Santarém, gemma nascosta nel cuore dell'Amazzonia brasiliana, viene apprezzata per la bellezza della spiaggia di Alter do Chão che ricorda un paradiso tropicale nel quale il verde della foresta si fonde con l'azzurro cristallino del fiume.
La città è posta alla confluenza del fiume Tapajós con il Rio delle Amazzoni, all'incirca a metà strada tra Manaus e Belém, e perciò viene inserita spesso nell'itinerario di chi naviga sul fiume più lungo del pianeta.
L'Ilha do Amor |
Cosa vedere in due giorni a Santarém
Santarém è una cittadina brasiliana, situata nello stato del Pará, che venne fondata nel giugno del 1661 dal missionario gesuita Padre João Felipe Bettendorf. Oggi è uno dei porti fluviali più importanti del Brasile e meta del turismo crocieristico nei mesi che vanno da luglio a dicembre, ovvero nella stagione secca.
La zona più affascinante nel quale passeggiare è l'Orla de Santarém, ovvero il lungofiume, che la sera si anima per la presenza di numerosi banchi di street food e di venditori ambulanti che talvolta sono viaggiatori che così racimolano qualche soldo.
Arrivando la sera sul lungofiume si assiste a uno spettacolare e infuocato tramonto sul Rio Tapajós.
Fulcro di questa vivace zona è il Terminal Turistico Fluviale dove è ubicato un fornito negozio di prodotti artigianali che vanno dagli abiti, alle essenze profumate, alle creme, alla bigiotteria.
Uno degli edifici più colorati e più antichi della città brasiliana è la cattedrale di Nossa Senhora da Conceição che osserva orari di apertura molto ristretti. Si erge nella Praça da Matriz, dove si tiene la mattina il mercato, e spicca per la facciata tinteggiata di un caldo color turchese.
Salendo le variopinte scale dal lungofiume si giunge alla Praça Do Mirante che la sera diventa un luogo di ritrovo per la gioventù di Santarém che si ferma a bere qualcosa in uno dei locali.
Per approfondire la storia della città è interessante la visita al Museo João Fona che è ubicato in un edificio della metà dell'Ottocento. All'interno sono esposti lo scheletro di una balena che si spiaggiò su queste rive, oggetti di artigianato indigeno e monete antiche. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00, tranne il sabato e la domenica.
Uno dei ristoranti più gettonati nei quali gustare piatti tipici è Massabor, sito nel terminal fluviale, nel quale le serate sono rallegrate da musica dal vivo. Seduti ai tavoli sul pontile si possono assaporare molte pietanze come la zuppa chiamata tacacá che è preparata facendo fermentare il tucupi, un liquido giallo ottenuto dalla manioca amara, aggiungendo il jambu, una pianta amazzonica nota per le sue proprietà leggermente anestetiche, la goma de tapioca e i gamberetti.
Chi è vegano può farsi preparare un piatto con verdure miste mentre gli onnivori possono gustare burger giganti.
Insalata mista e la zuppa tacacá |
Dopo cena da Frutos de Goiás si può assaporare il gelato venduto a peso, compreso quello preparato con l'açaí, una bacca violacea molto diffusa in queste zone. Tra le varie opzioni ci sono i gelati di sola frutta e i ghiaccioli che sono adatti anche per i vegani.
Per alloggiare in città si può optare per l'Hotel Palace Santarém che si trova a due passi dalla passeggiata lungo il fiume e che si distingue per gli arredi moderni e funzionali e l'ottima colazione.
Alter do Chão: i caraibi brasiliani
A circa 30 chilometri da Santarém si trova la località di Alter do Chão che è diventata famosa per le sue spiagge da sogno definite i caraibi dell'Amazzonia.
Il fiume Tapajós si allarga per formare un'ampia laguna, circondata da sabbie bianche, denominata Lago Verde. Le acque dolci del fiume per la tipologia di fondale presentano un colore che le rende ancor più particolari.
