15 luglio 2021

Vacanze a Innsbruck: le migliori attività per un ottimo soggiorno

Chi ama la montagna e lo sport, ma non vuole rinunciare a tutto il divertimento e alle proposte culturali tipiche di una città europea, si innamorerà sicuramente di Innsbruck.

Questa splendida città austriaca, capitale del Tirolo, offre una vita culturale vivace e tanta natura allo stesso tempo. Non puoi perderti queste attrazioni a Innsbruck!


Vacanze Innsbruck: migliori attività culturali aria aperta
© Innsbruck Tourismus / Tom Bause


Cosa vedere a Innsbruck: le attrazioni culturali da non perdere

Il luogo più iconico di Innsbruck è sicuramente il Tettuccio d'Oro, una sfarzosa loggia voluta dall'Imperatore Massimiliano, diventata con il tempo un vero e proprio simbolo di questa città. Una fotografia di fronte a questa scintillante meraviglia architettonica è davvero d'obbligo!

Per chi ama la storia dell'Impero e le belle arti, una visita al Palazzo Imperiale è imperdibile. Anche questo fu un edificio voluto dall'Imperatore Massimiliano I, e si trova proprio in centro città, a brevissima distanza dal famoso Tettuccio d'Oro. Addentrandoti nei meandri del Palazzo Imperiale, potrai visitare i saloni di gala di Maria Teresa d'Austria, dare un'occhiata agli appartamenti imperiali, e vedere la splendida Torre degli Stemmi. Ogni ambiente, in particolare quelli degli appartamenti imperiali, è caratterizzato da uno stile diverso: visitare questo palazzo è una vera gioia per gli occhi, oltre che una splendida occasione per toccare con mano lo stile di vita nobiliare dell'epoca.


sala giganti Palazzo Imperiale Innsbruck
Sala dei Giganti nel Palazzo Imperiale © Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer

Per rilassarti un po' dopo tanta immersione nella cultura dell'Impero d'Austria, ti consigliamo di dirigerti verso i Giardini Imperiali, immediatamente adiacenti al Palazzo Imperiale. Qui potrai goderti un bel picnic, fare una passeggiata immergendoti nel verde o lungo lo splendido laghetto, godendoti il particolare stile austriaco nella costruzione dei giardini. Originariamente, questo luogo era riservato esclusivamente al diletto della famiglia reale; oggi, è uno dei più amati luoghi di ritrovo dei cittadini di Innsbruck, grazie alla sua celebre bellezza e alla grande tranquillità di cui si può godere.

Innsbruck e le Alpi: un vero paradiso per chi ama la vita all'aria aperta

L'Hafelekar è la montagna di casa per Innsbruck, così come la catena Nordkette, di cui questa cima fa parte. Inutile dire che, partendo da Innsbruck, le opzioni per gli escursionisti sono davvero tantissime, a partire dal celebre sentiero Perspektivenweg, che parte a pochi metri di distanza dalla cabinovia fino a inerpicarsi sulla vetta dell'Hafelekar, senza richiedere prestazioni fisiche eccezionali. Per chi è alla ricerca di un'avventura, e vuole mettere alla prova le proprie capacità alpinistiche, la via ferrata che parte dalla stazione della funivia Nordkettenbahn è super consigliata: questo percorso permette di giungere di vetta in vetta percorrendo la cresta, e solitamente è poco frequentato dai turisti. Lungo la ferrata, con un po' di fortuna, potrai ammirare da vicino la vita della fauna alpina selvatica: gli stambecchi qui sono di casa, e sapranno stupirti con la loro naturale agilità, anche in condizioni difficilissime.


City Tower Innsbruck
Torre Civica © Innsbruck Tourismus / Christof Lackner

Se viaggi in famiglia con bambini, o se semplicemente l'escursionismo più muscolare non fa per te, sappi che potrai comunque goderti appieno la montagna e dei magnifici panorami, grazie a un sofisticato sistema di cabinovie e funivie che porta dal centro città fino alla vetta più alta. Si parte con la cabinovia Hungerburgbahn, disegnata dall'archistar Zaha Hadid, che ti porterà dal centro città fino all'altopiano di Innsbruck, uno spettacolare balcone panoramico da cui potrai prendere la funivia diretta a Seegrube.

Se la sete d'alta quota si fa ancora sentire, sappi che la Nordkettenbahn prosegue: da Seegrube, un altro splendido luogo panoramico, è possibile prendere una terza funivia, diretta alla vetta dell'Hafelekar. L'efficienza di questi impianti di risalita è eccezionale: potrai prendere la prima funivia in centro città, ed essere magicamente in vetta alla montagna, a ben 2300 metri di quota, in circa mezz'ora.

Sembra quasi inutile dirlo, ma il complesso della Nordkettenbahn è molto amato sia dai turisti che dagli abitanti di Innsbruck: i panorami montani sono davvero magnifici, e in continuo mutamento durante il corso dell'anno. Osservare la vita sempre in movimento delle montagne, tra morbidi prati d'alpeggio e aspre distese rocciose, spesso innevate, sarà un vero balsamo per l'anima.


logo

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.