Pagine

2 marzo 2023

Itinerario in Portogallo di due settimane da Lisbona a Porto

In quanti giorni si può visitare il Portogallo? Non si può dare una risposta, tutto dipende dal proprio stile di viaggio, da quello che si desidera vedere e dal tempo che si vuole trascorrere anche al mare.

Partendo da Lisbona, oppure da Porto, si può costruire un itinerario ad anello ma, se ci si sposta coi mezzi pubblici, suggerisco di fare un viaggio da una all'altra città.

La terra lusitana è una meta ideale per chi viaggia zaino in spalla in quanto le principali località turistiche sono ben collegate tra loro.


Itinerario Portogallo due settimane Lisbona Porto
Veduta di Porto


Itinerario di due settimane in Portogallo da sud a nord

L'aeroporto di Lisbona è servito da molti voli che partono dall'Italia e proprio da qui può cominciare un viaggio itinerante di due settimane per esplorare il Portogallo tra città d'arte, piccoli paesi e luoghi immersi nella natura.

  • Giorni 1- 3 Lisbona
  • Giorni 4 - 5 Sintra e Cabo da Roca
  • Giorno 6 Cascais
  • Giorno 7 Óbidos
  • Giorni 8 - 9 Coimbra
  • Giorni 10 Aveiro - Costa Nova de Gaia
  • Giorni 11- 12 - 13 - 14 Porto - Braga - Valle del Douro

Lisbona offre tante cose da vedere e tre giorni sono il minimo per visitare i diversi quartieri e apprezzare il fascino di questa città.

La zona migliore per alloggiare può essere quella della Baixa che è quella centrale e da qui a piedi si può salire all'Alfama, dove si trovano la Cattedrale e il Castello di São Jorge e al Barrio Alto, famoso per i tanti localini.

Un vero piacere passeggiare tra le vie ammirando gli azulejos che decorano i palazzi e arrivare ai tanti belvedere che offrono stupende vedute sulla città.


torre Belém Lisbona

Una giornata va dedicata al quartiere di Belém dove si trovano la torre e il Monasteiro dos Jerónimos, due siti inseriti nel patrimonio dell'umanità UNESCO

Avevo già scritto in dettaglio cosa vedere in questa bella città e aggiungo che consiglio di prendere parte a un free tour in lingua italiana per conoscere meglio Lisbona.

Il quarto giorno si raggiunge Sintra dove consiglio di dormire una notte per visitare con calma i tanti palazzi, come il Palacio da Pena e il Palacio Nacional de Sintra che sembrano usciti da una fiaba. Anche il paesino è molto caratteristico con stretti vicoli che diventano ancor più magici la sera, liberi dal caotico andirivieni dei turisti.


La mattina nel paese si può prendere parte a un free tour in lingua inglese che comprende la degustazione di due specialità locali.

piazza Sintra Portogallo
La piazza centrale di Sintra

Il secondo giorno si può arrivare a Cabo da Roca, il punto più occidentale dell'Europa continentale, per ammirare le scogliere a strapiombo sul mare e il faro. Se si ha tempo si possono fare delle passeggiate lungo la costa e in un punto è possibile scendere anche nella spiaggia di sassi.

Viaggiando in auto si può proseguire l'itinerario verso nord con maggiore facilità mentre con i mezzi pubblici si deve far ritorno a Lisbona per prendere un bus o il treno.


scogliera Cabo Roca Portogallo
La scogliera di Cabo da Roca

Per questa ragione consiglio di fare tappa a Cascais per godere della bellezza delle spiagge di questa zona del Portogallo.

Le acque dell'oceano sono parecchio freddine anche in estate e se qualcuno è amante del surf nei dintorni potrà trovare molte spiagge per praticarlo. Una bella passeggiata porta alla Boca do Inferno che è un bel punto panoramico sulla scogliera.


In città è possibile prendere parte a tour per raggiungere Cabo da Roca, le dune di Cresmina, Boca do Inferno e il Santuario da Peninha.

Il centro della vivace cittadina è molto carino da visitare, soprattutto la piazza del Municipio, ed è un piacere passeggiare lungo le vie acciottolate guardando le vetrine dei tanti negozi.


spiaggia Cascais Portogallo
La spiaggia di Cascais

La tappa successiva è la splendida città di Óbidos che si ammira in tutto il suo splendore dalle mura di cinta fortificate sulle quali si può percorrere l'intero perimetro. In una giornata si riesce a girare il paese con le case tinteggiate di bianco, giallo e blu e i tanti fiori rampicanti che le ricoprono. Questo è uno dei paesi più belli e non mancare nell'itinerario di viaggio on the road di due settimane coi mezzi pubblici.


Si può pensare di fare questa escursione in giornata da Lisbona affidandosi a un tour guidato in lingua italiana che comprende le visite di Óbidos e Nazaré.

