1 febbraio 2018

Dormire in un agriturismo in Umbria: Casa Antheia

Sempre più persone cercano vacanze rilassanti a contatto con la natura e dormire nell'agriturismo Casa Antheia in Umbria è stata per me un'esperienza bellissima, perché sono nata in campagna e mi mancava vedere il sole sorgere dalle colline al mio risveglio.

Ormai viviamo una vita frenetica e siamo oberati di impegni, trascorrere qualche giorno in mezzo al verde dell'Umbria può essere l'occasione per rompere la routine quotidiana e andare alla scoperta di nuovi posti e sapori.

Io sono rimasta molto colpita dalla storia dei proprietari dell'azienda agricola che è stata creata dal nulla solo pochi anni fa.

Dormire in un agriturismo in Umbria Casa Antheia


Casa Antheia a Monteleone di Orvieto


Cesare e Maria giravano spesso l'Italia per lavoro e si sono innamorati di questi posti, perciò per loro è stato naturale lasciare una grande città come Torino per ristrutturare un vecchio casale e iniziare una nuova vita. Hanno fatto una scelta che molti di noi vorrebbero fare, senza trovare il coraggio!

Guardando ora il cascinale così bello e perfettamente curato non si riesce a immaginare come dovesse essere, ma si comprende per quale motivo abbiano deciso di fermarsi proprio qui: dalla collina si gode di un bellissimo panorama e tutto lo spazio attorno dà l'idea di un posto nel quale rilassarsi senza pensare a nulla.

l'entrata di Casa Antheia


L'agriturismo Casa Antheia si trova appena fuori Monteleone di Orvieto, piccolo borgo dal quale si gode di un meraviglioso panorama sulla Valdichiana.
Il centro storico è ormai spopolato e girando per i suoi vicoli dispiace che sia così perché, come altri paesi di queste zone, è tanto bello con le sue viuzze che si snodano nel centro storico con case in cotto che rimandano a tempi passati.

scorcio di Monteleone di Orvieto

Nell'agriturismo si può soggiornare in camere curate nei minimi dettagli da Maria per rendere il soggiorno quanto più piacevole e far sentire gli ospiti come a casa propria.

salotto nell'appartamento Casa Antheia
Il salotto dell'appartamento

Con la formula b&b si possono degustare a colazione i loro prodotti o quelli di altre aziende sempre biologiche, perché la qualità dei prodotti per loro viene prima di tutto. Io ho apprezzato tantissimo le marmellate da spalmare sul pane fatto in casa e i biscottini allo zafferano.

In alternativa si può affittare tutto un appartamento con salotto e cucina per prepararsi da soli i pasti, formula consigliata a chi ha bimbi piccoli o a chi desidera acquistare prodotti della zona e poi cucinarli, come se fosse a casa propria.

il podere di Casa Antheia

Attorno alla casa c'è un ampio giardino con tanto spazio per stare a prendere il sole o respirare l'aria buona di campagna, cosa che chi vive in città apprezzerà in particolar modo. Se in inverno è così bello non posso neppure immaginare come debba essere nel periodo primaverile o in estate con tutte le verdi colline e il giardino fiorito.

Oltre ai padroni di casa qui vivono i due cagnolini Belle e Joy che sono molto curiosi, il maschio è sempre in cerca di coccole.

giardino di Casa antheia


I prodotti di Casa Antheia: olio e zafferano


L'azienda agricola produce olio e zafferano. Al momento le giovani piante di ulivo attorno all'agriturismo non sono ancora fruttifere e perciò stanno coltivando, seguendo tutti i criteri biologici per avere un olio genuino e saporito, alcuni uliveti nei dintorni.

Cesare parla così con passione di quello che fa che è un piacere starlo ad ascoltare. Mi sta stupito quando ha raccontato come loro raccolgano le olive e lo stesso giorno le portino al frantoio, perché ben pochi produttori fanno così. I risultati si sentono degustando il loro olio.

aperitivo di benvenuto a Casa Antheia
Prodotti tipici locali degustati a Casa Antheia

Vivendo in Liguria, conoscevo la produzione dell'olio mentre mi era completamente ignota quello dello zafferano che ho potuto vedere nel loro terreno. Ora ci sono solo le foglie filiforme ma nel periodo della fioritura si hanno bellissimi fiori violacei con pistilli rossi e polline giallo.

La produzione dello zafferano è molto lunga e questo giustifica il prezzo così elevato. Pensate che per ottenere 10 grammi di questa spezia occorrono ben 160 fiori.

I pistilli vengono poi confezionati in bustine o vasetti e prima di usarli vanno messi in una tazza d'acqua calda per un'ora.

prodotti biologici di casa Antheia

A Casa Antheia si possono trovare in vendita i loro prodotti: olio, zafferano, biscotti, meringhe e cioccolatini allo zafferano e sciroppo di zafferano.

Quest'ultimo prodotto è stato ideato da loro e, apprezzandolo così tanto, non ho potuto fare a meno di acquistarlo e portarlo a casa per usarlo come dolcificante o per esaltare il sapore del salato, consiglio di provarlo sui formaggi. 😋

Tutti i prodotti a base di zafferano sono così profumati e buoni che è un piacere gustarli e una volta tornata a casa mi sono cimentata nella ricetta del risotto con lo zafferano in pistilli.

In collaborazione con Città della Pieve Promotion

2 commenti:

  1. Uno dei posti che ho preferito di tutto il blog tour! :-) Cesare, Maria e i cagnolini sono unici! Tornerei molto volentieri a trovarli! :-)

    RispondiElimina
  2. Concordo in tutto con te, due proprietari fantastici in un posto unico!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.