mi ha certo gettato nello sconforto.

Praga
Scorcio lungo il fiume

Ecco le 10 cose da vedere e fare a Praga.


  • La Piazza Vecchia è il cuore pulsante della città con mercati e spettacoli. Vivace a qualsiasi ora del giorno è davvero bellissima. Molti sono gli edifici medievali, uno più bello dell'altro, che vi si affacciano e non ci si stanca mai di attraversarla e di ammirarla, pure dall'alto della torre dell'orologio.

Piazza Vecchia Praga
La piazza vista dalla torre dell'orologio

  • Nella piazza l'attrazione maggiore è la Torre dell'Orologio. Veramente stupenda nel suo stile gotico ospita l'orologio astronomico che ha un meccanismo che allo scoccare di ogni ora, dalle 9 della mattina alle 9 di sera, fa uscire il corteo degli apostoli. Sui lati invece ci sono quattro figure che rappresentano i vizi capitali. Consiglio di vederlo in funzione la mattina quando c'è meno gente ed anche di salire sulla torre così da vedere da vicino i ragazzi che suonano con le trombe.

orologio astronomico
L'orologio astronomico

  • La facciata della Chiesa di Santa Maria di Tyn si vede bene dall'alto della torre dell'orologio perché rimane coperta da un altro edificio. Lo stile gotico della chiesa viene esaltato da una sapiente illuminazione notturna. Un po' deludente l'interno perché rifatto nel '600 in sfarzoso stile barocco dopo un incendio.

santa maria di Tyn
La facciata illuminata di notte

  • Nel quartiere ebraico mi è piaciuta moltissimo la sinagoga spagnola, così chiamata per il suo stile moresco. All'esterno non sembra nulla di particolare ma gli interni sono meravigliosi con tutti quei decori dorati che danno luce a questo luogo sacro. Bellissimo l'aròn anch'esso dorato e con una parte azzurra che rappresenta la volta stellata. Peccato non si possano fare foto!

sinagoga spagnola Praga
La facciata della Sinagoga spagnola

  • All'interno del Castello si può ammirare la Cattedrale di San Vito che è un bellissimo esempio di stile gotico con un susseguirsi di pinnacoli e guglie che la innalzano verso l'alto. All'interno si può vedere il monumento funebre in argento di San Giovanni Nepomuceno. Mentre all'esterno è da ammirare la Porta d'Oro.

cattedrale san vito

  • Sempre all'interno delle mura del Castello si trova il vicolo d'oro. Questa stretta viuzza è fatta di tante graziose e colorate casette a uno o due piani. Nonostante siano state ricostruite negli anni '50 fanno tornare indietro nel tempo. In molte sono stati allestite antiche botteghe che danno ancor più l'idea di fare un tuffo nel passato.

vicolo d'oro
casetta nel vicolo d'oro

  • Il Museo Kampa è il più interessante della città. Ospita una vasta collezione di opere d'arte moderna e contemporanea in un edificio costruito facendo largo uso di metallo e vetro che si affaccia sul fiume.

Museo Kampa
Il museo Kampa
  • Passeggiare nel quartiere i Malastrana è una cosa davvero rilassante e permette di vedere una zona della città relativamente tranquilla e con tanti begli edifici. Si ha modo di scovare angoli pittoreschi e di trovare suggestivi scorci lungo il canale che la separa dall'isola di Kampa, anch'essa bellissima.

Malastrana
Passeggiando per Malastrana

  • Il Ponte Carlo è uno dei simboli di Praga. Visto che qui c'è sempre tanta gente è consigliabile passarci la mattina presto per guardare con calma le tante statue che vi si trovano, che però per la maggior parte sono copie mentre gli originali si trovano al Lapidarium. Il ponte è bellissimo ed offre una visuale straordinaria sulle due rive del fiume.

torretta ponte carlo
Una delle torri del Ponte Carlo

  • Girando per la città ho scovato il ristorante vegano Maitrea che si trova in un vicoletto dietro la Piazza Vecchia. Qui si mangiano piatti tipici rivisitati in chiave veg ad un prezzo basso e con un ottimo servizio friendly. So che molti preferirebbero mangiare i classici piatti a base di carne ma provatelo e poi mi direte se è stato o meno un buon consiglio.

Nessun commento:

Lascia un commento