Da qui si prosegue verso Coimbra la città con l'università più antica del Portogallo e sito patrimonio UNESCO. Nella deliziosa cittadina si possono visitare musei e chiese decorate con gli azulejos che contraddistinguono l'architettura portoghese.


centro storico Coimbra Portogallo
Centro storico di Coimbra

Consiglio di partecipare a un free tour, al momento disponibile solo in lingua inglese, per visitare la zona sulla sponda sinistra del fiume Mondego che è la meno conosciuta rispetto a quella centrale fatta di stretti vicoli e scalinate.

Prendendo il treno dalla stazione vicino al centro storico si raggiunge in breve tempo Aveiro dove si può soggiornare due notti per avere il tempo per godersi la vivace cittadina paragonata a Venezia per i canali e le barche tipiche, chiamate moliço, che assomigliano alle gondole.

Qui si possono svolgere tante attività e le più gettonate sono i giri in barca sui canali per vedere la cittadina da un'altra prospettiva.

In questo modo si ha tempo, oltre che di visitare la cittadina con edifici art nouveau, di fare un'escursione a Costa Nova do Prado. Questa località balneare è famosa per le tipiche case a strisce colorate, i palheiros, che un tempo erano le rimesse usate dai pescatori. Sono costruzioni a due, ma anche a tre piani, di svariati colori che rallegrano le vie del paese e che diventano un bellissimo sfondo per le nostre fotografie.


case costa nova prado Portogallo

Ultima tappa del viaggio itinerante sarà Porto dove tre giorni passeranno in fretta tra le passeggiate nei diversi quartieri e le degustazioni di vino. Impedibili le visite alla stazione di São Bento per ammirare straordinari azulejos, alla cattedrale con uno straordinario chiostro e la torre panoramica, ai quartieri tipici di Riberira e Vila Nova de Gaia. Proprio in quest'ultimo, che si trova sull'altra riva del fiume Douro, si possono visitare le cantine o anche solo passeggiare ammirando il centro città che si sviluppa sulla collina.


Consiglio la visita guidata della città nel free tour con una bravissima guida italiana che vive qui da anni e racconta tante curiosità.

Da Porto si può fare un'escursione in giornata per visitare la meravigliosa Valle del Douro che si raggiunge con facilità in treno ma anche in auto o con tour organizzati. Questa è la zona con il clima ideale per la coltivazione dei vitigni dai quali si ricava un ottimo vino. Dalla primavera alla fine dell'estate si vede la vallata in tutto il suo splendore e consiglio di fare l'escursione in barca da Pinhão per risalire un bel tratto del fiume.


panorama Valle Douro Portogallo

In giornata da Porto si può visitare la città di Braga che mi ha stregato col suo fascino. Il centro storico è un vero gioiellino medievale nel quale si ergono tante chiese, la più bella è la cattedrale, palazzi storici come Palácio do Raio con la facciata decorata con azulejos blu e il bel Jardim de Santa Barbara. Poco fuori dal centro merita la visita il santuario di Bom Jesus do Monte con la particolare scalinata dei cinque sensi.

piazza municipio Braga Portogallo
La piazza del municipio di Braga

Itinerario in Portogallo in auto

Chi ha più tempo da dedicare al viaggio in Portogallo oppure utilizza l'auto a noleggio per spostarsi potrà inserire altre località lungo l'itinerario che ho descritto.

Prima di Coimbra potrà fermarsi a Nazaré per rilassarsi sulle belle spiagge e fare una capatina sul promontorio per una vista panoramica sulla cittadina.

Mentre da Porto potrà raggiungere Guimarães per visitare il castello camminando sui bastioni e girare tra le vie del centro tra case di epoca medievale come quelle in Piazza Oliveira.

Sono sempre un'opzione molto valida i tour guidati che permettono di vedere più cose in un giorno come quello che include Braga e Guimarães.

Rimane fuori da questo tour di due settimane la zona dell'Algarve che si può lasciare per un ulteriore viaggio in Portogallo.


quartiere Ribeira Porto
Veduta del quartiere Ribeira da Vila Nova de Gaia a Porto

Informazioni utili per un on the road in Portogallo

In Portogallo si gira molto bene coi mezzi pubblici e nelle diverse zone operano compagnie di bus differenti e anche Flixbus per le tratte più lunghe e i collegamenti con le città estere.

Un viaggio on the road ha costi abbastanza contenuti, dipende sempre dal tipo di vacanza che si desidera fare.

Nelle grandi città si può optare per biglietti turistici per utilizzare i mezzi pubblici oppure tessere ricaricabili come la Viva Viagem a Lisbona.


Consiglio sempre di stipulare un'assicurazione viaggi prima della partenza così da essere coperti per ogni evenienza. Heymondo offre polizze singole e annuali molto convenienti e assistenza telefonica 24 ore su 24 in lingua italiana.

Per gli alloggi mi sono trovata bene nel prenotare con Booking e, soprattutto nelle città più piccole, si trovano camere con un ottimo rapporto qualità prezzo mentre per Porto è meglio scegliere guest house.

Per quanto riguarda i voli sia a Lisbona che a Porto operano molte compagnie low cost e si possono trovare dall'Italia biglietti a prezzi convenienti prenotando con largo anticipo.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.