22 novembre 2022

Isole spagnole dove andare in vacanza

Le isole spagnole sono sempre un'ottima destinazione per le vacanze in ogni stagione dell'anno per chi cerca belle spiagge, relax e divertimento.

I due arcipelaghi spagnoli sono le isole Baleari e le Canarie che comprendono isole di grandezza differente e paesaggi variegati che le rendono uniche.

Scopriamo queste isole e quali sono i periodi migliori per visitarle.


Isole spagnole dove andare vacanza
Cala Tarida @Pixabay


Le isole Baleari: quali scegliere per le vacanze

Le Baleari sono undici isole che, vista la loro vicinanza, si possono considerare per brevi periodi di vacanza ma una settimana è l'ideale per rilassarsi e godere della loro bellezza.

A Ibiza si arriva in poco tempo con un volo da diversi aeroporti italiani e sul posto si può noleggiare un auto o una moto con https://www.turborentacar.com/it/ per spostarsi in autonomia e raggiungere le spiagge più belle.

L'isola negli anni '60 ospitava delle comunità hippy mentre oggi è meta di vacanza per molti giovani attratti dalla movida e dai tanti locali.

Ibiza è uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO per presenza di siti archeologici che testimoniano la sua importanza sulle rotte commerciali all'epoca dei fenici e cartaginesi e della città fortificata di Dalt Vila.

Con l'auto a noleggio di https://www.alquilercochesibiza.com/it/ si possono raggiungere queste località per trascorrere una vacanza che abbini interessi culturali al relax in una bella spiaggia come Cala Salada, Cala Portinatx o la più urbanizzata Cala Tarida.


spiaggia Ibiza Baleari
Ibiza @Pixabay

La più grande isola delle Baleari è Maiorca che negli ultimi anni sta diventando una meta molto ambita dai turisti che desiderano vedere città come Palma di Maiorca con la cattedrale Seu, il Palazzo dell'Almudiana e il Castello de Bellver e vivere esperienze nella natura.

Oltre a trascorrere il tempo su una delle tante spiagge, sembra che siano oltre trecento, si possono fare escursioni sulle montagne della Sierra de Tramuntana, uno dei siti UNESCO della Spagna. Per completare la vacanza si possono visitare i paesini dell'entroterra come Valldemossa, dove gustare una brioche tipica, o quelli costieri come Cala Figuera e Portolom. La zona di Magaluf è quella preferita dagli amanti della vita notturna e sconsigliata a tutti gli altri.

Minorca, dichiarata riserva mondiale della Biosfera nel 1993, è una meta consigliata a chi ama la natura selvaggia e fare lunghe camminate. Nella zona a nord la costa è più frastagliata e le spiagge sono di sabbia scura mentre al sud sono di sabbia bianca e attorniate da pinete.

Chi ama il trekking può percorrere il periplo lungo il sentiero chiamato Camí de Cavalls passando così da moltissime spiagge come la famosa Cala Mitjana e dalla riserva naturale s'Albufera des Grau.

Sull'isola, oltre alla città di Mahón, si possono visitare paesini come Fornells e Binibèquer Vell con il suo dedalo di viuzze tra le case bianche che ricordano quelle delle isole greche. I prezzi degli alloggi sull'isola non sono economici perciò è bene prenotare per tempo.


costa cotillo Fuerteventura
Dune vicino El Cotillo a Fuerteventura

Anche Formentera, la più piccola isola delle Baleari, è scelta da molti per vacanze all'insegna del divertimento partecipando a feste nella spiaggia di Es Pujols e del relax. Una delle più belle spiagge è Llevant per la sabbia bianca e il mare dai colori caraibici e per chi cerca un po' di privacy anche nei mesi di alta stagione è consigliata quella di Mitjorn nel lato sud dell'isola.

I mesi migliori per fare una vacanza alle Baleari sono quelli da giugno a settembre quando l'acqua del mare ha temperature gradevoli ma luglio e agosto sono anche il periodo di maggiore afflusso dei turisti in cerca di divertimento. Un buon compromesso è la primavera per vedere le fioriture mentre ottobre è sconsigliato perché possono capitare giornate piovose o ventose.


spiaggia Corralejo Fuerteventura
Spiaggia di Corralejo

Dove andare in vacanza alle Canarie

Le isole Canarie si trovano nell'Oceano Atlantico al largo della costa africana e ben cinque delle sette isole dell'arcipelago sono state dichiarate Riserva della Biosfera.

Sono una diversa dall'altra perciò la bellezza dei loro paesaggi non si può paragonare, si può solo partire e vederle coi propri occhi.

Tenerife è l'isola più grande e quella dove si erge la montagna più elevata di tutta la Spagna, ovvero il vulcano del Teide. La salita sulla vetta è una delle cose imperdibili da fare quando si viene qui in vacanza. Considerata la più turistica delle Canarie, offre molte cose da vedere come San Cristóbal de La Laguna, la prima città coloniale spagnola non fortificata, La Orotova e Candelaria ma anche immense spiagge come la Playa de las Américas e Los Cristianos.

Fuerteventura negli ultimi anni è stata scelta come luogo dove trascorrere parecchi mesi per il clima mite e Corralejo è divenuta meta prediletta dai nomadi digitali.

Sull'isola oltre alle belle spiagge, ideali per i surfisti, si possono scoprire paesaggi spettacolari, basta addentrarsi in un barranco, come quello de los Encantados. Sulla costa uno dei luoghi più belli è il deserto di dune di Corralejo mentre più all'interno si possono vedere paesini tipici come Betancuria e La Oliva.

Lanzarote è l'isola caratterizzata dalla sabbia nera che rende unico il paesaggio assieme alle particolari costruzioni realizzate da César Manrique.

In una settimana è possibile visitarla da sud a nord e scoprire la bellezza del parco del Timanfaya dove sembra di essere sulla Luna, passare giornate in spiaggia e visitare le cantine dove viene prodotta un'ottima malvasia.


Betancuria Fuerteventura
Il paese di Betancuria a Fuerteventura

Gran Canaria è considerata un continente in miniatura per la varietà dei paesaggi e del clima che cambia dalla zona nord a quella sud che sono separate dalla montagna più alta, il Pico de las Nieves. Per visitare l'isola è consigliata l'auto, vista la sua grandezza, per poter raggiungere le zone più interessanti come la riserva naturale delle dune di Maspalomas, il porto di pescatori di Playa de Mogan e il sito archeologico di Morro del Cuevo a poca distanza da Agüimes.

Las Palmas è l'isola prediletta da chi ama fare trekking lungo i tanti sentieri come il percorso che porta alle sorgenti di Marcos y Corderos o quello verso la caldera de Taburiente.

La temperatura alle Canarie è mite tutto l'anno ma i mesi da maggio a settembre sono i migliori se si desidera fare il bagno nell'oceano.

Fuerteventura e Lanzarote sono le più ventose ma anche nei mesi di gennaio e febbraio si può fare il bagno nelle giornate soleggiate quando le temperature si alzano.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.