15 ottobre 2019

Il Delta dell'Okavango e la sua natura selvaggia

Nella mia rubrica dei consigli di viaggio ospito Teresa e Gianni gli autori del blog Nonni Avventura. Sono esperti viaggiatori con tanta voglia di vivere ed energia da spendere, a testimonianza che anche se si è over 60 si può girare il mondo per conoscere le tante meraviglie che offre.

Il Delta dell'Okavango: cosa vi viene in mente leggendo questo nome?
Naturalmente il Botswana! Questo fiume nasce in Angola ma non sfocia nel mare come si potrebbe pensare... finisce praticamente nel nulla!
Questo è uno dei motivi per cui è così famoso! Ma non è solo questa particolarità geografica a renderlo unico!

Il Delta dell'Okavango visto dall'aereo
Veduta aerea


Bush e animali nel Botswana


Il Delta dell'Okavango è uno dei posti migliori dove avvistare animali in Botswana.
È un paese molto ricco di fauna, ma esso conosce periodi di profonda siccità. Poiché gli animali cercano continuamente posti dove abbeverarsi, l'Okavango e il suo delta sono il luogo ideale per riuscire a trovare pozze più o meno grandi di acqua.
Vi accorgerete che la densità di animali in questa zona è veramente molto alta, e un safari nel delta è un'esperienza davvero unica.

ippopotami nel delta okavango
Ippopotami visti durante walking safari

Soggiornare nel Delta dell'Okavango


Probabilmente il modo migliore per "vivere" il delta è alloggiare in uno dei tanti lodge/resort che sono stati costruiti nella zona. In questo modo sarete immersi nella natura selvaggia per tutto il tempo. Potrete vedere gli animali di giorno, e ascoltare i loro versi di notte.
A mio avviso, si tratta di una esperienza veramente unica per coloro che amano la natura e hanno spirito di adattamento. E soprattutto per coloro che hanno una discreta disponibilità economica.
Infatti, questi lodge sorgono nel pieno della savana; per questo motivo non offrono tutti i comfort di un resort a cinque stelle. E malgrado questo hanno dei prezzi davvero elevati.
Il compromesso migliore, quindi, è di prendere un alloggio a Maun, che è da considerare come la porta del Delta dell'Okavango. Da qui potrete effettuare tutte le escursioni che vorrete.

veduta aerea delta okavango
Veduta aerea

In volo sull'Okavango


Dall'aeroporto di Maun partono degli aerei che sorvolano il delta. Gli aerei sono veramente minuscoli, possono ospitare al massimo tre persone.
Il prezzo si aggira sui 150 dollari, il volo dura circa 45 minuti; ma posso garantirvi che l'esperienza vale molto più di così.
Una volta decollato, l'aereo si dirige verso il delta, ma non raggiunge mai un'altezza superiore ai 500 metri.

avvistamento animali sul delta okavango

Questo vi permetterà di distinguere a occhio nudo gli animali più grossi. Vedrete gruppi di elefanti, zebre e bufali; e le pozze sono piene di ippopotami a bagno.
A parte l'avvistamento degli animali, il colpo d'occhio è davvero impressionante: vedere tutte le ramificazioni del fiume, il contrasto dell'azzurro contro i colori del bush, è uno spettacolo che non si dimentica.

volo sul delta okavango:elefante

Walking Safari e gita in mokoro


Molti dei lodge di Maun organizzano due attività che vi porteranno a stretto contatto con il delta dell'Okavango.
La prima è il walking safari; una guida esperta vi condurrà attraverso il bush illustrandovi tutta una serie di aspetti salienti e interessanti sulla vita degli animali. E ovviamente avrete la possibilità di vedere animali piccoli e grandi a distanza abbastanza ravvicinata, ma rispettando comunque le regole della sicurezza.

avvistamento animali durante walking safari delta okavango

Durante la gita in mokoro, navigherete sulle acque del fiume. Il mokoro infatti è una piccola canoa, in grado di ospitare due persone, e manovrata da un abile rematore. Sarete quindi a stretto contatto con la natura!

gita in mokoro delta okavango

Anche qui vedrete tanti animali sulle rive del fiume; ma potrete anche godervi la fitta vegetazione dei piccoli canali e ascoltare i rumori del vento e degli animali.

walking safari delta okavango: vegetazione
Walking safari

Una raccomandazione: sia per il safari che l'escursione in mokoro è opportuno utilizzare una protezione solare elevata e un cappello. Portate con voi acqua e possibilmente occhiali da sole perché la luce è accecante!

Io sono rimasta entusiasta nel leggere il racconto del viaggio in Botswana, un Paese che sogno da quando sono tornata dal mio viaggio in Namibia.
Potete trovare i racconti di viaggio di Nonni Avventura anche sulla pagina Facebook e le loro fotografie su Instagram.

Le foto presenti sono di loro proprietà.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.