Qui si può campeggiare o alloggiare nei cottage, per godersi questo luogo meraviglioso per alcuni giorni, oppure fare camminate sopra le colate laviche anche solo per qualche ora.
Montagne di riolite |
Il Landmannalaugar è una delle zone più belle dell'Islanda per le formazioni geologiche e le distese di lava. Ho trovato spettacolari le montagne di riolite dai mille colori che hanno fatto da sfondo a molte nostre foto.
Come arrivare al Landmannalaugar
Per arrivare qui ci sono diverse strade e noi partendo da Hella, nei pressi di Vik, abbiamo percorso la 264, poi la 268 per poi immettersi sulla 26, la F225 e la F224.
La valle col centro informazioni e il campeggio |
Queste ultime sono sterrate per cui i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi ed è necessario un mezzo adeguato, ovvero un 4x4, per oltrepassare con molta cautela i guadi. Tornando indietro in un guado abbiamo trovato la targa che aveva perso un'auto!
Il lago Frostastadavatn poco prima di arrivare |
In alternativa se non si ha un mezzo idoneo c'è un bus che parte dalla capitale da metà giugno a metà settembre e sosta qui due ore. Anche da Skaftafell c'è un servizio giornaliero di bus.
Trekking al Landmannalaugar
In questa zona è possibile percorrere brevi sentieri ma non sempre sono aperti, dipende dalle condizioni climatiche, e perciò bisogna informarsi presso il centro visita una volta arrivati.
Forniscono anche una cartina ma non è molto comprensibile e consiglio di affidarsi ai segnavia posti un po' ovunque.
L'inizio del sentiero che sale sulla colata lavica |
Noi abbiamo percorso dapprima il sentiero che sale sopra una lingua di lava raffreddata per arrivare proprio davanti alle montagne che, per la presenza di diversi minerali, assumono delle colorazioni spettacolari.
Si sale poi verso la zona delle fumarole e poi si può guadare un rigagnolo e continuare su un sentiero che sale sul Brennisteinsalda e che poi riporta nella vallata.
Fumarole |
Durante la nostra visita però sulla montagna c'era parecchio ghiaccio e abbiamo preferito riscendere a valle seguendo il fiume.
Chi ha molto tempo può fare un trekking di quattro giorni che finisce a Þórsmörk e che è noto col nome di Laugavegur.
Ritornati alla base, non paghi di ciò che avevamo già visto, ci siamo incamminati lungo la strada carrabile per prendere poi a sinistra il sentiero Suðurnámur. Sale ripido sulla montagna, che offre un bellissimo panorama sulla vallata, e permette di vedere dall'alto la colata di lava altissima sulla quale eravamo passati durante l'altro trekking.
La vallata col centro visite e la colata lavica a destra |
Vista dall'alto |
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.