14 marzo 2017

Cosa vedere a Muscat in un giorno

L'ultimo giorno del mio viaggio in Oman ho visitato la capitale Muscat che avevo solo intravisto dall'aereo, al momento dell'atterraggio in piena notte, e non pensavo offrisse tante cose da vedere.

Arrivando da sud sembra di essere in una superstrada americana per le tante corsie, gli svincoli e i palazzi che la affiancano.
Invece, siamo in una città che, per volere del Sultano, ha mantenuto alcuni aspetti tradizionali come le architetture degli edifici che non possono essere alti più di dieci piani.

Cosa vedere a Muscat in un giorno Grande Moschea del Sultano Qaboos
Grande Moschea del Sultano Qaboos


Cosa fare e vedere a Mascate in un giorno


Avendo solo un giorno a disposizione per la visita della città di Muscat è necessario ottimizzare i tempi e questo è abbastanza facile, se si ha l'auto a noleggio, in alternativa si possono usare i taxi contrattando prima il prezzo della corsa. I tassisti sono soltanto omaniti, piccola curiosità su questo paese che ha una forte immigrazione dai paesi del sudest asiatico.

Grande Moschea del Sultano Qaboos


La Moschea, unico luogo di culto aperto ai non musulmani, è stata costruita per volere del Sultano Qaboos, scomparso lo scorso anno, e inaugurato nel 2001. Sicuramente è una delle cose da vedere durante la visita di Muscat.

Si trova nel moderno quartiere di Bawshar ed è necessario andare presto la mattina perché gli orari di visita sono: dal sabato al giovedì dalle 8.30 alle 11. Sia gli uomini che le donne devono avere gambe e braccia coperte sino al polso e le donne anche il capo coperto.

Appena entrati si rimane incantati nell'osservare gli splendidi giardini con siepi e fiori e sul fondo la grande moschea coi 5 minareti, che simboleggiano i 5 pilastri dell'Islam.

giardini della Grande Moschea del Sultano Qaboos
I giardini con le aiuole fiorite

Per entrare nelle sale della preghiera bisogna togliersi le scarpe che si ripongono all'interno di scaffali.

La sala principale è immensa e può accogliere oltre 6.000 fedeli, in tutto il complesso possono entrare 20.000 persone.

Grande Moschea del Sultano Qaboos
Dettagli nella splendida Moschea

Il percorso di visita è su passatoie rosse che preservano l'immenso tappeto persiano grande 4.200 mq.

All'interno sono da ammirare l'alta cupola, sorretta da pilastri, e il lampadario in vetro di Murano. Le pareti sono rivestite di marmi grigi e bianchi e di arabeschi e sembrano tirate a lucido, tanto riflettono la luce.
La stessa sensazione di perfezione e di ordine si ha passeggiando nel cortile esterno e lungo le gallerie, anch'esse decorate da motivi ornamentali, che danno accesso ad altre sale, come quelle delle abluzioni.

cupola della Grande Moschea del Sultano Qaboos
La cupola e il grande lampadario nella moschea

Passare qualche ora in spiaggia


Nello stesso quartiere della Grande Moschea del Sultano Qaboos c'è la lunga spiaggia di sabbia di Shatti Beach. Questa è libera ma, volendo, si può entrare in uno dei lussuosi alberghi occidentali per usufruire di spogliatoi, sdraio, piscina con jacuzzi e servizio bar. L'entrata non è proprio economica ma la comodità si paga!

Si può così passare qualche ora a prendere il sole e fare il bagno, in piscina oppure nell'oceano indiano.

Ho visto che durante il giorno c'è poca gente mentre, verso le 4 del pomeriggio, la passeggiata lungomare si anima con molte persone che vengono qui a fare jogging o, semplicemente, a camminare.
In spiaggia, invece, vengono improvvisate partite di calcio, questo sport piace proprio agli arabi!

Shutti beach

Il Palazzo Reale Al Alam


Il Palazzo Reale si trova nella Old Muscat che di antico ha poco o niente. L'edificio si distingue dagli altri vicini, tutti bianchi, per i colori oro e blu che dovrebbero essere sinonimo di eleganza ma che a mio parere lo rendono un po' kitsch.

Il palazzo si trova nella zona dei ministeri e, vicino, c'è anche una bella moschea ma questa non è visitabile.

Palazzo Al Alam

Le fortezze portoghesi


All'ingresso del porto della capitale dell'Oman si possono vedere due fortezze portoghesi, risalenti alla seconda metà del '500.

Al-Jalali è un forte con due torri unite dalle mura ed è in una posizione strategica. Purtroppo il museo privato all'interno è riservato a ospiti reali!

Sempre dall'esterno si può vedere la bella fortezza di Al-Mirani.

Fortezza di Al Jalali

La Corniche di Muscat


Andando verso il centro di Muscat s'incontra il tranquillo Ryam Park, sul quale svetta l'immenso bruciatore d'incenso, e dopo la bella passeggiata lungomare chiamata Corniche. Qui ci sono delle curiose costruzioni che sembrano pagode con le cupole dorate.

Questo è il vecchio quartiere di Muttrah dove sorgono di fronte al mare edifici in stile portoghese e una bella moschea, decorata di mosaici azzurri.

Corniche Muscat
Moschea lungo la Corniche

Il souq di Muttrah


Una delle cose da vedere a Muscat è il souq di Muttrah, anche solo per venire avvolti dal profumo dell'incenso e delle spezie. Qui, nei numerosi negozi, si possono acquistare pashmine, profumi, datteri (una bontà), il caratteristico pugnale in argento, il khanjar, o anche monili in oro.

Ho visto tante donne omanite, tutte vestite con l'abaya, che girano per il souq e acquistano gioielli d'oro che per noi sarebbero troppo appariscenti e grandi. Si vede, girando per il paese, come a loro piacciano le cose vistose e dorate e quindi non bisogna stupirsi.

Per fare acquisti di datteri, però consiglio il souq di Nizwa che offre una più ampia scelta di prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.