Prima di andare in spiaggia si può fare un giro in paese per vedere nella piazza centrale la chiesa di Nossa Senhora da Saúde che spicca per il colore giallo intenso della facciata. L'interno è semplice e con pareti tinteggiate di verdino.
Proseguendo a sinistra sulla passeggiata lungo il fiume si arriva alla spiaggia Cajueiro mentre prendendo una delle piccole imbarcazioni tradizionali a remi di colore blu e bianco si giunge in uno dei luoghi incantevoli di questa regione. Le canoe, che trasportano al massimo quattro persone, si chiamano catraias e costano 20 real a tratta.
L'isola dell'Amore (Ilha do Amor) è una lingua di sabbia bianca che emerge dalle acque del Tapajós, durante la stagione secca, creando una delle spiagge più suggestive del Brasile. Passeggiare sull'isoletta con i piedi immersi nell'acqua tiepida e cristallina è un'esperienza che difficilmente si dimentica. Le acque calme invitano a nuotare, mentre la vista delle foresta pluviale che si estende fino alla riva crea uno scenario da cartolina.
La spiaggia è costellata da stabilimenti balneari con tavoli e ombrelloni posti direttamente in acqua che sono messi a disposizione gratuitamente. Durante la giornata è un vero piacere sorseggiare un cocktail rinfrescante e mangiare qualcosa godendosi la tranquillità di questo luogo.
Per chi ama il pesce sono da provare il tucunaré e il pirarucu che vengono fritti al momento.
Su questa spiaggia è bello passeggiare e godersi il panorama verso la laguna con qualche pianta che affiora dalle acque, e verso la terraferma.
Chi ama gli sport acquatici adrenalinici può noleggiare una moto d'acqua oppure fare un giro su una ruota o una banana che vengono trainate da un motoscafo e compiono piroette.
L'escursione in giornata ad Alter do Chão è una delle esperienza da fare quando si visita la cittadina di Santarém, in alternativa si può soggiornare nella piccola località brasiliana e partecipare a meravigliosi tour immersivi nella realtà locale.
Una delle escursioni più belle è quella che permette di navigare il lago Verde e di fare un giro in canoa nel Bosque Encantado per vedere scimmie e bradipi e poi sostare nell'Ilha do Amor per godersi la meraviglia si questa spiaggia dai colori caraibici.
Un'altra escursione in giornata consente di arrivare dove s'incontrano le acque del Rio delle Amazzoni e del Tapajós, poco distante da Santerém, e di raggiungere il lago Crocodile dove vivono alligatori, lontre e tartarughe.
Si arriva ad Alter do Chão con l'autobus della linea 19 del trasporto urbano Eixo Forte che partono all'incirca ogni ora da Praça Barão De Santarém e transitano in Av. Rui Barbosa. Per coprire la distanza di una trentina di chilometri il bus impiega all'incirca un'ora e trenta minuti e il biglietto si fa a bordo. Per gli orari in tempo reale potete consultare il sito Moovit.
Per arrivare a Santarém da Manaus si possono utilizzare le barche lente che fanno servizio passeggeri prenotando direttamente in una delle agenzie della capitale dello stato di Amazonas.
Per organizzare in anticipo tutto l'itinerario si può prenotare online scegliendo la sistemazione su amaca oppure la cabina privata.
Questa prenotazione comprende il transfer al porto di Manaus e quello privato ad Alter do Chão così da avere più tempo per godersi al meglio le splendide spiagge di sabbia bianca.
In questa bella località balneare che offre tante esperienze da vivere si può soggiornare in appartamento, soprattutto se si viaggia in gruppo, oppure in uno dei tanti alberghi di diversa categoria.
La Pousada Cabocla è una struttura con ottime recensioni e con prezzi modici che consiglio per la posizione centrale molto comoda per raggiungere l'isola dell'amore.
In ogni viaggio si scoprono luoghi fantastici che sono l'occasione per rilassarsi e godersi bellezze inaspettate.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.