Come ogni anno viene inaugurato l'8 dicembre quando vengono accese le oltre 300 figure che compongono il Presepe, nato dall'idea di Mario Andreoli, ex ferroviere, che nel corso degli anni ha dato vita ad un'opera tanto particolare.
Foto di @Francesco Crippa da Wikipedia |
Il Presepe Luminoso più grande del mondo
L'accensione delle luminarie è accompagnata da uno spettacolo pirotecnico che illumina il Presepe più grande del mondo che, ogni anno, viene arricchito di nuove figure dai classici pastori ai pescatori. Oltre 7 chilometri di cavi elettrici e 15 mila lampadine danno luce alle statue, alte da uno a tre metri, alla capanna della Natività e alla stella cometa posta in cima alla collina delle Tre Croci.
Le figure che compongono il presepe sono realizzate in ferro ritorto e tutto l'anno rimangono sulla collina. Percorrendo i vari sentieri che attraversano i terrazzamenti della collina sopra il borgo si possono vedere da vicino ma, certamente, illuminate fanno un altro effetto!
La stessa collina si può ammirare percorrendo il sentiero che porta a Volastra oppure inoltrandosi nel paese lungo la viuzza subito dopo la Chiesa di San Lorenzo, uno dei punti panoramici migliori per apprezzare le luminarie.
Il Presepe luminoso si può ammirare dall'8 dicembre di ogni anno sino alla fine di gennaio dopo il tramonto. Oltre che dal paese è possibile apprezzare l'opera artistica anche dalla strada che scende verso il borgo marinaro, vera perla delle Cinque Terre.
Oltre che il presepe sulla collina viene realizzata una Via Crucis, sempre luminosa, nel periodo pasquale e per la festa di San Lorenzo, patrono di Manarola, una rappresentazione del Santo martire sulla graticola.
Scena della Via Crucis pasquale |
Che meraviglia!! Non conoscevo minimamente quest'allestimento, per fortuna sarò li nei giorni succesivi il Natale e andrò di certo a vederlo! grazie di cuore!!
RispondiElimina