28 marzo 2024

In Sicilia alla scoperta di cittadine costiere, dell'entroterra selvaggio e di borghi d'arte

I tuoi figli chiedono di programmare una piacevole vacanza in famiglia? Ti consigliamo di approfittare di questo periodo di belle giornate per pianificare una piacevole gita dal sapore mediterraneo, in una regione che ha molto da offrire in termini di paesaggi che sembrano usciti da un racconto popolato da eroi e antiche divinità e poi una cucina che delizia il palato. Stiamo parlando della Sicilia.

Città di mare che conservano l'antica e prestigiosa bellezza del barocco nelle sue architetture, borghi arroccati su promontori a strapiombo sul mare e poi una ricca enogastronomia che spazia dal dolce al salato con una maestria più unica che rara. Tutto questo è la Sicilia.


Sicilia scoperta cittadine costiere, entroterra borghi arte
Cattedrale di Palermo


Per raggiungere una simile meraviglia del bacino mediterraneo, ti consigliamo di fare affidamento ai frequenti spostamenti assicurati dai traghetti, efficienti navi passeggeri che ogni giorno fanno la spola dall'Italia continentale alla bellissima isola crocevia di dominazioni e culture affascinanti. Non devi quindi fare altro che metterti comodo e lasciarti ispirare dai nostri consigli di viaggio.

La prenotazione del traghetto

Nell'era digitale, dove la maggior parte degli acquisti avviene online, anche il settore dei viaggi non rimane escluso da questa tendenza: lo dimostrano gli efficienti servizi di prenotazione studiati per chi intende risparmiare tempo e talvolta anche denaro, grazie alla possibilità di usufruire di vantaggiose offerte e sconti. Se decidi di vivere un soggiorno indimenticabile in Sicilia e desideri raggiungere l'isola via mare, prenota online un traghetto (click qui) con tutti i confort e le comodità che possono fare al caso tuo, sia che tu sia in famiglia che da solo.

Le operazioni previste per la prenotazione online sono super facili: ti basta infatti inserire i dettagli del viaggio che hai in mente di fare (come la data e il porto di partenza) per ottenere una panoramica di soluzioni, che puoi confrontare e scegliere in base alle tue esigenze. Una volta scelta l'opzione più adatta a te, con pochi click puoi procedere al pagamento del biglietto e riceverlo comodamente sulla tua casella di posta elettronica.

Ricordati di prenotare un box nel garage del traghetto, se intendi imbarcare la tua auto, soluzione particolarmente conveniente se decidi di esplorare la tua destinazione in lungo e in largo, facendo incetta di fotografie nei borghi più suggestivi e di fronte ai panorami che ti lasceranno a bocca aperta.

La Sicilia, una terra da vivere e da amare

Sicilia è una regione che ammalia i suoi visitatori con la bellezza del suo mare incredibilmente azzurro, con le sue colline ricoperte di vegetazione mediterranea e il suo folklore coloratissimo e coinvolgente. Palermo è una città che non può mancare nell'itinerario di chi visita la prima isola italiana: con le sue piazze barocche, le sue chiese connotate da un mix di stili architettonici e i suoi riti divisi tra sacro e profano, lascia tracce indelebili nel cuore e nella memoria.


lungomare trapani Sicilia
Passeggiata lungomare a Trapani

Dirigendoti verso ovest, in direzione Trapani, non devi assolutamente perderti un'altra perla siciliana come San Vito Lo Capo: è un gradevole borgo di pescatori racchiuso da un imponente promontorio. Un itinerario in terra siciliana che si rispetti, non può escludere una visita a Trapani, rinomata per la pesca del tonno e dalla spiccata vocazione commerciale. Qui non puoi mancare di visitare il museo Pepoli, dove potrai apprezzare una moltitudine di reperti archeologici di epoca greca, nonché alcuni monili realizzati con una tecnica raffinatissima che plasma metalli preziosi e coralli in oggetti di assoluto pregio.


chiesa erice sicilia
La chiesa di Erice

Il tour in Sicilia non può avere fine senza aver visto incredibili borghi collinari come Erice e Segesta, fondati dalla leggendaria popolazione degli Elimi che qui hanno trovato rifugio scappando dalla prepotente egemonia dei Greci. Le meraviglie continuano nel cuore della regione, come Piazza Armerina, famosa per una villa romana tappezzata da mosaici ancora ben intatti, e poi ancora si può fare rotta verso Noto, un museo del barocco a cielo aperto, dal momento che è stato definito a più riprese come un "giardino di pietra", merito degli architetti e degli scultori che hanno saputo ricavare dalle risorse naturali del luogo delle incredibili creazioni di raffinato artigianato.


logo

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.