3 novembre 2015

Whale Watching in Islanda a Dalvík

L'Islanda è una meta turistica che offre tantissime cose da vedere e da fare a contatto con la natura e, secondo me, una di quelle da non perdere è il Whale Watching, che si può fare soprattutto nella zona nord dell'isola.

Forse la base di partenza più famosa per questi tour è Húsavík ma noi abbiamo scelto di partire da Dalvík da dove sembrava che, ultimamente, gli avvistamenti delle balene fossero aumentati.

La piccola cittadina che basa la sua economia sulla pesca è situata sull'Eyjafjörður abbastanza vicina ad Akureyri, la seconda città per grandezza dell'Islanda.

Whale Watching in Islanda a Dalvík. il porto di Dalvik
Il porto di Dalvik


Abbiamo optato per il tour offerto dall'Arctic Sea Tours della durata di 3 ore che pensavo ci portasse quasi fuori dal fiordo. In realtà l'imbarcazione non va molto veloce e perciò si spinge a poca distanza, cosa che non impedisce comunque di avvistare i cetacei.
Si ha così anche l'occasione per ammirare il panorama, ben diverso da quello dei fiordi orientali.

whale watching arctic sea tour
La nostra imbarcazione

L'escursione in barca a Dalvik per fare whale watching


Prima di salire sull'imbarcazione s'indossano voluminose tute imbottite che tengono bello caldo e poi via lungo il fiordo, attorniato da montagne innevate, passando vicino alla carinissima isola Hirsey con le sue casette colorate.

isola di Hirsey Islanda
L'isola di Hirsey

Passata un'oretta dalla partenza da Dalvik ecco che viene avvistato un cetaceo e l'imbarcazione vira per avvicinarsi, senza però dare troppo fastidio.
La distanza però è molta e vedo solo il dorso ma poi riemerge e vedo bene la sua coda.
Bisogna essere velocissimi nel capire dove riemergerà ma la maggior parte delle volte si vede solo la pinna!

whale watching a Dalvik humpback whale
La pinna della humpback whale


La nostra imbarcazione segue l'humpback whale per diverso tempo e devo dire che avevo la sensazione di braccare quel povero animale che nuotava tranquillo, ma sempre meglio questo che la caccia alla balena!
In fondo la barca non si avvicinava troppo, pur consentendo ai noi di vedere la balenottera di una specie che può raggiungere i 17 metri di lunghezza.

whale watching a Dalvik humpback whale
L'humpback whale

Alla fine è sparita e così siamo tornati verso il porto sorseggiando una gustosa bevanda calda e ponendo fine al nostro whale watching.
Ad alcune persone hanno dato la canna da pesca e incredibilmente sono stati presi parecchi merluzzi, si vede come sia pescoso questo mare!

whale watching a Dalvik merluzzo pescato
Uno dei pesciolini pescati

Il marinaio con maestria li ha puliti e sfilettati e all'arrivo li ha cotti alla griglia. Mai mangiati pesci così buoni! Peccato che essendo una quarantina di persone abbiamo gustato solo un pezzetto piccolino.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.