In Namibia gli animali si possono vedere un po' ovunque, anche dove non ci si aspetterebbe, ma, essendo stata la mia prima volta in quelle terre, all'inizio mi fermavo a osservare e fotografare ogni animaletto che vedevo!
Springbok |
Il Lapa Lange Game Lodge
Arrivata in tarda serata, dopo il volo intercontinentale e diverse ore di auto, ho apprezzato tantissimo l'upgrade in una spaziosa villa (più grande del mio appartamento) del Lapa Lange Game Lodge. La struttura si affaccia su un waterhole e il mio alloggio era proprio vicinissimo tanto che subito ho visto tantissimi springbok, piccole antilopi, abbeverarsi. La villa ha una piattaforma privata rialzata dalla quale si possono osservare bene gli animali e la mattina, prima di partire per il game drive, mi sono dilettata a osservare diversi struzzi!
La villa costruita in muratura e legno è fantastica e dopo il viaggio è stata una vera coccola, io e il mio compagno ci siamo fiondati nella doccia doppia snobbando un po' la vasca idromassaggio, che all'inizio ci aveva tentato!
Il lodge è un'oasi di tranquillità immersa nella savana namibiana ma a soli 35 chilometri di strada sterrata (M29) dalla cittadina di Mariental dove si trova un supermercato, proprio nella via principale, comodo per fare la spesa.
L'edificio che ospita reception e ristorante |
Il game drive al Lapa Lange
Durante la giornata al Lapa Lange si possono svolgere diverse attività e io ero interessata al game drive della mattina della durata di circa un'ora e mezzo. L'autista-guida ci ha accompagnati nella riserva privata del lodge e ci ha raccontato tante curiosità sugli animali che via via vedevo. O meglio, tante volte era lui che avvistava gli animali e poi si avvicinava col fuoristrada.
La vegetazione è abbastanza rada nel mese di settembre, laggiù sarebbe inverno, e pochi sono gli alberi alti ma gli animali hanno colori che consentono loro di mimetizzarsi.
È stato emozionante vedere le giraffe mangiare le foglioline e poi girarsi verso di me, con espressione interrogativa, o scorgere in lontananza le antilopi di colore bianco che fuggivano subito seguendo il loro istinto.
La guida mi ha descritto i diversi tipi di zebre e qui sono presenti quelle di hartmann, che hanno strisce più sottili e più fitte. Le zebre si muovevano sempre e spesso mostravano il loro lato b in favore di fotocamera!
Durante il safari al Lapa Lange ho visto anche un branco di gnu striati (blue wildebeest) che stavano al fresco, sdraiati sotto gli arbusti, oppure correvano e poi si fermavano e alcuni eland (antilope alcina), un tipo di antilope dal manto rossastro.
Immancabili gli springbok che credo siano le antilopi più diffuse in Namibia. Appena vedevano l'auto si fermavano, guardavano con curiosità e poi scappavano. Sono così dolci e carine!
Qui gli erbivori hanno vita facile perché non si sono animali predatori. Il lodge tiene in un'altra zona dei ghepardi ma, non avendo molto tempo, ho optato solo per il giro all'interno della riserva.
Mi hanno detto che c'è anche un rinoceronte ma quel giorno non ho avuto la fortuna di vederlo. La riserva sembra sterminata perché girandola non si vedeva il recinto esterno, gli animali perciò hanno tanto spazio per girare, seppure non siano liberi, come quelli che poi ho visto all'Etosha.
Nella riserva si possono vedere anche animali piccoli come gli scoiattoli, che curiosamente si mettono ritti sulle zampe posteriori a guardare ciò che succede, e tante specie di uccelli.
Il morning game drive è stata una bella esperienza e mi ha permesso di avere un primo contatto con la fauna della Namibia.
Che emozione! E' da una vita che sogno di fare un safari! Sei stata molto fortunata, hai fatto molti avvistamenti!
RispondiEliminaQuesto è solo un assaggio! L'Etosha è il top per avvistare animali in Namibia :)
RispondiEliminaHo visto qualche foto su Instagram e su Facebook, deve essere stata un'emozione grandissima! Complimenti per questo viaggio!
RispondiEliminaSono posti che ti rubano il cuore! La Namibia e nei miei sogni nel cassetto . Terrò presente il lodge consigliato
RispondiEliminaStefania mi hai letteralmente fatto volare via la fantasia...che esperienza emozionante, forse addirittura commovente. Eppure l'Africa non l'ho neanche mai presa in considerazione, forse per questioni di salute mi spaventa un po', ma quanto mi piacerebbe vivere un'esperienza come questa!
RispondiEliminaEro stata in un lodge in kenia e vedere gli animali così da vicino liberi e nel loro ambiente è un'emozione grandissima!
RispondiEliminaL'Africa per ora non è nella mia lista dei desideri, però partecipare ad un Safari deve essere davvero un'esperienza emozionante!
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe tanto fare un safari vero !! Bellissime foto !!
RispondiEliminaIl mal d'Africa è ormai su tutte le mie cartelle cliniche. Purtroppo non esiste rimedio. E la Namibia? Uno dei miei dolori più grandi. Meravigliosa! Quando leggo capisco esattamente cosa intendi. E pensare che avevo pensato di trasferirmi lì, tantissimi anni fa...
RispondiElimina