19 marzo 2020

Viaggiare col solo bagaglio a mano

Viaggiare col solo bagaglio a mano si può fare, anche per lunghi periodi, se vogliamo abbandonare l'abitudine di portare con noi tante valigie e tante cose che spesso non useremo.

Molte compagnie hanno tariffe molto più basse se si viaggia solo col bagaglio a mano e perciò, oltre ad avere altri vantaggi, può essere molto conveniente partire solo con un trolley o uno zaino.

Viaggiare col solo bagaglio a mano
Il mio bagaglio per 4-5 giorni


I vantaggi di viaggiare solo col bagaglio a mano


Chi viaggia da tanto tempo conosce il proprio modo di viaggiare e perciò può capire se avere solo un bagaglio a mano possa essere una scelta azzeccata.
Davvero non riuscite a ridurre gli indumenti da portare? Non pensate che potete acquistare sul posto le cose che vi serviranno?
Penso che si possa fare perché partire col solo bagaglio a mano ha molti vantaggi:
  • tariffe aeree più basse
  • nessun rischio di perdere bagaglio
  • spostamenti più veloci
  • less is more

Molte compagnie aeree, soprattutto le low cost, offrono tariffe basse se si sceglie di viaggiare solo col bagaglio a mano. L'importante è leggere bene le regole e verificare le dimensioni consentite.
Nel caso della Ryanair conviene acquistare l'imbarco prioritario per portare uno zaino, abbastanza capiente, oppure un trolley da cabina.

Viaggiare solo con un bagaglio a mano evita il rischio di perdere il bagaglio imbarcato, come ahimè può accadere. Immaginate di fare un viaggio on the road e arrivare all'aeroporto e non trovare la valigia, si scatenerà il panico perché anche se il bagaglio arriverà due giorni dopo noi potremo essere già lontano!

Se si sceglie di viaggiare solo col bagaglio a mano è bene decidere se utilizzare un trolley da cabina oppure con uno zaino, dipende un po' dal viaggio che si fa anche nell'ottica dello spostarsi agevolmente.
Affittando un'auto si può benissimo partire con un trolley ma se viaggia in treno, oppure in bus, la scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare uno zaino.
Questo però è una scelta soggettiva perché chi ha problemi alla schiena è bene che opti per l'utilizzo di un trolley per evitare affaticamento.

bagaglio a mano: trolley
Trolley da cabina 

Molte persone portano troppi indumenti nei loro viaggi ma spesso less is more, ovvero portare cose da usare in diversi ambiti e accostamenti può essere la scelta migliore.
Io ho una lista delle cose indispensabili da portare in ogni viaggio che adatto, ovviamente, ai luoghi dove andrò.
Generalmente avere un cambio per tre o quattro giorni è sufficiente per un viaggio, anche se si va verso destinazioni dove il clima è invernale.

Come ottimizzare lo spazio in valigia


Il bagaglio va ottimizzato per sfruttare tutti gli spazi e ci sono diverse teorie su come fare la valigia in maniera perfetta.
Molti mettono gli indumenti piegati, altri arrotolano tutto, ma, in ogni caso, è bene inserire le cose piccole negli spazi lasciati liberi e anche all'interno delle scarpe, io faccio così e mi trovo bene.

Ci sono in vendita diversi tipi di organizer che consentono di dividere le cose in base agli usi, in modo da trovarle subito. Si possono così avere dei contenitori per gli indumenti per la notte, quelli sporchi, quelli puliti oppure quelli da usare al mare.


Esistono anche contenitori che creano il sotto vuoto e che permettono di portare più cose. Togliendo l'aria dall'interno dei sacchetti lo spazio occupato dagli indumenti viene ridotto e così è possibile viaggiare con diversi cambi di vestiti, in questo caso però valutate il peso del bagaglio che deve rispettare le regole della compagnia aerea.


Oltre agli indumenti in viaggio si devono portare gli oggetti elettronici per noi diventati tra le cose irrinunciabili, anche perché vengono usate le App per molte cose: transazioni bancarie, consultazione mappe, check-in volo.
Sicuramente lo smartphone e la fotocamera sono indispensabili ma si può fare a meno del portatile, se non si ha esigenze di lavorare mentre si viaggia.
Oltre a un power bank, sempre utile, si devono portare i cavetti caricabatterie per ogni device.

Nel bagaglio non devono mancare alcuni prodotti per la nostra igiene, anche questi mettendoli nei contenitori da viaggio, ma altri si possono acquistare sul posto.


L'unico inconveniente di viaggiare solo col bagaglio a mano è che si deve rinunciare a fare shopping in viaggio perché non si avrebbe posto per mettere le cose.
Un trucchetto potrebbe essere quello di portare con sé indumenti vecchi e decidere di lasciarli sul posto.

Un altro aspetto negativo è che nelle foto indosseremo sempre i soliti abiti, ma questa è una cosa secondaria anche per chi fa il travel blogger e dovrebbe essere sempre al top nelle fotografie.

1 commento:

  1. Ormai ho abbandonato il trolley da diverso tempo e parto solo con lo zaino, anche quando viaggio in macchina e non ho il problema delle dimensioni e del peso. Il fatto è che quando ti abitui a partire con le cose essenziali, poi ti trovi bene così, con poco peso sulle spalle. Ho zaini di diverse misure, adatti sia per una sola notte fuori che per una settimana, e mi trovo benissimo :-)

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.